Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Gli “Insegnamenti orali” tradotti da Burton Watson - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:00

319

Stampa

Gli “Insegnamenti orali” tradotti da Burton Watson

Dimensione del testo AA

Dopo una lunga attesa il 18 novembre – in concomitanza con il giorno di fondazione della Soka Gakkai – è stato pubblicato in lingua inglese l’Ongi kuden, “Insegnamenti orali”, raccolta di lezioni tenute da Nichiren Daishonin su passaggi chiave del Sutra del Loto. Compilato dal suo discepolo Nikko, l’Ongi kuden contiene numerosi approfondimenti su principi fondamentali del Buddismo. L’edizione, curata da Burton Watson, – rinomato traduttore di testi buddisti e classici cinesi – si compone di 280 pagine e comprende un’introduzione di Daisaku Ikeda. Sarà disponibile anche presso i negozi della Creacommercio.

• • •

Il tema del 2005: “Anno dei giovani e dell’espansione”

Il tema per il 2005, che segna il settantacinquesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, è Anno dei giovani e dell’espansione. I punti guida cui dobbiamo far riferimento per sostenere questo obiettivo sono: a) incoraggiare le Divisioni “giovani” e “futuro”; b) aumentare il numero dei membri e degli abbonamenti alle riviste; c) ampliare i legami di fiducia a amicizia nelle nostre comunità di vita. In ogni paese e territorio, la chiave fondamentale per lo sviluppo è far crescere costantemente i giovani in modo che possano diventare ottimi leaders del XXI secolo e forza trainante di kosen-rufu. Concentriamo i nostri sforzi nello sviluppare un flusso costante di “giovani successori” che possano costruire solide fondamenta per una duratura prosperità di tutte le organizzazioni SGI e creare una storia di significative vittorie.
Hisao Matsuyama responsabile dell’Ufficio esecutivo generale della SGI

• • •

Un passo avanti per Belgio e Polonia

Il 17 ottobre, la SGI-Belgio ha inaugurato nella capitale un Centro culturale capace di ospitare, nella sala principale, oltre trecento persone. Centinaia di membri belgi hanno partecipato alla cerimonia di apertura, alla quale hanno preso parte anche i vice responsabili europei Hideaki Takahashi e Peter Kühn.
Il 10 novembre, invece, la SGI-Polonia è stata registrata ufficialmente come organizzazione culturale. Yoshiaki Ishizuka è stato nominato direttore generale mentre Maria Markiewicz ha ricevuto la responsabilità della Divisione donne. L’attività in Polonia ha avuto inizio nei primi anni novanta con la fondazione, nel 1992, del primo capitolo.

• • •

Al servizio della verità? La stampa giapponese nel mirino di due autori

Adam Gamble e Takesato Watanabe – rispettivamente reporter investigativo artefice di diversi volumi e docente universitario specializzato sui media – sono gli autori del libro A public betrayed, letteralmente “Un pubblico tradito”.
Sottotitolato “Mostruosità dei media giapponesi viste dal di dentro”, il volume porta alla luce falsità e abusi di potere da parte di coloro che, nel paese del Sol Levante, detengono lo scettro nel campo dell’informazione. Questo attraverso l’analisi di cinque casi editoriali, di cui ben tre riferiti a inquietanti fermenti relativi al cosiddetto “revisionismo storico”.
Se nel 1995 il mensile Marco Polo dedicò ben dieci pagine al fatto che le camere a gas naziste non fossero mai esistite, a tutt’oggi sono numerose le riviste che continuano a negare le atrocità commesse dall’esercito giapponese in Asia durante la seconda guerra mondiale. O si limitano a scaricare le responsabilità sui governanti dell’epoca.
Il quarto caso riguarda una famiglia rimasta vittima di un tentativo di attentato con il sarin, ben prima che l’attacco nella metropolitana di Tokyo portasse alla ribalta il gas in questione e la setta responsabile: la tristemente famosa Aum Shinrikyo. Così i media giapponesi hanno iniziato a sollevare dubbi nei confronti della famiglia rimasta colpita, finendo per trasformarla ingiustamente da vittima in carnefice.
Il quinto caso esamina invece la campagna denigratoria contro il presidente della SGI Daisaku Ikeda portata avanti per anni dal settimanale Shukan Shincho. Fra il 1996 e il 2001 sono stati infatti ben trentaquattro gli articoli di taglio sensazionalistico incentrati su quella che potremmo a ragione definire una vera e propria guerra personale.
Il tutto cavalcando principalmente la notizia della denuncia di stupro presentata contro Ikeda dalla signora Nobuko Nobuhira. Nel 1992 i coniugi Nobuhira erano stati allontanati dalla Soka Gakkai per essersi fatti prestare somme considerevoli – oltre 500.000 Euro – da vari membri dell’organizzazione senza mai restituirle. Pressati dalle numerose cause legali a loro intentate, i due avevano visto nel settimanale una perfetta cassa di risonanza per la loro vendetta, oltre che un modo per ottenere ulteriori soldi. In sede processuale tuttavia la denuncia di stupro si è rivelata una fabbricazione della coppia, alla quale il Shukan Shincho ha aderito incondizionatamente con tutto il proprio supporto. Alcune registrazioni audio hanno infatti documentato conversazioni fra i redattori della rivista e i coniugi Nobuhira su come orchestrare e dare risalto alla macchinazione per infliggere i maggiori danni possibili alla Soka Gakkai.
Inutile dire che i media giapponesi, che inizialmente avevano dato grande spazio al caso, si sono limitati a riportarne la conclusione in qualche trafiletto strategicamente collocato nelle pagine interne.
Notizie più approfondite sul libro si possono trovare all’indirizzo www.apublicbetrayed.com
Alberto Forni

• • •

SAN DIEGO 23 OTTOBRE
La biblioteca pubblica San Ysidro Branch, in commemorazione dell’ottantesimo anniversario della sua fondazione, ha inaugurato una sezione denominata “L’angolo di Daisaku Ikeda”, interamente dedicata a saggi, dialoghi, poesie e libri per bambini scritti dal Presidente della SGI.

MANILA 24 OTTOBRE
In diecimila hanno commemorato il quarantesimo anniversario della SGI Filippine con una festa tenutasi nei dintorni della capitale. Esibizioni di danza etnica, performance del gruppo ginnico e un musical incentrato sulla vita di Jose Rizal, eroe dell’indipendenza filippina, hanno caratterizzato l’evento.

GIAPPONE 6 NOVEMBRE
Il Seikyo shimbun, quotidiano della Soka Gakkai, ha festeggiato il numero 15.000. Nato nel 1951 come bisettimanale di due pagine con una tiratura di cinquemila copie, il giornale è oggi un quotidiano di dodici pagine letto da oltre cinque milioni di persone. Il presidente della Soka Gakkai Einosuke Akiya ha espresso il suo apprezzamento per tutti coloro che leggono e sostengono il Seikyo shimbun, in particolare per quei volontari che quotidianamente consegnano casa per casa il giornale.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata