Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Dal giappone, in tre per la pace - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:17

379

Stampa

Dal giappone, in tre per la pace

Per cinque giorni una delegazione giapponese parteciperà a due eventi su larga scala: il primo appuntamento a Firenze e il secondo a Fiuggi. Una grande occasione di approfondimento e di crescita per i membri italiani

Dimensione del testo AA

Per cinque giorni una delegazione giapponese parteciperà a due eventi su larga scala: il primo appuntamento a Firenze e il secondo a Fiuggi. Una grande occasione di approfondimento e di crescita per i membri italiani

Dal 27 al 31 agosto prossimi avremo l’occasione di accogliere in Italia i massimi responsabili della Soka Gakkai Internazionale Yoshitaka Oba, Kayoko Asano e Noriko Oguma.
Sono persone molto vicine al presidente Ikeda, che ci trasmetteranno i suoi messaggi e con le quali potremo rinnovare il nostro impegno per kosen-rufu in Italia. Come spesso leggiamo, il presidente Ikeda ha grandi aspettative per la crescita della Soka Gakkai italiana e l’incontro con la delegazione SGI, che visiterà i Centri culturali di Milano, Firenze e Roma, potrà essere un punto di partenza per essere più vicini al ritmo di sensei.
Il primo appuntamento con loro sarà la “riunione generale della nuova era della SGI italiana” che si terrà a Firenze il 28 agosto alle ore 16, presso il grande spazio del Mandela Forum, dove si riuniranno quattromila membri provenienti da varie parti d’Italia. Questa sarà l’occasione per condividere lo spirito della Soka Gakkai Internazionale e ascoltare dai responsabili SGI i messaggi di sensei, le loro esperienze e i loro incoraggiamenti. Dal 30 agosto il signor Oba e le signore Asano e Oguma, saranno presenti al corso estivo italiano a Fiuggi dove potranno condividere con i partecipanti le speranze del presidente Ikeda.
Continuando l’entusiasmante esperienza del 2006, quest’anno si riuniranno a Fiuggi, dal 30 agosto al 2 settembre, tremila persone provenienti da ogni parte d’Italia per poi tornare nelle rispettive zone d’appartenenza per riportare ciò che hanno ascoltato e vissuto. Dopo l’intervento atteso per il 31 mattina, i nostri ospiti ripartiranno nel pomeriggio per il Giappone.

• • •

La delegazione giapponese

Yoshitaka Oba è direttore generale della SGI, nominato nel settembre del 2004. Oltre a questa responsabilità è anche vice direttore della Soka Gakkai. Ha iniziato a praticare nel 1952 e si è laureato all’Università di Meiji. Negli anni passati è stato responsabile della prefettura di Kanagawa dove Ikeda si ritirò quando fu costretto alle dimissioni durante l’incidente con il clero nel 1979.

Kayoko Asano è responsabile delle Divisioni donne e giovani donne della SGI, nominata nel settembre 2004. È anche vice responsabile generale della Divisione donne della Soka Gakkai e responsabile generale della Divisione donne per la zona di Kanto. Ha iniziato a praticare nel 1964 e si è laureata all’Università femminile di Tokyo. Negli anni passati è stata responsabile della Divisione giovani donne del Giappone e responsabile del Comitato per la pace della Divisione donne. Sin da giovane ha partecipato alle attività con il presidente Ikeda, compiendo con anche lui la prima storica visita in Cina. Con grande passione e sensibilità ha contribuito a promuovere kosen-rufu nel mondo.

Noriko Oguma è vice responsabile delle Divisioni donne e giovani donne della SGI, nominata nell’agosto del 2003. È anche vice responsabile nazionale della Divisione donne e responsabile Divisione donne per la zona di Kanto. Ha iniziato a praticare nel 1959 e si è laureata all’Universita di Meiji. È stata responsabile del Comitato per la pace della Divisione donne.

Tutti e tre sono maestri di studio di Buddismo.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata