Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Esami di Buddismo 2003, le risposte - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:41

296

Stampa

Esami di Buddismo 2003, le risposte

Le risposte sono sintetiche e presentate in forme diverse, ma non hanno la pretesa di esaurire l’argomento. Per un maggiore approfondimento vengono indicati il capitolo e la pagina a cui ogni domanda si riferisce

Dimensione del testo AA

Le risposte sono sintetiche e presentate in forme diverse, ma non hanno la pretesa di esaurire l’argomento. Per un maggiore approfondimento vengono indicati il capitolo e la pagina a cui ogni domanda si riferisce

Esame di ammissione
(Testo: Il mondo del Gosho, capitoli: 1. La scrittura buddista per l’Ultimo giorno della Legge; 2. Una vita dedita a un voto; 3. Una religione per tutta l’umanità; 4. Per la pace nel paese; 6. Unità e diversità; 7. Con un’unica mente)

1) D: Qual è la scrittura buddista per l’Ultimo giorno della Legge?
R: Il Gosho; il Gosho e il Sutra del Loto; il Sutra del Loto dal punto di vista di Nichiren. Non è sufficiente la sola risposta: il Sutra del Loto.
(Il mondo del Gosho, cap. 1, pag. 2)

2) D: Che cos’è il “grande desiderio” che è alla base del Sutra del Loto e del Gosho?
R: Kosen-rufu; che ogni persona ottenga l’Illuminazione; che ogni persona sia felice; shakubuku; il bene degli altri.
(Il mondo del Gosho, cap. 1, pag. 7)

3) D: Quale fu il primo voto del Daishonin?
R: Diventare la persona più saggia del Giappone.
(Il mondo del Gosho, cap. 2, pag. 19)

4) D: Cosa spinse il Daishonin a fare il primo voto, da cosa ebbe origine tale voto?
R: Gratitudine verso i genitori, verso gli altri. È sufficiente che nella risposta sia contenuto il concetto di “gratitudine”. Va bene anche rispondere: salvare le persone o salvare i genitori.
(Il mondo del Gosho, cap. 2, pagg. 20-21)

5) D: In che cosa consiste il secondo e più importante voto del Daishonin, detto il grande voto?
R: Nella decisione di realizzare il grande voto di kosen-rufu; che ogni persona ottenesse l’Illuminazione/diventasse felice; shakubuku; il bene degli altri; dare la vita per la propagazione del Sutra del Loto; essere il vascello, l’occhio, il pilastro. La risposta viene considerata completa se viene detto anche: essere il genitore maestro, e sovrano.
(Il mondo del Gosho, cap. 2, pag. 11 e pagg. 26 e 27)

6) D: Cosa fece Nichiren Daishonin il 28 aprile 1253?
R: Proclamazione di Nam-myoho-renge-kyo o fondazione dell’insegnamento e confutazione degli insegnamenti errati. (Solo proclamazione di Nam-myoho-renge-kyo o fondazione dell’insegnamento è una risposta parziale).
(Il mondo del Gosho, cap. 3, pag. 51)

7) D: Che cosa sono le quattro massime? (non è necessario elencarle)
R: La confutazione delle quattro maggiori scuole dell’epoca.
(Il mondo del Gosho, cap. 3, pagg. 53 e 58-59)

8) D: Qual è il significato letterale di Rissho?
R: Adottare la dottrina corretta.
(Il mondo del Gosho, cap. 4, da pag. 73 a pag. 77)

9) D: Cosa significa Rissho dal punto di vista individuale nel Buddismo di Nichiren Daishonin?
R: Rivoluzione umana; cambiare se stessi; cambiare convinzioni; migliorare se stessi; combattere l’ignoranza/oscurità fondamentale. Fede nella Buddità propria e degli altri.
(Il mondo del Gosho, cap. 4, pag. 77)

10) D: Dal punto di vista della società Rissho è la diffusione dello spirito del Sutra del Loto. In cosa consiste questo spirito a livello sociale?
R: Rispetto/santità/sacralità/dignità della vita o per le persone; diritti umani.
(Il mondo del Gosho, cap. 4, pag. 78)

11) D: Quando Nichiren Daishonin parla di “pace nel paese” (Ankoku) cosa intende per “paese”?
R: Il popolo; tutte le persone.
(Il mondo del Gosho,
cap. 4, da pag. 91)

12) D: Quali sono i due tipi di relazione che si intrecciano a formare il “tessuto” di kosen-rufu?
R: Itai doshin e relazione maestro/discepolo; tra compagni di fede e con il maestro.
(Il mondo del Gosho, cap. 6, pag. 140)

13) D: Cosa significa l’espressione contenuta nel Gosho L’eredità della Legge fondamentale della vita: «uniti come i pesci e l’acqua»?
R: Essere in itai doshin; diversi nel corpo unica mente, ecc.
(Il mondo del Gosho, cap. 6, pagg. 141-142)

14) D: In riferimento a quale principio viene utilizzata l’espressione: “cuore del re leone”?
R: La relazione maestro discepolo; la manifestazione della Buddità; il coraggio.
(Il mondo del Gosho, cap. 7, pag. 163)

15) D: Chi sono i “cuccioli” del re leone?
R: I discepoli; noi; i membri della Soka Gakkai, ecc.
(Il mondo del Gosho, cap. 7, pag. 169)

Esame di prima classe
(testo: Il mondo del Gosho, capitoli: 1. La scrittura buddista per l’Ultimo giorno della Legge; 2. Una vita dedita a un voto; 3. Una religione per tutta l’umanità; 4. Per la pace nel paese; 5. Siamo Budda adesso; 6. Unità e diversità; 7; Con un’unica mente)

1) D: Quali sono le caratteristiche dell’Ultimo giorno della Legge (mappo)?
R: Epoca di dispute e conflitti; epoca in cui la Legge è oscurata/è andata perduta.
(Il mondo del Gosho, cap. 1, pag. 2)

2) D: A quali virtù del Budda si riferisce la frase dell’Apertura degli occhi «Io sono il pilastro del Giappone, io sono gli occhi del Giappone, io sono il grande vascello del Giappone. Questo è il mio voto e non lo romperò mai»?
R: Sovrano, maestro, genitore.
(Il mondo del Gosho, cap. 1, pag. 13)

3) D: Qual è la chiave della pratica del Sutra del Loto, che è anche il vero significato dell’apparizione del Budda Shakyamuni in questo mondo?
R: Il capitolo Il bodhisattva Mai Sprezzante (Fukyo): la pratica del bodhi-sattva Mai Sprezzante (Fukyo),; la pratica del rispetto degli altri; la pratica di riverire gli altri ecc.
(Il mondo del Gosho, cap. 1, pag. 6)

4) D: Cosa giurò Nichiren Daishonin con il primo voto?
R: Di diventare la persona più saggia del Giappone.
(Il mondo del Gosho, cap. 2, pag. 19)

5) D: Cosa lo spinse a farlo?
R: Gratitudine; salvare i propri genitori; salvare tutte le persone/la popolazione; salvare dalle sofferenze di nascita e morte.
(Il mondo del Gosho, cap. 2, pag. 21 )

6) D: Prima di esporre per la prima volta il suo insegnamento, il Daishonin fece una profonda riflessione, riportata nel Gosho L’apertura degli occhi. In base a quella riflessione, quale decisione prese ?
R: Risvegliare in sé il desiderio dell’Illuminazione e non distogliersi mai dalla meta; diffondere il corretto insegnamento lottando fino in fondo con le forze demoniache dell’universo; parlare per condurre gli altri all’Illuminazione senza mai retrocedere di fronte alle persecuzioni; vincere la battaglia contro le forze demoniache/oscurità fondamentale; realizzare kosen-rufu sconfiggendo qualsiasi difficoltà.
(Il mondo del Gosho, cap. 3, pagg. 44-47)

7) D: Quali sono le principali tappe, osservando la vita del Daishonin dal suo ingresso al tempio Seicho fino a Tatsunokuchi?
R: Voto, Illuminazione, voto più profondo, Illuminazione più profonda, ottenimento dell’Illuminazione e realizzazione di kosen-rufu.
(Il mondo del Gosho, cap. 2, pag. 31)

8) D: Nel Gosho L’apertura degli occhi si legge: «Nel dodicesimo giorno del nono mese dello scorso anno tra le ore del topo e del bue, questa persona chiamata Nichiren fu decapitata. La sua anima è arrivata in quest’isola di Sado». A quale persecuzione si riferisce questo brano?
R: Tatsunokuchi.
(Il mondo del Gosho, cap. 2, pag. 28)

9) D: Nella frase precedente, cosa significa il termine “anima”?
R: Vita del Budda; Buddità; vera identità; Nam-myoho-renge-kyo; Budda originale; la condizione vitale del Budda di kuon-ganjo che dimora in tutte le persone e che costituisce l’essenza del singolo individuo.
(Il mondo del Gosho, cap. 2, pag. 29)

10) D: Per quale ragione il Buddismo di Nichiren Daishonin chiede ai suoi praticanti di “fare un grande voto” e di “dedicare la propria vita al grande desiderio di kosen-rufu”?
R: Perché altrimenti non si può ottenere la Buddità; per poter ottenere la Buddità; perché è il modo corretto per ottenere la Buddità.
(Il mondo del Gosho, cap. 2, pagg. 34-37)

11) D: Secondo il principio delle sei azioni difficili e nove azioni facili,contenuto nel Sutra del Loto, qual è l’azione più difficile da compiere?
R: Propagare e abbracciare una frase o un verso del Sutra del Loto in mappo; continuare a credere; mantenere la fede; cambiare il cuore umano.
(Il mondo del Gosho, cap. 3, pagg. 48-49)

12) D: Elencare gli errori delle quattro maggiori scuole buddiste dell’epoca che furono il motivo delle cosiddette “quattro massime”.
R: 1) Salvezza attraverso il potere esterno di un essere assoluto (Nembutsu). 2) Ottenimento dell’Illuminazione soltanto attraverso la percezione diretta della propria mente; accontentarsi della propria Illuminazione individuale (Zen). 3) Procurarsi benefici con mezzi occulti (Shingon). 4) Farsi dominare da precetti o regole esterne (Ritsu).
(Il mondo del Gosho, cap. 3, pag. 59)

13) D: In quest’epoca, cosa significa abbracciare le quattro massime?
R: Refutare le filosofie e le religioni che ostacolano la felicità; affermare il valore e il potere positivo della vita; rivelare la vera natura della setta Nikken.
(Il mondo del Gosho, cap. 3, pag. 58)

14) D: Nichiren Daishonin inviò il Rissho Ankoku Ron alle autorità per scongiurare il manifestarsi delle ultime due calamità descritte dai sutra e ancora non verificatesi. Quali sono?
R: Lotta intestina e invasione armata-straniera: la guerra, i conflitti.
(Il mondo del Gosho, cap. 4, pagg.74-75)

15) D: Cosa significa “adottare la dottrina corretta” dal punto di vista individuale e da quello della società?
R: Individuale: rivoluzione umana; cambiare se stessi; cambiare convinzioni; migliorare se stessi; combattere l’ignoranza/oscurità fondamentale. Società: santità/dignità della vita; rispetto per le persone; shakubuku; diffondere lo spirito del Sutra del Loto.
(Il mondo del Gosho, cap. 4 pagg. 77-78)

16) D: Quali sono le due cause per cui è stato frainteso il concetto di “adottare la dottrina corretta per la pace nel paese”?
R: 1) Fu considerato un’espressione di settarismo che implicasse l’istituzione di un’unica religione di stato. 2) La pace nel paese è stata considerata dal punto di vista dei detentori del potere.
(Il mondo del Gosho, cap. 4, pagg. 75-76 )

17) D: Quando Nichiren Daishonin parla di “pace nel paese”, cosa intende per “paese”?
R: Si riferisce alla pace e sicurezza delle persone comuni/il popolo.
(Il mondo del Gosho, cap. 4, pag. 91)

18) D: Quali sono i tre significati di myo?
R: Aprire, rivitalizzare, perfettamente dotato.
(Il mondo del Gosho, cap. 5, pag. 128)

19) D: Nel Gosho L’apertura degli occhi si legge: «Attualmente la persona più ricca del Giappone sono io, Nichiren». In quali condizioni ambientali fece quest’affermazione?
R: A Sado in esilio, in condizioni ambientali pessime.
(Il mondo del Gosho, cap. 5, pag. 122)

20) D: In riferimento al brano di Gosho della domanda precedente : perché si riferisce a se stesso come “la persona più ricca del paese”?
R: Perché aveva fatto hosshaku-kempon, oppure si può rispondere esprimendo il seguente concetto: avendo la consapevolezza della propria natura di Budda si prova una profonda gioia anche in condizione avverse oppure, come disse Toda, aveva un’immensa speranza.
(Il mondo del Gosho, cap. 5, pagg. 122-126)

21) D: Quali sono i due tipi di relazioni umane basate sulla legge?
R: Maestro-discepolo e itai doshin; quella con il maestro e quella tra compagni di fede.
(Il mondo del Gosho, cap. 6, pagg. 139-140)

22) D: Cosa significa molti / diversi nel corpo del principio di itai doshin?
R: Rispetto per le diversità per le individualità; valorizzare le capacità; non discriminare, ecc.
(Il mondo del Gosho, cap. 6, pagg. 142-143)

23) D: Nichiren Daishonin afferma che i suoi discepoli dovrebbero recitare con un’unica mente. Cosa intende con “unica mente”?
R: Significa impegnarsi per realizzare kosen-rufu. “Spirito”, “mente” significa una fede diretta alla realizzazione di kosen-rufu.
(Il mondo del Gosho, cap. 6, pag. 147)

24) D: Spiega sinteticamente il significato di queste tre frasi di Gosho: «Per quanto possa non piacerti, devi stringere rapporti amichevoli con loro» (I tre tipi di tesori, SND, 4, 175). «Anche se i tuoi fratelli sono in parte colpevoli, devi fare finta di nulla». (GZ, pag. 1176). «Devi mantenere buoni rapporti con gli altri credenti senza vedere, sentire o rilevare ciò che può dispiacerti» (Virtù invisibile e ricompensa visibile, SND, 6, 177).
R: È ammissibile ogni risposta, basta che esprima il concetto di unità e rispetto reciproco.
(Il mondo del Gosho, cap. 6, pag. 154 e 157)

25) D: Spiega sinteticamente il significato della frase di Gosho sotto riportata alla luce del principio dell’unicità di maestro e discepolo: «Il leone non teme nessun altro animale e neppure i suoi cuccioli».
R: È ammissibile ogni risposta in cui si spieghi che i discepoli dovrebbero agire e lottare con lo stesso spirito del maestro; così facendo,come un cucciolo di leone crescendo diventa un leone, i figli del Budda che si sforzano di realizzare kosen-rufu, anche se sono persone comuni, diventeranno senza alcun dubbio dei Budda.
(Il mondo del Gosho, cap. 7, pag. 169)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata