Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio di Capodanno - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:19

298

Stampa

Messaggio di Capodanno

Dimensione del testo AA

Auguri per uno splendido nuovo anno! Congratulazioni per questa riunione piena di entusiasmo e allegria con cui celebrate l’inizio dell’Anno della vittoria completa Soka, vittoria completa nella vita quotidiana, nella fede e nell’ulteriore espansione della rete di solidarietà Soka in tutto il mondo. Attualmente il Buddismo di Nichiren Daishonin è diffuso in 186 paesi, uno sviluppo senza precedenti nella storia del Buddismo. Attraverso le vostre attività, sempre più persone stanno comprendendo il messaggio della SGI e ne apprezzano l’impegno per la pace, la cultura e l’educazione.
Chissà come saranno felici e prodighi di lodi nei vostri confronti il Daishonin, i Budda e i bodhisattva di tutto l’universo per gli sforzi che ognuno di voi sta compiendo per kosen-rufu nel luogo in cui avete una missione insostituibile! Non c’è alcun dubbio che gli immensi benefici e la fortuna che state accumulando con la vostra dedizione fioriranno anche in tutte le vostre esistenze future. Con profondo rispetto e ammirazione vorrei dedicarvi un grandissimo applauso, perché state portando avanti un grande movimento per la pace e la felicità mai visto prima nella storia dell’umanità.
Scrive Nichiren Daishonin: «L’esempio di un singolo individuo si applica egualmente a tutte le persone» (GZ, 564). Questo grande Buddismo, che il Daishonin da solo proclamò e cominciò a praticare, è una filosofia che permette a tutte le persone, senza eccezioni, di ottenere una condizione d’infinita felicità. Inoltre il Daishonin descrive la diffusione di kosen-rufu nel mondo, affermando: «Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri. Questo accadrà anche in futuro. Non vuol dire ciò “emergere” dalla terra?» (SND, 4, 233). Il primo e fondamentale punto di partenza del nostro grande movimento culturale di kosen-rufu è che ognuno decida autonomamente di prendere l’iniziativa con fiducia nell’immenso potere della propria fede. La grande rivoluzione umana di una sola persona porterà gioia infinita a tutti, a sé e agli altri, facendo crescere un giardino di pace e di speranza intorno al nostro pianeta. È vitale, dunque, che ognuno di noi agisca con coraggio nel luogo in cui si trova adesso. Quando riconosciamo la profonda missione che abbiamo come Bodhisattva della Terra e ci accingiamo senza timore a realizzare kosen-rufu, ci si spalancherà la strada e molte persone seguiranno le nostre orme.
All’inizio di questo nuovo anno, vorrei riconfermare con voi i cinque principi eterni della Soka Gakkai: sviluppare la propria fede per realizzare una famiglia armoniosa; sviluppare la propria fede per diventare felici; sviluppare la propria fede per superare ogni ostacolo; sviluppare la propria fede per godere di buona salute e longevità; sviluppare la propria fede per vincere nella vita.
Con questi cinque immortali principi alla base, vi prego di avanzare in bella armonia e gioiosa unità. Finché le persone saranno saldamente unite come insegna il principio di itai doshin (molti corpi diversi, una stessa mente), godranno di felicità, benefici, salute e vittoria.
Impegnamoci nuovamente, anche quest’anno, a essere eccellenti cittadini, nella nostra nazione e nel particolare luogo in cui viviamo, per contribuire alla felicità delle persone, allo sviluppo della società, alla pace nel mondo, alla sicurezza e al benessere dell’umanità. Io continuerò a recitare ancor di più per la salute, il successo delle attività, e la sicurezza di ognuno di voi, che siete tutti altrettanto preziosi.
I miei più cari saluti a voi tutti.
Tre urrà per i nobili membri della SGI!

1 gennaio 2004

Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata