Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio per il Corso estivo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:45

359

Stampa

Messaggio per il Corso estivo

Dimensione del testo AA

Ai miei amati compagni e compagne di fede della Soka Gakkai italiana che rispetto dal profondo del cuore: congratulazioni per la realizzazione del Corso estivo nazionale!
Raffigurandomi nel cuore ciascuno di voi, miei preziosi membri, mentre discutete sinceramente del futuro di kosen-rufu e vi allenate ulteriormente nella fede in occasione di questo corso nazionale, con tutto me stesso voglio dirvi: «Grazie per il vostro incredibile impegno!».
Quest’anno, nel mese di ottobre, festeggeremo il quarantacinquesimo anniversario della nascita del movimento di kosen-rufu in Europa. A tutt’oggi ogni nazione europea è stata capace di creare – partendo dalla gente comune – splendide cittadelle di persone capaci. L’attuale grande sviluppo è dovuto interamente alle vostre profonde preghiere e al vostro progresso basato sullo spirito di di itai-doshin (diversi corpi, stessa mente).
Nichiren Daishonin afferma: «Qualunque cosa accada, mantieni sempre la tua fede come devoto del Sutra del Loto e rimani mio discepolo per il resto della tua vita. Se hai la stessa mente di Nichiren, devi essere un Bodhisattva della Terra, e se sei un Bodhisattva della Terra, non c’è il minimo dubbio che tu sia stato un discepolo del Budda dal remoto passato» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, NR, 336, 19). Alla luce di questo brano del Gosho, quale profonda e nobile missione avete, voi che come membri della Soka Gakkai dedicate la vita a kosen-rufu giorno e notte!
Un vero buddista è colui che, per quanto grandi siano le difficoltà e gli ostacoli, si mostra sempre all’altezza della situazione, facendo appello a tutto il suo coraggio e alla sua passione per avanzare con forza. Una persona che mantiene una salda fede per tutta la sua vita potrà senza dubbio camminare lungo il sentiero della felicità attraverso le tre esistenze della vita (passato, presente, futuro).
Mi auguro che a partire da oggi lavoriate insieme, con una determinazione ancora più ardente, per costruire un’unità colma di speranza che sia d’esempio per tutto il mondo.
Concludo il mio messaggio pregando con tutto il cuore per la buona salute, sviluppo e immensa felicità di ognuno di voi che siete così preziosi!
Vi auguro di stare bene!

Daisaku Ikeda
Presidente della Soka Gakkai Internazionale

Tokyo, 31 agosto 2006

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata