Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il progresso della Sgi europea è il progresso della Sgi nel mondo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:48

360

Stampa

Il progresso della Sgi europea è il progresso della Sgi nel mondo

Dimensione del testo AA

Ai miei amati amici europei, che rispetto dal profondo del cuore.
Congratulazioni per esservi riuniti in occasione del quarantacinquesimo anniversario del movimento di kosen-rufu in Europa. Desidero inoltre ringraziarvi per tutti i vostri sinceri sforzi e per lo spirito di dedizione.
Ho saputo nel mese di agosto che in Europa sono emersi ottantamila Bodhisattva della Terra. Tutto ciò è il frutto delle vostre lotte giornaliere, e non vi è alcun dubbio che i Budda e i bodhisattva stanno osservando voi, nobili persone.
È certo che le vostre esistenze saranno permeate da infiniti benefici e immensa fortuna che si tradurrà in vittorie e onore.
Quarantacinque anni fa, quando io per la prima volta misi piede sul suolo europeo, chi avrebbe potuto immaginare il grandioso sviluppo della SGI europea raggiunto oggi?
Il progresso della SGI europea equivale al progresso della SGI nel mondo.
Nichiren Daishonin scrive: «Proprio come tutte le piante e gli alberi sorgono dalla terra, così tutti i vari insegnamenti del Budda vengono diffusi da persone» (Domande e risposte sulla fede nel Sutra del Loto, SND, 7, 17). Lo sviluppo del movimento di kosen-rufu è determinato dalle persone di valore. Scoprire nuove persone di valore, farle crescere e riunirle: questo è il comportamento di una persona di valore. Desidero che ancora una volta questa ondata di “rivoluzione delle persone di valore” abbia inizio dal continente europeo.
In qualsiasi battaglia se si ha un atteggiamento passivo non emergerà alcuna forza, mentre se si rinnova lo spirito, la forza si moltiplica. Questo vale sia nella lotta per trasformare il proprio destino, sia nella società e nel movimento di kosen-rufu.
Mi auguro che voi membri europei non viviate mai con un atteggiamento passivo, ma al contrario, come eroi che hanno abbracciato l’impareggiabile “strategia del Sutra del Loto”, continuiate a vivere come cittadini esemplari e ad avanzare con convinzione e allegria, in qualsiasi circostanza.
Prego sempre dal profondo del cuore affinché ognuno di voi possa continuare a vivere sempre in buona salute e insieme a me possa costruire una nuova e aurea storia.
settembre 2006
Daisaku Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata