Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Proposta di pace 2005: educare alla pace e allo sviluppo sostenibile - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:18

324

Stampa

Proposta di pace 2005: educare alla pace e allo sviluppo sostenibile

Dimensione del testo AA

Presentata il 26 gennaio per commemorare il giorno di fondazione della SGI, come accade annualmente dal 1983, la proposta di pace di quest’anno di Daisaku Ikeda sottolinea la necessità di rinnovare gli sforzi nel promuovere l’educazione verso tematiche quali i diritti umani, il disarmo e lo sviluppo sostenibile. Secondo la visione del presidente della SGI, un impianto educativo orientato verso temi globali come la pace e l’eliminazione della povertà «forma la base per sforzi comuni orientati a costruire una società umanitaria, una società della quale poter passare orgogliosamente il testimone alle generazioni future». La proposta include anche suggerimenti per incrementare l’influenza decisionale di organismi non governativi come le Nazioni Unite o i numerosi forum di cooperazione internazionale. Fra i temi dominanti emerge anche l’importanza del dialogo, considerato un potere di trasformazione basato sul rispetto, come punto centrale della pratica buddista.

• • •

Giovanissimi e studenti insieme a Firenze

Il 5 e il 6 febbraio a Firenze si è svolto il corso del gruppo Leonardo e della Divisione studenti della Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Marche. Dopo l’approfondimento di studio pomeridiano sul valore e l’importanza della preghiera, il sabato sera i centocinquanta partecipanti si sono divisi per recarsi agli zadankai che si sono tenuti nelle case dei membri fiorentini: uno dei momenti più intensi del corso. La domenica, gli amici del Club Italia (studenti giapponesi di lingua italiana della Soka University), ospiti della riunione, hanno raccontato molte esperienze, cantato e ballato insieme ai giovani italiani. È stata presa la decisione di riprendere le riunioni del gruppo Leonardo-Studenti la seconda settimana di ogni mese, e di tenere a giugno un incontro a livello nazionale.

• • •

Incontro dei giovani in Umbria

Il 29 e 30 gennaio i giovani responsabili delle 19 aree d’attività in cui è divisa la nostra penisola si sono incontrati ad Assisi. Tema conduttore è stato il motto “Anno dei giovani e dell’espansione”, col quale Daisaku Ikeda ha voluto caratterizzare il 2005. E proprio in accordo col concetto di “espansione”, fra i punti maggiormente dibattuti – oltre alla riflessione su come rendere più interessanti le riunioni di discussione – ha trovato posto il desiderio di realizzare una grande crescita fondata sull’unità fra le quattro Divisioni. Per quanto riguarda l’anno in corso la Divisione giovani prevede di dare ampio risalto alle attività del gruppo Leonardo – i cui componenti appartengono alla fascia d’età compresa fra 18 e 25 anni – e di incrementare la diffusione della rivista Il Volo Continuo. A questo fine, oltre a un rinnovamento della veste grafica, sono state create cinque redazioni nelle città di Milano, Roma, Firenze, Bologna e Torino, mentre altre sono in procinto di prendere l’avvio.

• • •

Grosseto: iniziative a favore della Terra e dei diritti dei suoi abitanti

A Grosseto, a cavallo tra il mese di gennaio e quello di febbraio, hanno avuto luogo alcune iniziative realizzate grazie alla collaborazione tra l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e le Amministrazioni Comunale e Provinciale. Il fine – a partire dalla commemorazione del “Giorno della Memoria”, a cui è stato dedicato un seminario – è stato quello di accrescere la consapevolezza sui diritti umani soprattutto tra i giovani e gli studenti. Questo a partire da un progetto didattico che ha riunito docenti e alunni intorno ai principi contenuti nella Carta della Terra, documento ufficialmente presentato da Gorbaciov nel 2001, che stigmatizza alcuni punti fondamentali legati alla salvaguardia dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Fra gli eventi organizzati hanno trovato posto le mostre I semi del cambiamento e The human revolution: il pensiero di pace di Daisaku Ikeda – inserite in un unico contesto narrativo – e uno spettacolo teatrale intitolato Il respiro della terra. Composto da monologhi e performance di poesia, musica e danza, lo spettacolo è stato rappresentato di fronte a 350 spettatori. L’incasso della serata, a offerta, è stato devoluto in beneficenza per la realizzazione di un day hospital oncologico da parte dell’ospedale Misericordia di Grosseto e a favore del Comitato di solidarietà per le popolazioni colpite dal maremoto nel sud-est asiatico.

• • •

A Reggio Emilia una conferenza interreligiosa

Nel collaborare a costruire un futuro di dialogo e conoscenza reciproca fra le diverse religioni del mondo, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ha aderito per il terzo anno consecutivo all’iniziativa “Religioni e sviluppo dell’uomo” patrocinata dall’Assessorato alla cultura del comune di Reggio Emilia, organizzata in occasione della giornata mondiale delle religioni. Il 23 gennaio si sono confrontati relatori di diversa estrazione religiosa: Adolfo Lattes, presidente Comunità Ebraica di Modena, don Daniele Simonazzi, parroco della periferia di Reggio Emilia impegnato nel dialogo con le comunità Rom presenti sul territorio, Mostafa El Ayoubi, capo redattore della rivista Confronti; Guido Morsico, coordinatore nazionale della fede Baha’i, che pone il dialogo interreligioso a fondamento della propria dottrina spirituale; Riccardo Pacci, ministro di culto dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. Quest’ultimo ha evidenziato come il dialogo interreligioso non debba essere puramente speculativo, ma rivolto al cambiamento concreto dell’uomo, al suo miglioramento in relazione agli altri.

• • •

Meeting nazionale sordi e interpreti, quarto appuntamento

Il prossimo Meeting sordi si terrà a Roma il 17 aprile, presso il Centro culturale di Roma, aperto a tutti i praticanti buddisti udenti e non, che conoscano o meno la lingua dei segni di cui è prevista una traduzione istantanea. Obiettivo dell’incontro è la condivisione di informazioni ed esperienze riguardanti la fede e l’handicap in questione, da vedere non solamente come disabilità, ma anche come spunto di riflessione (nonché di partenza) nell’ambito della rivoluzione umana di ciascuno. Per informazioni: Marina Bellanti, 328/2894539.

• • •

Incontri di lettura degli scritti di Nichiren Daishonin

Il Gruppo Biblioteca del Centro culturale di Firenze, in collaborazione con la Divisione artisti, ha organizzato una serie di incontri di lettura a più voci degli scritti di Nichiren Daishonin. Le letture si svolgeranno di sabato pomeriggio a partire dalle 16,30. Il 12 e il 19 marzo, lettura della seconda e terza parte del Rissho ankoku ron, Adottare la dottrina corretta per la pace nel paese, il 2 aprile, quarta parte del trattato e sessione di domanda e risposta sul Gosho con un responsabile nazionale.

• • •

GENNAIO
In tutto il mondo si sono tenute celebrazioni del 30esimo anniversario della nascita della SGI a Guam. Il direttore della SGI europea Shoichi Hasegawa ha partecipato all’evento organizzato dalla SGI-Svezia a Göteborg. In Australia, i membri della SGI si sono incontrati a Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth mentre in Nuova Zelanda si sono riuniti nel Centro culturale di Auckland, a Wellington e a Christchurch. Si sono tenute grandi riunioni in tutta l’America centrale e meridionale. La SGI-USA ha celebrato l’evento con un incontro nazionale a Honolulu a cui hanno partecipato 5000 persone. Il governatore delle Hawaii ha intitolato i giorni 21-22-23 gennaio Aloha Peace Weekend per ricordare la fondazione della Lega buddista avvenuta a Guam nel 1975. Le Hawaii sono anche la prima tappa del viaggio che ha portato il presidente Ikeda nel mondo per diffondere gli ideali buddisti di pace.

GUAM 14 GENNAIO
La SGI-USA insieme alla Soka University of America (SUA) ha organizzato la Seconda conferenza sulla pace delle Isole del Pacifico a Tumon, Guam, alla quale hanno partecipato professori e rettori universitari, rappresentanti di associazioni attive per la pace e i diritti umani negli Stati Uniti e nelle isole del Pacifico, oltre a molti ospiti locali.

BRASILE 29 GENNAIO
Due alberi in onore di Tsunesaburo Makiguchi e Josei Toda – rispettivamente primo e secondo presidente della Soka Gakkai – sono stati piantati per lanciare il progetto Un milione di alberi, campagna di sensibilizzazione ecologica fortemente voluta da Serafim Fernandes Correa, sindaco della città di Manaus. Il riconoscimento è arrivato in virtù del contributo dato dai membri brasiliani nel preservare l’ambiente e sostenere varie campagne e progetti dalle finalità ecologiche.

GIAPPONE 1 FEBBRAIO
Presso il Centro culturale di Arakawa, nei dintorni di Tokyo, si è aperta la mostra Condividere piacevoli incontri con il futuro incentrata sull’esposizione di oltre mille giocattoli provenienti da cento diversi paesi. Anche l’Istituto Buddista Italiano ha contribuito alla preparazione della mostra inviando molti giocattoli che fanno parte della tradizione italiana.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata