Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il tema per il 2006 - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:44

    342

    Stampa

    Il tema per il 2006

    Dimensione del testo AA

    Nel 2006 festeggeremo il cinquantacinquesimo anniversario della costituzione della Divisione donne, della Divisione giovani uomini e della Divisione giovani donne.
    Il tema per il 2006 della Soka Gakkai è “Anno dei giovani e dei grandi risultati”. Con i giovani in prima linea, realizziamo ancora una volta una grande crescita del movimento di kosen-rufu nel mondo.
    Il primo obiettivo per il 2006 è realizzare grandi risultati attraverso lo sviluppo dei giovani. Lo spirito di maestro e discepolo è l’essenza della Soka Gakkai. Per questo, la missione dei giovani Soka deve essere prima e soprattutto di portare avanti lo spirito di maestro e discepolo e di lottare in quanto discepoli. Approfondendo la comprensione dello spirito di maestro e discepolo, facciamo sì che ognuno di noi si impegni a conseguire grandi risultati nella vita personale, sforzandosi al tempo stesso insieme agli altri di raggiungere una tappa fondamentale nel processo di kosen-rufu. Mirando a ciò abbiamo bisogno di far crescere costantemente il nostro movimento impegnandoci nelle sue attività e adoperandoci per costruire una solida unità con i compagni di fede.
    Esaminando le nostre aspettative di sviluppo di kosen-rufu nei prossimi cinquant’anni, appare chiaro che occorrerà dare inizio a una nuova, dinamica avanzata alimentata da fresca vitalità. I giovani promuovono le riforme nell’ambito dell’organizzazione e delle strutture attraverso la forza di nuove idee e ispirazioni che rispondono ai bisogni dei tempi. Iniziamo una nuova crescita che pervada l’intera organizzazione di vitalità, ascoltando e agendo sulla base delle opinioni e dei punti di vista dei giovani.
    Allo stesso tempo è di capitale importanza far crescere i membri della Divisione futuro in modo che diventino validi successori per kosen-rufu. Per questa ragione, mi piacerebbe aggiungere “far crescere validi successori per il futuro” alle attività di base della Soka Gakkai che sono (1) shakubuku, (2) promuovere le pubblicazioni, e (3) costruire legami di amicizia nella propria comunità.
    Il secondo obiettivo per il prossimo anno è far crescere persone capaci e rafforzare le basi di fede, pratica e studio. Molti nuovi membri stanno aderendo alla Soka Gakkai. I nostri sforzi quotidiani nella fede, nella pratica e nello studio costituiscono le nostre basi come membri della Soka Gakkai. Impegniamoci sinceramente nell’offrire consigli nella fede e incoraggiamenti profondi a tutti questi nuovi membri in modo che possano sviluppare una fede solida e condurre una vita vittoriosa.
    Per fare ciò, prima di tutto bisogna raddoppiare gli sforzi nello studio del Buddismo. Il presidente Toda diceva spesso: «La fede ricerca la comprensione e la comprensione approfondisce la fede», indicando che lo studio è la spina dorsale della fede. Facciamo crescere delle persone di carattere con una forte spina dorsale basata sulla fede. Attraverso l’impegno quotidiano nello studio del Gosho, rafforziamo una fiducia sempre più profonda in noi stessi, coltiviamo la capacità di distinguere con chiarezza tra il vero e il falso, e conseguiamo la vittoria nella nostra impresa di refutare il male e rivelare il vero, sia nei riguardi della setta Nikken che di tutti coloro che ostacolano kosen-rufu.
    Inoltre, la base per far crescere persone capaci è la guida personale, che è una tradizione della Soka Gakkai. Bisogna che i responsabili condividano le difficoltà dei membri riguardo alla fede, alla vita quotidiana, alla malattia e così via, offrendo incoraggiamenti per aiutarli a superare le loro sofferenze. Per questo occorre dare massima priorità al dare guide personali piene di considerazione per l’altra persona, che trasmettano grande compassione e convinzione.
    Il terzo obiettivo è creare legami di amicizia e contribuire alla propria comunità. La comunità è il vero palcoscenico di kosen-rufu, quindi perseveriamo negli sforzi di creare un numero sempre maggiore di relazioni di fiducia e costruire profonde amicizie attraverso un dialogo sincero, dando al tempo stesso un contributo concreto alla comunità.
    Facciamo di questi tre obiettivi i punti fondamentali di tutte le attività nel 2006.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata