Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dal superficiale al profondo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:58

313

Stampa

Dal superficiale al profondo

Dimensione del testo AA

Mi congratulo vivamente per la realizzazione del corso estivo nazionale dei responsabili della Soka Gakkai italiana che segna un importante momento di crescita in questa seconda metà dell’anno. Vorrei ringraziare veramente tutti voi per gli sforzi fatti, soprattutto coloro che sono giunti da più lontano.
Grazie al vostro impegno instancabile, la Soka Gakkai italiana si sta sviluppando magnificamente e in modo costante. Saranno immensi i benefici che riceverete tutti voi, nobili leader di questa impresa. Sono sicuro che Nichiren Daishonin vede chiaramente tutti i vostri sforzi.
Il Daishonin cita nel Gosho le parole del Gran Maestro Dengyo «Abbandonare il superficiale e ricercare il profondo richiede coraggio» (Sulla profezia del Budda, SND, 4, 31) per indicare il corretto atteggiamento di un praticante buddista. Per quanto possa essere difficile, l’atteggiamento di una persona coraggiosa consiste nell’avanzare dal superficiale al profondo, con una grande filosofia e verso un obiettivo sempre più alto e più grande.
La SGI si è sviluppata fino a oggi diffondendo grandi ondate di pace e di felicità in 190 paesi del mondo, poiché ha continuato a progredire sempre animata da questo atteggiamento, caratterizzato da uno spirito forte e profondo.
La Legge mistica è la grande Legge dell’infinita vitalità. Chi se ne avvale non giunge mai a un punto morto. Siate pazienti e fiduciosi. Se i leader pregano con forte convinzione e agiscono con coraggio, sicuramente faranno emergere le loro grandi potenzialità. Come punti chiave di un’organizzazione armoniosa, vi chiedo di portare avanti magnificamente le vostre attività, con senso di responsabilità e grande sincerità, pregando per la felicità dei compagni di fede che lottano in prima linea, e sempre offrendo loro parole piene di calore che li rinvigoriscano e che rimangano nei loro cuori.
Vi prego inoltre di andare avanti in ulteriore armonia e unità di itai-doshin insieme al direttore generale Tamotsu Nakajima e alla responsabile della Divisione donne Asa Nakajima.
Desidero che ciascuno di voi goda di ottima salute e scriva la propria storia di meravigliose vittorie, basandosi prima di tutto sul Daimoku. Sto pregando per il vostro benessere, per la vostra felicità e per la fortuna e i benefici delle vostre famiglie. Quando tornerete nelle vostre rispettive zone, vi prego di portare i miei migliori saluti a tutti i compagni di fede.
Vi auguro di stare bene!

3 settembre 2004

Daisaku Ikeda
Presidente della Soka Gakkai Internazionale

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata