Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Quel che facciamo è ciò che conta di più - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 03:14

    376

    Stampa

    Quel che facciamo è ciò che conta di più

    Dimensione del testo AA

    Nel suo editoriale di maggio, il presidente Ikeda afferma: «Dal momento che siamo nati come esseri umani, dovremmo fare del nostro meglio per rendere il mondo anche solo un poco migliore di come l’abbiamo trovato. Questa è la chiave per una vera realizzazione, concluse Toynbee, l’eminente studioso che aveva esplorato l’immenso panorama della storia dell’umanità. Ecco perché era così colpito dal nostro movimento popolare che si dedica alla trasformazione positiva della società basandosi sui purissimi insegnamenti del Buddismo mahayana, considerandola una conquista spirituale di portata storica» (NR, 375, 3).
    Ogni persona desidera migliorare la propria vita e creare delle condizioni in cui tutti possano vivere meglio, per questo sentiamo una profonda soddisfazione quando ci impegniamo per rendere migliore la società in cui viviamo. A volte si pensa che le cose possano cambiare dall’esterno, oppure ricerchiamo la “buona fortuna” al di fuori di noi, ma la realtà è diversa, bisogna scavare “sotto i nostri piedi”, nella situazione che stiamo vivendo ora, qui dove siamo, senza aspettare un altro momento, senza aspettare che le circostanze cambino, valorizzando ciò che abbiamo: i nostri amici, i nostri familiari, i nostri vicini, il nostro lavoro ecc… Tutto parte da dove ci troviamo ora, nel cuore di ciascuno di noi. Anche per cambiare la società e per trasformare positivamente l’ambiente in cui viviamo bisogna partire da noi stessi e dalle condizioni attuali. L’umanità ha sperimentato molti cambiamenti rivoluzionari nel corso della sua storia, ma non c’è stata alcuna trasformazione stabile nella direzione della pace e del benessere per tutti.
    Ogni giorno abbiamo sotto gli occhi la crisi ambientale, che diventa sempre più grave e più urgente per il futuro. Per risolvere alla radice questo problema è fondamentale cambiare il modo di pensare e di vedere le cose di tante persone, che ancora non si accorgono che siamo proprio noi a distruggere giorno dopo giorno l’ambiente in cui viviamo. C’è sempre qualcun altro a cui possiamo dare la responsabilità di quel che accade, ma in realtà la nostra vita ci appartiene, e solo noi possiamo trasformarla, cambiando la nostra visione delle cose e partendo dalla nostra rivoluzione umana. Come esseri umani, ciò che conta è quanto riusciamo a migliorare noi stessi e quanto riusciamo a costruire la pace, per questo è indispensabile il cambiamento all’interno di ogni singolo, come leggiamo nella Rivoluzione umana: «Una grande rivoluzione nel carattere di una sola persona permetterà di realizzare un cambiamento nel destino di una nazione, e condurrà infine a un cambiamento nel destino di tutta l’umanità».
    Per noi, discepoli di Nichiren Daishonin, seppur così diversi gli uni dagli altri, è importante agire in accordo con l’intento di Nichiren, in ogni momento. Ciò che conta di più è quel che facciamo, proprio come scrive il presidente Ikeda: «C’è un criterio importante per valutare un gruppo religioso, condiviso dalle persone di buon senso di tutto il mondo: valutarlo non per quello che professa, ma in base a ciò che fa. Il professor Christopher Queen ha commentato: “Il Budda rispondeva alla crisi sociale e spirituale del suo tempo con parole chiare, azioni decise, creando valore nella società. Senza una prospettiva di cambiamento sociale […] la religione si allontana dalla vita della gente, andando incontro alla morte spirituale» (NR, 375, 4).
    Spesso lasciamo spazio alle lamentele, al pessimismo, alla sfiducia in noi stessi e negli altri, come se nelle nostre esistenze non brillasse mai il sole. In realtà possiamo far brillare la nostra vita e quella degli altri, diventando persone traboccanti di gioia e di speranza. Il Buddismo ci insegna che la vita è una bellissima occasione, e utilizzando “la strategia del Sutra del Loto prima di ogni altra” possiamo realizzare tutti i nostri sogni, e far sì che anche le altre persone possano vivere pienamente felici e soddisfatte.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata