Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Incontri per la pace a Casalecchio di Reno - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

316

Stampa

Incontri per la pace a Casalecchio di Reno

Dimensione del testo AA

Shoichi Hasegawa, responsabile della SGI europea, in occasione della visita bolognese per la riunione tenutasi il 16 ottobre, si è recato a visitare la mostra dei “Costruttori di Pace” che si svolgeva a Casalecchio di Reno, Bologna. La mostra, allestita presso l’ex scuola Salvemini, nella quale cadde l’aereo che procurò la morte di dodici giovani studenti una decina di anni fa. Oggi l’edificio ristrutturato che è stato nominato “Casa della Solidarietà Alessandro Dubcek” è diventato sede di mostre e di conferenze sulla pace, nonché luogo di raccolta delle varie associazioni che si dedicano alla diffusione della cultura di pace nel comune.
In questa sede Hasegawa ha incontrato tutti i membri che hanno fatto attività per la mostra e insieme al direttore Tamotsu Nakajima li ha ringraziati per il loro impegno. La mostra, inaugurata lunedì 11 ottobre, con un forum sulla pace al quale hanno partecipato nove associazioni, ha chiuso i battenti domenica 17. Ma da questa esperienza i partecipanti e i membri che l’hanno organizzata escono con la determinazione di continuare in futuro ad approfondire le relazioni d’amicizia instaurate, e contribuire ancora con lo stesso entusiasmo alla crescita degli ideali di cui si sono fatti portavoce presso la loro città.
Raffaella Faggioli

• • •

Novità in libreria

Nel desiderio di trasmettere a quante più persone possibili il valore di ogni singola vita, Daisaku Ikeda in Italia è presente in libreria con due libri, differenti per gli argomenti trattati (diverse anche le case editrici), ma simili nelle intenzioni dell’autore. Auspicando un “secolo della vita” in L’essenza dell’uomo (Ikeda Daisaku; Simard René; Bourgeault Guy, Sperling & Kupfer Editori, 17,00, 338 pagg.) il presidente della Soka Gakkai dialoga rispettivamente con uno scienziato e un umanista alla ricerca di un concetto di salute globale intesa in senso fisico, mentale e spirituale. Nel libro si affrontano temi quali il cancro e l’Aids, l’eutanasia, le patologie mentali, le tecniche di riproduzione e la clonazione. «Quali nuove concezioni – si domanda Ikeda anche a nome degli altri autori -, quali nuove cosmologie possono farci da guida nel millennio appena iniziato?».
Nella ricerca diventano fondamentali doti come un’indomita volontà di giustizia, il rifiuto di piegarsi alle prepotenze, il coraggio della compassione. Risorse umane rivoluzionarie che Ikeda riconosce e celebra nelle biografie di donne illustri, da Rosa Luxembourg, a Rosa Parks, da Karen Olsen De Figueres a Alexandra Tolstoj. Le loro storie sono narrate nella raccolta di recenti discorsi e saggi di Ikeda dal titolo Artefici della rivoluzione umana (Daisaku Ikeda, Esperia edizioni, 5, 120 pagg.). Per costruire un’epoca di pace e prosperità – è la tesi di Ikeda – è fondamentale che le donne escano dall’ombra in cui sono state relegate per secoli e si risveglino alla loro unica e particolare missione.
Monica Piccini

• • •

CANADA 26 SETTEMBRE
La SGI Canada ha partecipato per il quarto anno consecutivo a La parola sulla strada, tradizionale fiera del libro – giunta quest’anno alla quindicesima edizione – che si tiene a Toronto. Fra i duecentomila visitatori, molte le persone che si sono fermate allo stand della Soka Gakkai dove erano esposti, oltre alla rivista mensile New Century (Nuovo Secolo), libri e pubblicazioni sulle attività dell’organizzazione.

USA 1 OTTOBRE
Il Boston Research Center ha inaugurato il Forum Ikeda per il dialogo interculturale con una conferenza dal titolo Rivitalizzare le connessioni fra Occidente e Oriente, incentrata sulla comparazione tra la corrente filosofica statunitense che va sotto il nome di “Trascendentalismo” e la tradizione filosofica propria dell’Oriente. Fra i partecipanti studenti, scrittori, docenti universitari e accademici. Il Boston Research Center ha intenzione di portare avanti il Forum organizzando ogni anno un evento.

2 OTTOBRE
Ai quattro angoli del globo è stato festeggiato il giorno SGI della pace mondiale. Il 2 ottobre del 1960 infatti Daisaku Ikeda iniziò i suoi viaggi al di fuori del Giappone, con una visita alle isole Hawaii, allo scopo di far conoscere il Buddismo di Nichiren Daishonin al di fuori del paese del Sol Levante. Quest’anno, proprio alle Hawaii, la SGI-USA ha organizzato un concerto al quale hanno partecipato milleduecento persone.

INDIA 2 OTTOBRE
La Divisione giovane donne della SGI Bharat (India) ha tenuto il suo primo festival nel parco “Soka Bodhi Tree”, situato alla periferia di Nuova Delhi. Millecinquecento le partecipanti, provenienti da ventisette diverse città, alle quali il presidente Ikeda ha inviato un messaggio di congratulazioni con il titolo Giovani donne, puntate la rotta verso un cammino di pace.

GIAPPONE 13 OTTOBRE
La Repubblica del Tajikistan ha premiato l’associazione concertistica Min’On e il suo fondatore, Daisaku Ikeda, per il contributo apportato al rafforzamento delle relazioni fra il Giappone e lo stato ex sovietico. La cerimonia si è tenuta a Tokyo presso la sede della Min’On e ha visto la presenza di Amirov Radjabmat, ministro per la cultura del Tajikistan.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata