Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio del presidente Ikeda - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:57

382

Stampa

Messaggio del presidente Ikeda

Dimensione del testo AA

Ai miei amati compagni e compagne di fede italiani, degni del più profondo rispetto.

Desidero trasmettervi le mie più vive congratulazioni per la realizzazione del tradizionale corso estivo, ricco delle vostre determinazioni. Vi ringrazio per lo sforzo che avete fatto per arrivare fino a Fiuggi dalle città più lontane.
Non esiste niente di più significativo e gioioso di una grande assemblea di membri che si stanno impegnando al massimo per la realizzazione di kosen-rufu e che si incoraggiano a vicenda nella crescita personale attraverso un positivo spirito di competizione.
Miei amici e amiche italiani da così lungo tempo, sappiate che, anche se sto osservando da lontano l’andamento del vostro corso, è come se fossi lì in mezzo a voi ad apprezzarci gli uni con gli altri per le nostre coraggiose lotte.

Quest’anno segna il trentacinquesimo anniversario dei dialoghi realizzati con il professor Arnold Toynbee. I colloqui con eminenti personalità del mondo culturale iniziarono in Europa e oggi sono arrivati a circa milleseicento. Con la ferma convinzione che il potere del dialogo sia la strada suprema per la costruzione delle fondamenta per la pace, ho agito seguendo gli insegnamenti di Nichiren Daishonin, che afferma: «La voce compie il lavoro del Budda» (Gli insegnamenti orali, BS, 109, 41).
Sono pienamente consapevole che ognuno di voi sta vivendo e mantenendo con costanza e coraggio questo spirito del dialogo nella sua comunità di vita e, su più larga scala, nella società. Il Daishonin scrive: «A differenza della maggior parte della gente, io, Nichiren, nel propagare queste mie dottrine ho potuto incontrare tantissime persone» (WND, 2, 78).

Parlando agli altri del nostro insegnamento buddista noi creiamo un legame con la Legge mistica, risvegliamo la bontà insita negli esseri umani e creiamo legami di solidarietà fra persone unite per la causa del bene. Nichiren Daishonin stesso, attraverso la sua esistenza, ce ne dà un esempio concreto.
Incontriamo tanti amici e condividiamo con loro questa filosofia della speranza con una voce piena di convinzione: in questo modo possiamo costruire grandiosi castelli di felicità su tutto il continente europeo.
Desidero con tutto il cuore che ognuno di voi diventi un cittadino esemplare unito armoniosamente e gioiosamente agli altri membri nello spirito di “diversi corpi, stessa mente”.
Continuiamo a creare insieme enormi ondate di dialoghi per la pace.
Mia moglie Kaneko e io, tutti i giorni, stiamo pregando seriamente per la vostra immensa felicità e buona salute e per una ancora più grande prosperità delle vostre famiglie.

Per favore prendetevi la massima cura di voi. Mi auguro di potervi rivedere di nuovo.
Evviva la Soka Gakkai italiana!

30 agosto 2007
Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata