Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
«Inviterò il vostro maestro» - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 02:57

329

Stampa

«Inviterò il vostro maestro»

Dimensione del testo AA

Questa la promessa a sorpresa del sindaco di Roma Walter Veltroni, in visita ufficiale al Centro culturale della capitale lo scorso 23 aprile

di Laura Gilardi

In una bella giornata di sole – con il palco allestito sul prato – ci siamo ritrovati ancora una volta in tanti, tra conoscenti e amici. In attesa di Veltroni, gli interventi di Tamotsu e Asa Nakajima, di Francesco Geracitano, la lettura del messaggio del presidente della SGI Ikeda, hanno permesso ai presenti di vivere la commemorazione del 3 maggio come un grande incoraggiamento nel continuare la lotta per kosen-rufu. In particolare è stato rivolto un appello alle donne, alle mamme, che riescono, nonostante i numerosi impegni familiari e lavorativi, a fare un’attività di enorme supporto per tutta l’organizzazione. Poiché la vittoria di una donna “contagia” tutta la sua famiglia, il continuo sforzo di accogliere i problemi altrui fa sì che le azioni di ciascuna crei un grande deterrente per qualunque conflitto, piccolo o grande, privato o mondiale! Quando è arrivato il sindaco, accolto da un caloroso applauso, Tamotsu Nakajima a nome della Soka Gakkai gli ha consegnato il premio “Nuovo Rinascimento”, in precedenza consegnato solo altre tre volte: al filosofo Massimo Cacciari, all’ex presidente russo Michail Gorbaciov e alla Comunità di Sant’Egidio, per l’iniziativa della moratoria contro la pena di morte. Dopo aver ringraziato per il prezioso riconoscimento, Veltroni ha a sua volta espresso il riconoscimento per la preziosa attività dei membri della SGI, non solo nell’ambito della ricerca spirituale, tutt’altro che scontata in questa epoca, ma anche e soprattutto per la dedizione agli altri. Occorre combattere – ha detto – contro il consumismo che nasce dall’egoismo. L’egoismo porta alla competitività e crea conflitti spesso drammatici. «Dobbiamo partire dall’educazione dei nostri figli, insegnando loro i veri valori della vita, ovvero che la felicità non passa solo attraverso soddisfazioni materiali, bensì si raggiunge nel realizzare se stessi come persone e nel dedicarsi agli altri. Allo stesso tempo anche gli adulti possono imparare dai giovani la semplicità e l’uso di un linguaggio diretto per un dialogo costruttivo». Veltroni ha poi illustrato alcune iniziative del Comune di Roma a favore dei poveri e degli extracomunitari come il riciclo del materiale non venduto nei supermercati, o la raccolta di fondi nelle scuole per la costruzione di altre scuole nei paesi del terzo mondo. Ha sottolineato l’interesse sincero dei ragazzi per queste attività, un segnale positivo quindi da questo mondo in formazione che ha bisogno fortemente di ideali e di idee. Ha concluso poi con la promessa che inviterà ufficialmente il presidente Ikeda a Roma. Un applauso che sembrava non aver mai fine ha accolto questa sua dichiarazione mentre – inconsapevole forse della grande gioia che ci ha regalato – dal palco ci sorrideva amichevolmente. Un bel discorso, molto “familiare”, che ha concluso una giornata di festa fuori dal comune.

• • •

Religioni differenti? A Pisa un tavolo permanente di dialogo

di Valeria Venturi

Un rappresentante della comunità israelitica, un esponente islamico, un sacerdote cattolico, due pastori, valdese e avventista, e un rappresentante della Soka Gakkai (Niccolò Ugolini) hanno preso parte il 19 aprile al dibattito interreligioso presieduto dal professor Pierluigi Consorti presso la facoltà di Legge dell’università di Pisa. Ciascun rappresentante ha espresso il proprio punto di vista sulle problematiche legate al tema della pace. Nell’intervento conclusivo il professor Consorti – tra i promotori della manifestazione Pisa città per la pace e i diritti umani – ha sintetizzato l’importanza del dialogo tra religioni, paragonando le differenti vedute religiose a una comunità di persone intente a cercare acqua nel deserto. Invece di concorrere allo scavo di un pozzo unico, ciascuno – ha detto – può realizzare il proprio pozzo con lo scopo “comune” di condividere l’acqua con gli altri. Dall’incontro, infine, è nata la proposta – già operativa nel comune di Roma – di costituire anche a Pisa un tavolo permanente di dialogo interreligioso.

• • •

Bussolengo, il sole che illumina tutto

di Laura Zannoni

“Diventiamo noi il sole che illumina tutto”: questo lo slogan del primo corso organizzato dal territorio Triveneto Ovest (Trento, Bolzano, Vicenza e Verona), svoltosi dal 15 al 17 aprile a Bussolengo (Verona). Il motto, ripreso da una frase di sensei «quando il cielo è coperto di nuvole, diventate voi il sole che illumina tutto», è stato il filo conduttore di questo corso, che ha incoraggiato 150 membri con la presenza di molti responsabili nazionali, tra cui Asa Nakajima, Mitsuhiro Kaneda, Giovanni Littera, Clara Mancini, Daniela Verduci, Maria Cerruti e Pierpaolo Muzzolon.
La spiegazione tenuta da Kaneda del Gosho I tre tipi di tesori è stata incentrata sullo spirito dell’offerta, che nel Buddismo equivale a “privarsi di qualcosa con gioia” ed è l’unico mezzo per superare l’avidità, da cui origina anche il mondo di Collera.
Asa Nakajima ha posto l’accento sul fatto che “rivoluzione umana” significa vincere se stessi, e ha paragonato la vita alla pratica del surf: più le onde (i problemi) sono alte, più la sfida può essere divertente.
Pierpaolo Muzzolon ha parlato dell’organizzazione, che esiste “perché i membri continuino a praticare fino alla fine”, mentre l’intervento di Giovanni Littera è stato focalizzato sul concetto di “coerenza dall’inizio alla fine”. Esperienze forti, incoraggianti mini-riunioni di discussione e uno spettacolo serale molto coinvolgente hanno fatto il resto.
Durante il corso si è respirata un’aria di autentico entusiasmo e di spontaneità, che ha permesso ai membri di esprimersi liberamente e di tornare a casa arricchiti e più uniti tra di loro.
La decisione di tutti è quella di ripetere in futuro corsi come questo, caratterizzati da una realizzazione corale.

• • •

Affinità e differenze in piazza a Lecco

a cura del settore Lecco

Nella centrale piazza XX Settembre di Lecco il 15 aprile scorso si è svolto l’incontro “Giustizia, diritti e pace nella convivialità delle differenze”, al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche alcuni rappresentanti della SGI. Tra gli intenti degli organizzatori c’era quello di individuare le differenze e, soprattutto, le affinità che ci legano ai nostri simili. Hanno aperto l’incontro i saluti di benvenuto che ciascun partecipante ha espresso nella lingua originale: una Babele di voci provenienti dai quattro angoli del pianeta, dal Marocco alla Lituania, dal Brasile al Tibet. Noi rappresentanti dell’Istituto Buddista abbiamo letto e commentato una riflessione del presidente Ikeda sul rispetto dei diritti umani. Al ritmo di due grossi tamburi africani, i partecipanti hanno intonato un canto alla pace e diviso una grossa forma di pane come simbolo di uguaglianza. Tutto questo in accordo con l’affermazione di Nichiren Daishonin che recita: «Se la mente degli uomini è impura, anche la loro terra è impura, ma se la loro mente è pura, lo è anche la loro terra. Non ci sono terre pure e terre impure di per sé: la differenza sta unicamente nella bontà o malvagità della nostra mente» (SND, 4,5).

• • •

Quando i compiti li fa l’insegnante. Educatori riuniti a Firenze

di Giuliana D’Urso

Per promuovere la proposta del presidente della SGI, Daisaku Ikeda, Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile, già presentata all’ONU, e rilanciare le attività degli educatori, domenica 17 aprile si è tenuto al Centro culturale di Firenze il meeting educatori del Centro Italia. La manifestazione, aperta anche ai “non addetti ai lavori”, ha attirato molti partecipanti con un programma ricco e diversificato. Franca Pira, responsabile educatori della macroarea, ha presentato le attività della giornata, cominciata con la bella esperienza dell’insegnante Raimonda Ugolini. Non meno interessante è stato il parallelo tracciato fra il trattato di Nichiren Daishonin Rissho ankoku ron e il saggio di Ikeda sull’educazione allo sviluppo sostenibile, esposti rispettivamente da Gianni Frangini di Firenze e Marita Bombardieri, responsabile nazionale. I due interventi hanno posto l’accento sul ruolo di prima linea che ricoprono gli educatori nel delicato compito di contribuire al miglioramento dell’umanità. Dopo questa prima parte teorica, l’assemblea si è ripartita in gruppi di 10-12 persone, finalizzati alla lettura e alla riflessione su un capitolo della Carta della Terra, dove ogni gruppo, attraverso attività pratiche e domande a tema, ha dato luogo a vivaci e stimolanti  scambi di vedute ed esperienze. A fine giornata, a tutti i partecipanti è stato rivolto l’invito a raccontare dal “palco” le proprie sensazioni: chi più spigliato, chi più imbarazzato, ma tutti desiderosi di condividere l’entusiasmo del momento e i progetti per il futuro.

• • •

Segnalate le vostre notizie a questi indirizzi:
Valle d’Aosta e Piemonte notizie.piemonteaosta@sgi-italia.org
Liguria notizie.liguria@sgi-italia.org
Trentino e Lombardia notizie.trentinolombardia@sgi-italia.org
Friuli-Venezia Giulia notizie.friuli@sgi-italia.org
Veneto notizie.veneto@sgi-italia.org
Emilia Romagna notizie.emiliaromagna@sgi-italia.org
Toscana notizie.toscana@sgi-italia.org
Marche notizie.marche@sgi-italia.org
Umbria notizie.umbria@sgi-italia.org
Abruzzo e Molise notizie.abruzzomolise@sgi-italia.org
Lazio notizie.lazio@sgi-italia.org
Campania e Basilicata notizie.campaniabasilicata@sgi-italia.org
Puglia notizie.puglia@sgi-italia.org
Calabria notizie.calabria@sgi-italia.org
Sardegna notizie.sardegna@sgi-italia.org
Sicilia notizie.sicilia@sgi-italia.org

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata