Loro sono il primo impatto con i Centri culturali, le voci che accolgono le richieste più diverse. Il gruppo del Centralino ora ha un nome attribuitogli da sensei: il Gruppo Perla
«Pronto Soka Gakkai buona sera, sono…» quante volte molti di noi, telefonando ai Centri culturali, hanno sentito questa frase? Forse alcune volte è capitato di dover richiamare più volte prima di poter finalmente sentire questa frase … e di questo ce ne scusiamo. La cosa certa è che dietro a questa frase, forse banale e scontata, ci sono state e ci sono tantissime persone che si dedicano giornalmente a questa attività. Attualmente lo staff centralino esiste a Roma e a Firenze ed è composto in ogni città da cento persone.
Il loro compito principale è smistare velocemente le telefonate che giungono al Centro non solo dai membri, ma anche da fornitori, segreterie di Sindaci, Enti e istituzioni varie; inoltre, come nel caso del Centro di Roma, si può telefonare per essere messi in contatto con i vari luoghi per andare alla prima riunione di discussione o, per chi si trasferisce, per trovare, su tutto il territorio nazionale, un luogo di riunione. Certe volte il servizio può essere usato per prenotare posti alle conferenze oppure, ed è capitato spesso, per avere informazioni sul Buddismo e avvicinarsi così alla pratica.
Insomma un’attività apparentemente semplice ma piena di responsabilità come denota il fatto che alle riunioni di staff si sentano raccontare sempre moltissime esperienze. È il caso, per esempio, di Elisabetta Nistri, responsabile dello staff di Roma: «Faccio questa attività dalla fine dell’89 e il 26 Gennaio 1992, durante una lunga recitazione di staff, ho recuperato l’uso della corda vocale sinistra che da anni era atrofizzata in seguito a una serie di aerosol di antibiotico al quale avevo in seguito scopertodi essere allergica. La mia voce era diventata afona e monocorde e spesso spariva e poi tornava creandomi molta sofferenza. Questo è stato il mio primo grande beneficio. Una volta, invece, durante un turno al centralino, telefonò una ragazza chiedendo notizie sul Buddismo e visto il suo grande interesse ci fissai un’appuntamento dopo il turno. In seguito la presentai in un gruppo e oggi ha il Gohonzon ormai da anni!».
A Firenze lo staff esiste dal 1993 ed è nato dopo la visita del presidente Ikeda l’anno precedente. Per me le cose sono cambiate molto, soprattutto dal punto di vista delle relazioni, per non parlare del lavoro e delle finanze. In quel periodo uscivo da un momento molto difficile in cui ero costretto a fare due lavori per pagarmi il mutuo della casa e non riuscivo comunque a trovare la mia strada dopo aver dovuto chiudere un’attività commerciale che mi aveva solo portato debiti! Adesso la mia situazione è completamente rovesciata e sono sicuro che lo devo agli sforzi, a volte molto duri, compiuti per portare avanti questa meravigliosa attività che mi ha permesso di migliorare tantissimo i miei rapporti con le persone.
In occasione di un recente corso dello staff centralino, svoltosi a Firenze, il presidente Ikeda in segno di apprezzamento ha inviato un’iscrizione di suo pugno assegnandoci il nome di Gruppo Perla come riconoscimento degli sforzi di questi membri.
Questo importante riconoscimento prelude a una nuova partenza e quindi non mi rimane che ringraziare il Gruppo Perla e augurargli buona fortuna e soprattutto buona attività!