Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
16 febbraio, nasce Nichiren Daishonin - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 21:04

302

Stampa

16 febbraio, nasce Nichiren Daishonin

Dimensione del testo AA

Oggi, 16 febbraio, è il giorno della nascita di Nichiren Daishonin, e questo importante anniversario viene celebrato in tutto il mondo. Quello del Daishonin è il Buddismo del Sole. È una filosofia di speranza che rivoluziona l’essere umano, la cui immensa compassione e saggezza sta illuminando attualmente 187 paesi del mondo. Vorrei leggere alcune frasi dell’Apertura degli occhi che il Daishonin scrisse a Sado, quand’era in esilio.
«Questo io affermo. Che gli dèi mi abbandonino. Che tutte le persecuzioni mi assalgano. Io continuerò a dare la mia vita per la Legge! […], qualunque disgrazia possa capitarmi, a meno che uomini saggi non provino che i miei insegnamenti sono falsi io non accetterò mai le pratiche delle altre sette! Tutti gli altri problemi per me non sono più che polvere al vento. Io sarò il pilastro del Giappone. Io sarò gli occhi del Giappone. Io sarò il grande vascello del Giappone. Questo è il mio voto, e non lo romperò mai!» (SND, 1, 194-195).
Quando il Daishonin espresse questa imperitura determinazione stava affrontando le peggiori avversità.
Se dev’essere per la pace nel mondo e la felicità della gente, io rinuncerò alla mia tranquillità personale… questo era lo spirito del Budda originale che rimane immutato nelle tre esistenze.
Il Daishonin scriveva: «Desidero che i miei discepoli siano come i cuccioli del re leone e non si facciano schernire da branchi di volpi» (GZ, 1589). Ciò che fa progredire kosen-rufu è il coraggio del re leone, il coraggio è la preziosa spada invincibile che permette di superare qualunque situazione difficile. Con questo coraggio nel cuore, la Soka Gakkai sta espandendo auree onde di felicità in tutto il mondo. Immagino quanto ne sarebbe felice il Daishonin.
Ricordo le parole del mio amato maestro, il secondo presidente Toda, che affermò guardando al lontano futuro: «La missione della Soka Gakkai è realizzare la felicità della gente comune nei prossimi diecimila anni, ripagando il debito di gratitudine verso Nichiren Daishonin. Quando numerosi giovani amici praticheranno questo grande Buddismo di Nichiren Daishonin, kosen-rufu si realizzerà sicuramente».
Kosen-rufu è una grande impresa finora sconosciuta all’umanità con una prospettiva di mille o diecimila anni. Ora io desidero affidare ai membri della Divisione giovani quest’appello del mio amato maestro e lo spirito dell’unicità di maestro e discepolo.
Kosen-rufu sta cominciando adesso a sbocciare. Avanziamo con fierezza alla testa della storia dell’umanità.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata