Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Frasi dal gosho: ricompense visibili - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:44

356

Stampa

Frasi dal gosho: ricompense visibili

Dimensione del testo AA

Afferra la fede che ti è lontana attraverso la prova concreta che ti è vicina.
(Lettera a Horen, WND, 511 – SND, 9, 59)

Ma, anche se può accadere che uno miri alla terra e manchi il bersaglio, che qualcuno riesca a legare i cieli, che le maree cessino di fluire e rifluire o che il sole sorga a ovest, non accadrà mai che la preghiera di un devoto del Sutra del Loto rimanga senza risposta. […] Se preghi con forza che ti siano concessi subito dei benefici, come possono le tue preghiere rimanere senza risposta?
(Sulle preghiere, WND, 345-346 – SND, 9, 174)

Ora anche tu ti sei ammalata e, come donna, è più che mai opportuno che tu cerchi di credere fermamente nel Sutra del Loto e vedere cosa farà per te. […] La vita è il più prezioso di tutti i tesori. Anche un solo giorno di vita in più ha maggior valore di dieci milioni di ryo d’oro. Il Sutra del Loto supera tutti gli altri sacri insegnamenti della vita del Budda grazie al capitolo Durata della vita. Se il più grande principe della terra di Jambudvipa morisse da bambino, sarebbe meno importante di un filo d’erba. Anche un uomo dalla saggezza splendente come il sole, se morisse giovane varrebbe meno di un cane vivo. Affrettati ad accumulare il tesoro della fede e sconfiggi velocemente la tua malattia
(Il prolungamento della vita, WND, 955 – SND, 4, 89)

Nell’ottavo volume del Sutra del Loto si legge: «I loro desideri saranno appagati e otterranno splendide ricompense nella vita presente». Vi si afferma inoltre: «Otterrà ricompense visibili nella vita presente». […] Perciò, come può la dichiarazione del Tathagata «Otterrà splendide ricompense nella vita presente» e «Otterrà ricompense visibili nella vita presente» essere vero per tutti tranne che per te, Nanjo Shichiro Jiro? Il Budda dichiarò che le sue parole non si sarebbero mai rivelate false, neanche in un’era in cui il sole sorga a ovest o in un tempo in cui la luna spunti dal suolo. Non può quindi esserci il minimo dubbio […] che tu stesso riceverai grandi benefici in questa vita.
(Fortuna in questa vita, WND, 654-655 – SND, 7, 253 e 255)

Quando una persona predica gli insegnamenti del Sutra del Loto, può superare tutte le difficoltà provocate dalle forze demoniache del mondo secolare.
(L’apertura degli occhi, WND, 239 – SND, 107)

Come ho già detto varie volte, si dice che ove c’è una virtù invisibile ci sarà una ricompensa visibile.
(Virtù invisibile e ricompensa visibile, WND, 907 – SND, 6, 177)

Per valutare le dottrine buddiste, io, Nichiren, credo che i metodi migliori siano la ragione e la prova documentaria. Ma ancora migliore di queste è la prova concreta.
(I tre maestri di Tripitaka pregano per la pioggia,
WND, 599 – SND, 8, 204

Niente vale più della prova concreta.
(L’insegnamento, la pratica e la prova, WND, 478 – SND, 6, 212)

Dopo che tutti se ne furono andati, iniziai la stesura di un trattato in due volumi, intitolato L’apertura degli occhi, sul quale stavo lavorando dall’undicesimo mese dell’anno precedente, in cui intendevo fissare la meravigliosa esperienza di Nichiren, nel caso fossi stato decapitato.
(Il comportamento del Budda, WND, 772 – SND, 4, 57)

Dovete riuscire a superare questa prova e verificare di persona i benefici del Sutra del Loto. Anche Nichiren invocherà ardentemente per voi gli dei celesti. Ora più che mai non dovete né dimostrare né provare paura.
(Lettera ai fratelli, WND, 498 – SND, 4, 113)

Vivi in modo che tutte le persone di Kamakura lodino Nakatsukasa Saburo Saemon-no-jo (Shijo Kingo) per la devozione al suo signore, al Buddismo e il suo rispetto e attenzione nei confronti degli altri. Più preziosi dei tesori di un forziere sono i tesori del corpo e prima dei tesori del corpo vengono quelli del cuore. Dal momento in cui leggerai questa lettera sforzati di accumulare i tesori del cuore!
(I tre tipi di tesori, WND, 851 – SND, 4, 177)

Pensando che in qualche modo le dieci divinità avrebbero unito le loro forze per aiutarmi, invocai il Sutra del Loto, Shakyamuni, Molti Tesori e gli altri Budda delle dieci direzioni, la Dea del Sole, Hachiman e tutte le divinità maggiori e minori, sicuro che avrebbero preso in considerazione la mia preghiera e che sarebbe apparso un risultato. Certamente non avrebbero abbandonato Nichiren, ma avrebbero risposto con la stessa naturalezza con cui una persona massaggia un punto dolente o gratta un punto che prude.
(L’esilio di Izu, WND, 35 – SND, 4, 256)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata