Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Centomila amici per la pace - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

7 dicembre 2025 Ore 04:23

    383

    Stampa

    Centomila amici per la pace

    Questa pagina ci accompagnerà fino alla data del grande evento europeo della Divisione giovani

    Dimensione del testo AA

    Questa pagina ci accompagnerà fino alla data del grande evento europeo della Divisione giovani

    Il 50° anniversario del “16 marzo 1958” verrà commemorato con una riunione generale della Divisione giovani europea a Milano, esattamente domenica 16 marzo 2008, durante la quale si riuniranno più di 4000 giovani da tutta Europa e alla quale è stato invitato anche il presidente Ikeda!
    Quando lo abbiamo informato di questo progetto, sensei ci ha scritto: «Congratulazioni a tutti. È veramente una cosa meravigliosa; propongo di pubblicare la notizia sul Seikyo Shimbun e di preparare premi per i rappresentanti della Divisione giovani».
    In vista di questo avvenimento e delle aspettative che Ikeda ripone nei giovani, sta proseguendo con passione sempre più contagiosa l’iniziativa europea di realizzare 100.000 dialoghi per la pace fra i giovani; la divisione italiana ha l’obiettivo di dialogare con 60.000 amici.
    Durante la sessantatreesima riunione di Centro, nell’ottobre 2006, sensei ha detto: «Pochi giorni fa, il 3 settembre, oltre quattordicimila membri in Brasile hanno sostenuto gli esami di studio e, in Europa, la Divisione giovani ha intrapreso una grande attività con un’iniziativa intitolata “Centomila amici per la pace”. Posso annunciarvi che in tutto il mondo si sta diffondendo un vigoroso approfondimento della pratica e dello studio. Ogni sforzo per imparare il Buddismo contribuirà alla vostra crescita. La pratica buddista è fonte di eterni benefici, vi permetterà di accumulare le cause per la vostra vittoria e anche per la fortuna della vostra famiglia e dei vostri cari».
    I giovani italiani si impegneranno al massimo per realizzare queste aspettative e per svilupparsi come leader di kosen-rufu in Europa e nel mondo.
    Il secondo semestre del 2007 è iniziato con la visita del direttore generale della SGI Yoshitaka Oba e le responsabili donne e giovani donne della SGI, Kayoko Asano e Noriko Oguma. A Milano, Firenze, Roma e infine al corso estivo nazionale a Fiuggi, i nostri ospiti hanno potuto partecipare a varie attività realizzate grazie ai giovani che si sono impegnati dietro le quinte, con il prezioso supporto della Divisione adulti.
    «Una nuova energia è nata in Italia: sono i membri della Divisione giovani italiana», questa è l’impressione a caldo dei responsabili della SGI.
    Per rispondere alle aspettative che Ikeda e i responsabili SGI nutrono verso i giovani italiani, durante il corso estivo nazionale sono stati condivisi gli obiettivi della Divisione giovani che hanno come denominatore comune la felicità e la realizzazione personale di tutti i giovani italiani e come scopo lo shakubuku, la presenza dei giovani nelle riunioni di discussione e la vittoria dell’iniziativa “Centomila amici per la pace”.
    Abbiamo condiviso la proposta di dedicare la seconda settimana di ogni mese all’attività giovani, convogliando in essa la “freschezza” degli studenti e del gruppo Leonardo. L’impegno concreto sarà quello di creare più occasioni possibili affinché i nostri amici creino un legame con la Legge mistica, che i giovani vadano a trovare altri giovani per darsi coraggio, pregare insieme e sostenersi in modo da arrivare alla riunione del 2008 ricchi di vittorie e con la consapevolezza di essere i discepoli del presidente Ikeda.
    Questi sono i cardini su cui poggeranno le prossime attività della Divisione giovani italiana che sono state condivise con la Divisione adulti e che tutta l’organizzazione ha deciso di sostenere nei prossimi mesi.

    Mattia Duni e Tamiko Kaneda

    Informazioni utili

    Giorno della riunione: domenica 16 marzo 2008.
    Luogo: DatchForum di Assago (Milano).
    Partecipanti previsti: più di 4000 persone da tutta Europa.
    Criteri di partecipazione: membri della Divisione giovani, ma ci saranno anche posti per la Divisione adulti (da definire).
    Paesi partecipanti: Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Austria, Svizzera, Belgio, Danimarca, Svezia, Portogallo, Irlanda, Grecia, Norvegia, Islanda, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia, Finlandia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Russia, Lussemburgo.
    Comitato di coordinamento: Mattia Duni, Tamiko Kaneda, Valentina Nannini, Alessandro Di Giovanni, Francesco Capone, Aurora Capellano.
    Sito WEB: www.16mar2008.eu

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata