Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il tesoro della vittoria - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:45

357

Stampa

Il tesoro della vittoria

Dimensione del testo AA

Le persone di valore sono un tesoro. Sono il tesoro che assicura la vittoria. In questa era caotica, qualsiasi gruppo e organizzazione riuscirà a vincere o finirà col perdere a seconda se riesce a far crescere o meno persone di valore. Che la Soka Gakkai costruisca un “castello di persone di valore”! Che vinca e prosperi per l’eternità! Questa era l’impresa che il mio maestro Josei Toda ci chiese di realizzare a ogni costo.
Nel Gosho il Daishonin scrive: «Se la Legge che una persona abbraccia è suprema, ne consegue che la persona che l’abbraccia deve essere la prima fra tutte le altre» (Domande e risposte sulla fede nel Sutra del Loto, SND, 7, 18). Il valore di un essere umano non dipende dal suo patrimonio o dalla posizione sociale ma dalla filosofia che abbraccia e dalle azioni che sta compiendo. Perciò i compagni di fede della Soka Gakkai, che hanno abbracciato la Legge mistica, la praticano e la propagano, uomini o donne che siano, sono tutte persone di infinito valore.
Tutti avete un’importante missione dall’infinito passato. Ognuno di voi è un diretto discepolo di Nichiren Daishonin. Tutti, nessuno escluso, hanno il diritto di diventare assolutamente felici e ognuno ha la capacità di divenire un eterno vincitore. Siamo persone nobili e dunque non dobbiamo sminuirci ma vivere con grande fierezza, pieni di speranza e d’immensa fiducia in noi stessi. La società e il mondo stanno attendendo persone di valore piene di convinzione. Anelano a persone dotate della saggezza per creare valore, persone che promuovano il dialogo e l’unità. E, nell’”università” umana della Soka Gakkai, si svolge con grande vivacità l’allenamento fondamentale che conduce a diventare persone di valore. Non dimenticate mai l’onore di farne parte.
Oggi, tutto il mondo è entrato in un’epoca di crescente competizione per sviluppare persone di valore. È noto che nel mondo degli affari statunitense viene promossa la caratteristica chiamata servant leadership (cioè la capacità dei responsabili di mettersi al servizio degli altri). Servant significa inserviente. In altri termini questa teoria sostiene che il nucleo di “guidare” è “essere al servizio degli altri”. Persino in una delle punte più avanzate del mondo, la sincerità e la considerazione per gli altri, che sono le basi della natura umana, sono considerate valori fondamentali. Ormai i comportamenti arroganti e superbi vengono ritenuti inaccettabili.
In una lettera indirizzata al giovane Nanjo Tokimitsu, Nichiren Daishonin illustra con chiarezza e severità la vera natura di coloro che smettono di praticare e tradiscono: sono tutti profondamente avidi, codardi e, pur essendo stolti, si fingono saggi e cercano di mettersi in mostra (vedi La funzione di Bonten e Taishaku, SND, 5, 207-208). Far finta di niente significa permettere al veleno di scorrere nella pura e armoniosa comunità dei credenti. Perciò è necessario ammonirle con imparzialità e rimproverarle. Perchè Nikko Shonin fu così severo e inflessibile nel rimproverare il tradimento dei cinque preti anziani? Dobbiamo essere consapevoli che il grande fiume «per assicurare che la Legge duri a lungo nel tempo» (SDL, 229) può scorrere soltanto grazie a una lotta senza quartiere per sconfiggere le forze malvagie.
«Se il carro che sta davanti si rovescia nella strada, è un avvertimento per quello che viene dietro» (Lettera ai fratelli, SND, 4, 112). Osservate con attenzione e acume la caduta dei malvagi traditori e continuate ad aprire la strada pura della giustizia. Spazzando via i “parassiti dalle viscere del leone”, raduniamo persone di valore che apportino nuove energie al movimento di kosen-rufu. I requisiti necessari a queste persone di valore sono: la determinazione di proteggere la Soka Gakkai, di realizzare il principio di non dualità di maestro e discepolo e di sradicare le idee errate per rivelare la verità.
Emerson gridò: «La giustizia ha sempre bisogno di combattenti». Le vere persone di valore sono coloro che fanno crescere altre persone di valore e una persona grande è quella che cerca di far sì che le persone nuove si sviluppino ancor più di lei.
Ho una gratitudine inesauribile nei confronti di coloro che si stanno dedicando con tutte le loro forze alla crescita della Divisione futuro e in particolar modo sono grato al gruppo Missione del XXI secolo (i responsabili della Divisione giovani che sostengono i membri della Divisione futuro, n.d.r.). Guardando lontano, verso il futuro, poco dopo la nomina a terzo presidente della Soka Gakkai fondai personalmente le Divisioni scuole superiori, scuole medie e scuole elementari.
C’è una massima cinese che dice: «Se pensiamo ai prossimi dieci anni, piantiamo un albero. Se pensiamo ai prossimi cento anni, facciamo crescere persone».
Nell’agosto di quest’anno, sono trascorsi sessant’anni dal primo incontro con il mio maestro Toda, alla riunione di discussione nel quartiere Ota. «Dove sono i giovani portabandiera?» si chiedeva; il maestro era in trepida attesa di giovani Bodhisattva della Terra. Il mio maestro prese me, un comune e sconosciuto giovane dalla salute cagionevole, e per dodici anni mi allenò, forgiandomi come un vero leone. Il mio debito di gratitudine è infinito. È nel vivo della battaglia che nascono le persone di valore. Mentre mi trovavo in mezzo alla tempesta della repressione da parte del potere autoritario, scrissi questa breve poesia:

Si susseguono / grandi persecuzioni. / Si lotta a oltranza / per superarle. / Le stelle luminose brillano /
Le persone di valore crescono.

Il tempo è giunto, il tempo è maturo per dimostrare realmente il significato di “emergere dalla terra”: in Giappone e in tutto il mondo, i giovani leoni, miei successori stanno emergendo danzando. Essi hanno l’incarico di realizzare una grande missione: assicurare la vittoria assoluta della Legge mistica. Sono l’armata delle preziose persone di valore.
Dedico a voi questa frase di Gosho: «Prego che i miei discepoli diventino come i cuccioli del re leone e non si facciano mai schernire dai branchi di volpi» (GZ, 1589, MDG, 1, 170).

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata