Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio del presidente Ikeda - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:50

382

Stampa

Messaggio del presidente Ikeda

Dimensione del testo AA

Ai miei compagni di fede italiani dei quali ho tanti cari ricordi.

Congratulazioni per la realizzazione della riunione di oggi che segna la nuova partenza della seconda fase del movimento di kosen-rufu in Italia.
Mi rallegra pensare che oggi vi siete riuniti gioiosamente e ciò accresce ulteriormente la grande fiducia che nutro nei vostri confronti. Dal Giappone prego affinché il vostro incontro di oggi sia gioioso, allegro e denso di significato.

«Chi recita il titolo [del Sutra del Loto] è l’inviato del Budda. Chi persevera dall’inizio alla fine nonostante gravi persecuzioni è l’inviato del Budda» (Più lontana è la sorgente, più lungo il corso del fiume, SND, 5, 129). Secondo il principio buddista di nascita, invecchiamento, malattia e morte, gli esseri umani, finché sono in vita, devono affrontare varie difficoltà. A maggior ragione, noi affrontiamo continuamente difficoltà e sofferenze poiché viviamo per realizzare kosen-rufu, una grande impresa senza precedenti.
Non esiste tuttavia un modo di vivere più nobile del nostro. Continuando ad abbracciare il Gohonzon per tutta la vita, vivendo fino alla fine insieme alla Soka Gakkai, possiamo sicuramente superare qualsiasi problema e sofferenza e condurre un’esistenza di altissimo valore.

Il Daishonin chiama coloro che mantengono una fede forte e pura con l’espressione di massima lode “inviato del Budda”. Voi, membri della Soka Gakkai italiana, che avete abbracciato la Legge mistica, per favore recitate sempre Daimoku qualunque cosa accada e continuate a elevare naturalmente la vostra condizione vitale, facendo sorgere il sole della speranza e della gioia nel vostro cuore.
Io rispetto e amo profondamente tutti voi, compagni di fede italiani. Siete maestri nel dialogo e maestri nel creare legami di amicizia con la vostra vivacità e allegria, ampliando così la rete di fiducia nella società.
Prego dal profondo del mio cuore affinché la vostra vita sia piena di fortuna, benefici e gloria.
Unendovi attorno al direttore generale Tamotsu Nakajima, avanzate sempre in armonia e con gioia, mantenendo la meravigliosa unità di itai doshin.

Io continuerò sempre a recitare Daimoku dal profondo del cuore per tutti voi che siete così preziosi, affinché godiate di ottima salute, e per la prosperità delle vostre famiglie.
Quando farete rientro nelle vostre case, per favore, porgete i miei più affettuosi saluti a tutti i compagni di fede e ai vostri familiari.

Vi auguro di stare bene! Incontriamoci presto!
Evviva la Soka Gakkai italiana!

agosto 2007
Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata