Ai cari membri della Divisione donne, riunite gioiosamente in ogni zona d’Italia, che rispetto dal profondo del cuore. Congratulazioni di tutto cuore per le riunioni che celebrano il 9 giugno, giorno della divisione donne italiana. Anche quest’anno abbiamo festeggiato il 3 maggio, giorno delle madri della Soka Gakkai.
Grazie alle preghiere e alle azioni di tutte voi, la SGI sta crescendo sempre di più. Come è scritto nel Gosho, voi che agite per kosen-rufu con forte fede riceverete senza alcun dubbio grandi e duraturi benefici nelle tre esistenze di passato, presente e futuro. Dal profondo del cuore vi dico: «Congratulazioni per il giorno delle mamme» e «infinitamente grazie!».
Nel Gosho La voce chiara e penetrante Nichiren Daishonin afferma: «Chi recita una sola parola o una sola frase del Sutra del Loto e ne parla a un’altra persona è l’inviato del Budda Shakyamuni” (SND, 6,115). Voi siete le persone che hanno la più nobile missione del mondo.
La solidarietà delle donne Soka porta un luminoso raggio di speranza nei luoghi in cui vivono e in tutta la società.
Siamo stati informati dettagliatamente che, puntando sulla solidarietà tra di voi, “15.000 fiori” membri della Divisione donne italiana, state creando un’onda per allargare il cerchio dell’amicizia nel vostro posto di lavoro e nel vostro quartiere. Partendo da lì dove vi trovate, continuate a estendere questo cerchio di pace, giustizia e felicità, una persona dopo l’altra, con fierezza, coraggio e allegria.
Il dialogo è come uno specchio che ci permette di conoscere noi stessi e gli altri. Dialogare significa rompere il guscio della propria vita ed espandere la propria condizione vitale.
Vi chiediamo di costruire in Italia una Divisione donne così unita, armoniosa, piena di speranza e gioia, da diventare un esempio in tutto il mondo. Avere buoni rapporti con gli altri è felicità. Avere buoni rapporti con gli altri è vittoria.
Stiamo pregando sempre per la vostra buona salute e longevità, affinché le vostre famiglie diventino veramente felici e affinché voi realizziate la vittoria completa. State bene!
maggio 2004
Daisaku e Kaneko Ikeda