Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Si parte da noi per arrivare al mondo - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:42

342

Stampa

Si parte da noi per arrivare al mondo

Dimensione del testo AA

Auguro a tutti un Anno dei giovani e dei grandi risultati pieno di significato e di speranza.
Oggi nel firmamento del Secolo di Soka brillano le splendenti costellazioni delle nostre organizzazioni, presenti in 190 paesi, che avvolgono il mondo nella luce di un umanesimo volto a promuovere pace, educazione e cultura. Miei cari e nobili compagni, vi ringrazio profondamente di essere la forza trainante di questo enorme sviluppo che non ha precedenti nella storia del Buddismo.
Lo stimato economista americano John Kenneth Galbraith, noto per le sue acute intuizioni, afferma che l’empowerment della gente comune (cioè mettere in grado ogni individuo di scoprire le sue grandi capacità di influenzare l’ambiente in cui vive) è una chiave importante per trasformare il corso della storia. Anch’io la penso così. In vari luoghi del mondo, i nostri membri stanno portando avanti con energia ed entusiasmo varie attività a sostegno degli altri e per il loro benessere. Questo impegno ha portato a una nuova presa di coscienza dell’immenso potere della gente comune, ha trasmesso vitalità e speranza alle comunità in cui vivono e ha avvicinato le persone fra loro, coltivando legami di amicizia e fiducia. Il movimento della SGI è una grande forza che muove la società verso una nuova direzione pacifica e nel mondo sono sempre di più le persone che cominciano ad apprezzare le nostre iniziative.
Il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche (1844-1900) osservò: «Gli eventi più grandi non sono le nostre ore più fragorose, bensì quelle senza voce. Non intorno agli inventori di nuovi fragori: intorno agli inventori di valori nuovi ruota il mondo» (Così parlò Zarathustra). Il mondo oggigiorno necessita davvero di stabilire nuovi valori su scala globale per trasformare gli irrisolvibili vicoli ciechi presenti su molti fronti.
Nichiren Daishonin scrive: «La carestia si verifica come conseguenza dell’Avidità, la pestilenza come effetto della Stupidità e la guerra come risultato della Collera» (Re Rinda, SND, 4, 97). La causa fondamentale di tutte le sofferenze e i conflitti del nostro mondo risiede in una distorsione di fondo nella vita degli esseri umani perciò l’unica strada è trasformare il cuore e la mente delle persone. Può sembrare una strada lunga e che richiede molto tempo, ma è la più radicale e sicura per raggiungere una pace autentica e duratura.
A questo riguardo il Buddismo, un insegnamento basato sull’eguaglianza, la compassione e il rispetto per la dignità della vita in ogni sua forma, è davvero una miniera inesauribile di quei valori oggi così necessari all’umanità.
Nel nostro mondo travagliato, dove i conflitti si susseguono inesorabili, i membri della SGI stanno lavorando attivamente per creare valore nell’ambito della pace, della cultura e dell’educazione. Dove si può trovare un’altra organizzazione con una tale diversità umana i cui membri si uniscono armoniosamente al di là di ogni differenza nazionale, etnica o culturale? Dove si può trovare un’altra organizzazione di persone così sincere che con serietà pregano insieme per la pace e la felicità del genere umano, dialogando e agendo con vigore per realizzare questo scopo?
Il Daishonin scrive: «Se vi preoccupate anche solo un po’ della vostra sicurezza personale, dovreste prima di tutto pregare per l’ordine e la tranquillità in tutti e quattro i quartieri del paese» (Adottare la dottrina corretta per la pace nel paese, SND, 1, 43). L’intento di lottare per realizzare la pace attraverso l’affermazione decisa degli ideali e dei principi umanistici esposti nel Buddismo – lo spirito di “adottare la dottrina corretta per la pace nel paese” – rappresenta una filosofia pratica e universale di “cittadinanza globale” per l’umanità. Non esiste cittadinanza globale separata dalla realtà quotidiana immediata di ogni persona e dalla comunità in cui essa vive.
Il grande filosofo Immanuel Kant (1724-1804) nacque, crebbe e visse nella piccola città di Königsberg nella Prussia orientale. Eppure, dal minuscolo microcosmo del suo amato luogo natale, diede inizio a una colossale odissea intellettuale, spiegando le ali del suo pensiero e librandosi sconfinato nel macrocosmo del globo e dell’universo infinito. E proseguì dando origine a un sistema filosofico unico nel suo genere.
Il presidente fondatore della Soka Gakkai, Tsunesaburo Makiguchi (1871-1944), era un convinto assertore di una prospettiva globale radicata nelle comunità locali. Il luogo in cui siamo è l’arena delle nostre attività come cittadini della società nel suo complesso; pregare e agire per il benessere e la felicità delle persone vicine a noi ha un legame diretto con la felicità di tutta l’umanità. Il Daishonin scrive che «in quel momento i tre ostacoli e i quattro demoni invariabilmente appariranno: il saggio si rallegrerà, mentre lo stupido indietreggerà» (I tre ostacoli e i quattro demoni, SND, 4, 128). In ogni epoca tutti i movimenti umanistici che hanno fatto realmente la differenza hanno incontrato opposizioni suscitate dalla gelosia.
Il filosofo francese Blaise Pascal (1623-62), che si batté con coraggio contro ogni sorta di critica e attacco malvagio, scrive: «Insolita e tediosa battaglia è quella della violenza che cerca di sconfiggere la verità; perché ogni suo sforzo, lungi dall’indebolire la verità non fa che conferirle rinnovato vigore». E un altro filosofo francese, Jean-Jacques Rousseau (1712-78), che ingaggiò una battaglia dello stesso tipo, scrive che i calunniatori riescono ad ingannare soltanto chi si vuol fare ingannare. Niente vale più della della verità e noi dobbiamo garantire che la verità prevalga.
Con la «strategia del Sutra del Loto» (SND, 4, 193) possiamo trionfare su qualsiasi difficoltà. Chiedo specialmente a voi, membri della Divisione giovani e successori del nostro movimento, di essere persone sempre pronte ad affrontare ogni sfida senza farsi scoraggiare da nessun ostacolo e che continuano a lottare per esprimere compiutamente il proprio immenso potenziale. Vorrei anche che ognuno di voi facesse risplendere ogni giorno la propria saggezza e la propria umanità diventando un vincitore stimato nella comunità e nel posto di lavoro.
Facciamo sì che quest’Anno dei giovani e dei grandi risultati sia un anno in cui ognuno di noi si metta in azione, con energia e giovanile freschezza, pieno di vigore e speranza, per compiere nuovi passi avanti in ognuna delle nostre attività.
Prego con tutto il cuore affinché ognuno di voi, membri della famiglia SGI e preziosi tesori del mondo, possa godere di buona salute e immensa fortuna e condurre una vita profondamente vittoriosa e realizzata.

1 gennaio 2006
Daisaku Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata