Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il compito dei discepoli - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:46

    372

    Stampa

    Il compito dei discepoli

    Dimensione del testo AA

    Nello scorso editoriale il presidente Ikeda, ricordando le lotte accanto al suo maestro Toda, ci riporta ancora una volta al significato fondamentale della relazione tra maestro e discepolo. Il suo impegno costante è sempre stato, ed è tuttora, quello di realizzare i sogni del suo maestro. Ogni parola, ogni frase detta da Toda si è incisa profondamente nella sua vita e ancora oggi Ikeda ricorda ogni cosa, per poterla mettere in pratica. Così afferma: «Determinato a sostenere / il mio maestro, / anche a costo della vita, / il mio cuore ardeva / in quello storico giorno» (NR, 371, 3).
    Ikeda è stato l’unico, tra i discepoli di Toda, ad aver realizzato i progetti del maestro, dedicando a questo scopo la sua vita, senza risparmiare mai le proprie forze. Cosa possiamo imparare da questo atteggiamento, e cosa dobbiamo realizzare come suoi discepoli? Innanzitutto è importante comprendere che tutti noi, Bodhisattva della Terra, abbiamo il compito di realizzare il grande desiderio di kosen-rufu, basandoci sul Gohonzon e vivendo in accordo con la Legge mistica, dialogando con gli altri, e apprezzando e rispettando ogni singola persona. Attraverso la pratica buddista ciascuno deve creare un profondo legame con il Gohonzon, e attraverso lo studio del Gosho approfondire il legame con Nichiren Daishonin. Su queste basi, ogni singola persona decide cosa fare e agisce in quella direzione, tenendo sempre il voto del Daishonin di rendere felici tutte le persone. Dedicando la nostra vita alla realizzazione di kosen-rufu e utilizzando al cento per cento il potere del Gohonzon, possiamo sicuramente realizzare quel che abbiamo deciso.
    Ogni persona desidera progredire e migliorare la propria vita, giorno dopo giorno. Quanto più riusciamo ad avvicinarci al cuore di Nichiren, tanto più riusciremo a migliorare noi stessi e a realizzare grandi risultati, proprio come scrive Ikeda: «Maestro e discepolo, / indomiti come il monte Fuji, / avanzano vittoria dopo vittoria» (Ibidem, 6).
    Recentemente il presidente della Soka Gakkai Harada ha affermato che per noi discepoli ora è il momento di trasformarci da discepoli che vengono protetti dal maestro in discepoli che proteggono e sostengono il maestro. Concretamente ciò significa impegnarsi in ogni momento per migliorare se stessi, per realizzare la propria felicità e per aiutare ogni persona a diventare felice, condividendo con gli altri gli insegnamenti di Nichiren Daishonin. Significa impegnarsi a fare una profonda rivoluzione interiore, diventando discepoli che vivono ogni momento in accordo con il cuore del maestro, consapevoli di ciò che afferma Nichiren: «Si dice che se il maestro ha un buon discepolo, tutti e due otterranno la Buddità […]. Se maestro e discepolo non sono in accordo, non possono realizzare nulla di grande» (I fiori e i semi, SND, 4, 33-34).
    Il mese scorso il presidente Ikeda ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze della Comunicazione dall’Università di Palermo e il Sigillo della Pace dal Comune di Firenze. Ogni volta che riceve un riconoscimento, egli esprime la sua infinita riconoscenza verso Makiguchi e Toda, e lo accetta umilmente come rappresentante di tutti i membri della Soka Gakkai Internazionale, verso cui nutre profondo rispetto e gratitudine.
    Colgo questa occasione per ringraziare tutti voi membri italiani che vi impegnate ogni giorno per diffondere gli ideali dell’umanesimo buddista nella vostra comunità. È grazie ai vostri sforzi che le attività per la pace, la cultura e l’educazione del presidente Ikeda vengono oggi riconosciute e apprezzate in tutto il mondo. Grazie ancora dal profondo del cuore.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata