L’11 novembre è stata inaugurata presso l’Istituto di ricerca cnr di Bologna, la mostra Linus Pauling e il XX secolo,dedicata alla vita dell’unico studioso a essere insignito di due premi Nobel, per la chimica e per la pace. L’esposizione è nata su iniziativa del presidente Ikeda per ispirare le persone attraverso la vita del grande scienziato e per far meglio comprendere il ruolo che gli studiosi ricoprono nel contribuire alla sicurezza e alla pace globale.
Nonostante, infatti, Pauling sia stato a lungo oggetto d’investigazioni da parte dell’FBI e di persecuzioni politiche, ha dimostrato attraverso il suo esempio che le azioni di un singolo individuo hanno il potere di influenzare il destino di tutta l’umanità. Così l’esposizione approfondisce, più che le scoperte scientifiche, l’intreccio fra la passione professionale e l’incessante attività pacifista di Pauling, considerato da molti il primo pacifista a organizzare campagne internazionali in favore della pace.
I suoi contributi al progresso gli valsero il premio Nobel per la chimica nel 1954 (in omaggio ad alcuni dei suoi successi tra cui la descrizione della natura dei legami chimici e la scoperta della struttura delle proteine) e quello per la pace nel 1962, grazie al suo inestimabile contributo per ottenere l’abolizione dei test nucleari nell’atmosfera terrestre. I pannelli della mostra ripercorrono sette decenni di vita dello scienziato, attraverso fotografie, diari, modelli di molecole e oggetti di importanza storica messi a disposizione dall’università dell’Oregon, dalla sua collezione privata e da quella della sua famiglia.
Oltre a Bologna, la mostra, realizzata dalla SGI, ha già toccato le città italiane di Torino e Ferrara e approderà presto a Modena.
Alessandra Sestito
• • •
Riunione di studio in italiano a New York
Il Centro culturale di New York mette a disposizione le proprie stanze per coloro che desiderano studiare il Buddismo nella loro lingua d’origine.
Il 22 novembre, insieme a Riccardo Pacci, responsabile italiano del Dipartimento di studio che si trovava in America per motivi di lavoro, è stato approfondito l’argomento dello shakubuku, cioè «l’azione fondamentale per trasformare radicalmente l’epoca dell’Ultimo giorno della Legge» (Il mondo del Gosho, vol. 18).
Il Bodhisattva Mai Sprezzante, ha ricordato Pacci, riveriva inchinandosi la Buddità presente in ogni essere umano, senza intimidirsi di fronte agli arroganti che lo svilivano. Così facendo ha posto le cause per il raggiungimento della propria Illuminazione.
• • •
GIAPPONE 18 OTTOBRE
L’Università femminile Kwangju, situata nella Corea del Sud, ha conferito la sua prima cattedra onoraria a Daisaku e Kaneko Ikeda in virtù del loro contributo per rendere il ventunesimo secolo un “secolo per le donne”.
BULGARIA 19 OTTOBRE
Si è tenuto a Sofia il terzo corso autunnale della SGI Bulgaria. Peter Kühn, consigliere per la SGI dell’Europa dell’Est, ha tenuto una lezione sul testo Il mondo del Gosho e una sessione dedicata alle domande.
GERMANIA 20 OTTOBRE
Cinquecento gli invitati presenti alla prima conferenza per la pace nel mondo intitolata Insieme – Per un mondo migliore e presieduta da Michail Gorbaciov. Lo scopo: discutere degli attuali problemi globali e proporre soluzioni concrete. Tra i partecipanti Lech Walesa, Toru Shio-tsu dell’Università Soka e Yoichi Kawada, direttore dell’Istituto di filosofia orientale.
Quest’ultimo ha letto un discorso di Ikeda intitolato “Il ruolo della religione: la pace attraverso il dialogo interreligioso”, che enfatizza l’importanza di ritornare continuamente all’idea basilare su cui si fondano gran parte delle religioni: il rispetto per la vita.
http://www.world-peace-conference.com
AUSTRIA 24 OTTOBRE
Si è tenuto a Salisburgo il nono dialogo interreligioso organizzato da EASA (Accademia europea di arte e scienza).
Intitolata “La concezione degli uomini”, la conferenza, supportata dalla SGI, ha visto la partecipazione di K.M. Woschitz, docente dell’Università di Graz, di Yoichi Kawada e di Toru Shiotsu in rappresentaza dell’Università Soka. I partecipanti hanno scambiato idee sulle varie concezioni religiose a proposito del concetto di “umanità”, in considerazione del fatto che nel mondo moderno la mancanza di rispetto per la vita sembra andare di pari passo con lo sviluppo tecnologico.
SERBIA-MONTENEGRO 26 OTTOBRE
La SGI locale è stata di recente riconosciuta ufficialmente dal governo come organizzazione per la pace, la cultura e l’educazione. Il 26 ottobre i membri serbomontenegrini, il cui numero negli ultimi quattro anni si è triplicato, si sono riuniti a Belgrado per celebrare anche l’apertura del loro Centro culturale. Inoltre nel corso della fiera del libro belgradese è stata presentata al pubblico la traduzione in lingua serba del libro Dialogue on life di Daisaku Ikeda.
FRANCIA 2 NOVEMBRE
Duemila giovani hanno partecipato al festival culturale di Parigi. La SGI transalpina ha inoltre effettuato una donazione all’Alto Commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite in soccorso dei rifugiati della guerra civile in Costa d’Avorio.
MASSACHUSETTS 2 NOVEMBRE
Il “Progetto nonviolenza” ha recentemente nominato il presidente Ikeda membro onorario del comitato consultivo, in riconoscimento per i suoi sforzi nel promuovere la pace e contribuire al benessere dell’umanità. Questo progetto è un’iniziativa internazionale che promuove l’educazione alla nonviolenza e a cui partecipano Stati Uniti, Svezia, Regno Unito, Germania e Sud Africa.
Il conferimento è avvenuto contestualmente all’inaugurazione della mostra Costruire una cultura di pace per i bambini del mondo, organizzata dalla SGI-USA a Cambridge.