«Sto pregando intensamente come se dovessi accendere il fuoco con legna bagnata o estrarre l’acqua dal deserto» (Cancellare le colpe denunciando le offese alla Legge, SND, 7, 172)
«La protezione degli dèi dipende dalla forza della fede di una persona. Il Sutra del Loto è una spada affilata, ma la sua forza dipende da chi la impugna» (Il generale tigre di pietra, SND, 4, 183).
Dal 1988 (anno in cui ho cominciato a praticare) ho seguito il Buddismo con intensità e dedizione. In quegli anni la mia vita era un vero groviglio da qualunque parte la si guardasse. Nonostante tutto continuavo a sforzarmi anche se apparentemente gli sforzi non sembravano avere nessuna risposta. Non è stato facile mantenere costantemente un atteggiamento determinato in quegli anni quando tutto sembrava complicarsi e non allinearsi con i desideri che avevo anche prima dell’inizio della mia pratica. Leggevo con assiduità i giornali della nostra organizzazione ma la mia guida doveva essere sull’atteggiamento. Come fare a tirare fuori fiducia e determinazione?
Le frasi di Gosho citate all’inizio sono state i miei fari nell’oscurità di quei momenti, rileggendole riuscivo a intravedere la luce, situazioni che giudicavo impossibili diventavano possibili e sconfiggevo il dubbio che mi impediva di essere felice tirando fuori la convinzione che tutte le strade si sarebbero aperte se avessi recitato con forza e non mi fossi risparmiata nelle attività buddiste. Ancora oggi queste frasi sono le mie guide, ancora oggi il miglior modo per tirare fuori tutta la mia determinazione senza che si insinui il dubbio, è pensare al generale che conficcò la freccia nella pietra perché convinto fosse la tigre che aveva ucciso sua madre. Questo è l’ichinen che cerco sempre di fronte al Gohonzon, allenandomi ogni volta a cercare il coraggio del re leone che sprigiona «la stessa potenza nel catturare una piccola formica o nell’attaccare un animale feroce» (Risposta a Kyo’o, SND, 4, 149).
Questa è la battaglia che dobbiamo vincere quando l’oscurità della nostra mente ci fa soccombere di fronte alla nostre debolezze, questo è il coraggio che esiste dentro di noi e nel Buddismo ci hanno sempre spiegato che o si vince o si perde; tutto dipende dalla forza della nostra fede.