Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggi per il nuovo anno - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:36

    365

    Stampa

    Messaggi per il nuovo anno

    Dimensione del testo AA

    Minoru Harada
    presidente della Soka Gakkai

    I miei più sinceri auguri a tutti i membri della SGI all’inizio di questo nuovo “Anno del progresso e della vittoria”, luminoso e pieno di speranza.
    Nel novembre scorso, in concomitanza con il settantaseiesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai, ne sono stato nominato presidente. Fiero di essere un discepolo del presidente Ikeda, sono determinato a impegnarmi con tutto il cuore senza risparmiare gli sforzi per proteggere accuratamente l’organizzazione costruita dal mio grande maestro.
    Sta veramente per iniziare una nuova epoca. Lavoriamo insieme per realizzare l’obiettivo del presidente Ikeda di completare le fondamenta di kosen-rufu mondiale. A questo scopo, con lo sguardo rivolto all’ottantesimo anniversario della Soka Gakkai nel 2010, rinnoviamo la determinazione di ampliare le nostre fila di persone capaci, dando inizio a una dinamica avanzata verso la vittoria.
    In un suo discorso per commemorare il 18 novembre, giorno della nostra fondazione, il presidente Ikeda espresse la sua gioia per il fatto che, in accordo col principio di “emergere dalla terra”, un flusso costante di individui capaci sta apparendo in ogni parte del globo, apportando fresca energia e forza al nostro movimento. Disse inoltre: «La SGI deve unirsi secondo l’eterno insegnamento del Daishonin espresso in questo brano: “Quando fra le persone prevale lo spirito di ‘diversi corpi, stessa mente’ (itai doshin) realizzeranno tutti i loro scopi, mentre se hanno uno ‘stesso corpo e diverse menti’ (dotai ishin) non possono ottenere niente di notevole” (WND, 1, 618)». Ogni singolo membro è un Bodhisattva della Terra con una nobile missione. Tutti sono validi compagni per la causa di kosen-rufu. Fra di noi non c’è assolutamente alcuna differenza.
    In accordo con queste parole risvegliamoci profondamente alla nostra personale missione e, con infinito rispetto e preoccupazione gli uni per gli altri, costruiamo una rete armoniosa basata sullo spirito di “diversi corpi, stessa mente”.
    Spero che voi tutti, amici Bodhisattva della Terra di tutto il mondo, darete prova di una meravigliosa vittoria nella vostra vita come buoni cittadini e farete grandi passi avanti verso la realizzazione di kosen-rufu. Infine vorrei offrire i miei migliori auguri per la salute e la felicità delle vostre famiglie e di tutti i vostri cari nell’anno a venire.

    • • •

    Yoshitaka Oba
    direttore generale della SGI

    Vorrei augurare un felicissimo anno nuovo a tutti i membri sparsi in 190 paesi del mondo! Festeggiamo la fortuna di poter inaugurare l’”Anno del progresso e della vittoria” insieme al presidente della SGI Ikeda, che continua a essere attivo e pieno di vigore.
    Grazie alle altruistiche lotte dei primi tre presidenti della Soka Gakkai contro immensi ostacoli e grazie al loro solenne impegno nel percorrere il sentiero della non dualità di maestro e discepolo, lo spirito di Nichiren Daishonin è rinato nell’epoca moderna e sono state gettate le fondamenta di kosen-rufu mondiale. Facendo del legame fra maestro e discepolo – che unisce i primi tre presidenti – il nostro modello e il nostro punto di partenza, decidiamo di seguire il sentiero dei discepoli per tutta la vita. Con lo stesso spirito conseguiamo uno splendido trionfo in questo “Anno del progresso e della vittoria”, concentrando le nostre attività sui seguenti punti:

    1. Aprirci agli altri e ampliare sempre più la nostra cerchia di amici.
    2. Adoperarci con impegno per realizzare riunioni di discussione stimolanti e soddisfacenti.
    3. Far crescere la Divisione giovani e i nuovi membri, i tesori della SGI.
    4. Migliorare e utilizzare le nostre pubblicazioni, forza trainante di kosen-rufu.

    La pratica è la linfa vitale della religione. Senza sforzi per espandere la nostra cerchia di amicizie non ci può essere progresso, crescita o sviluppo.
    Le riunioni di discussione sono la prima linea della nostra pratica buddista, i “forum” di kosen-rufu. In ogni epoca e paese queste attività rimarranno sempre la strada principale per far progredire il nostro movimento. Occorre che i responsabili prendano l’iniziativa di rendere le riunioni di discussione il più possibile stimolanti e soddisfacenti.
    I giovani sono la speranza del futuro. Quando i giovani sono attivi e pieni di energia c’è una dinamica spinta in avanti. Troviamo giovani successori e aiutiamoli a svilupparsi in individui capaci. Questo è l’unico modo per garantire il futuro di kosen-rufu.
    Inoltre facciamo regolarmente uso delle nostre pubblicazioni per promuovere lo studio dei discorsi del presidente Ikeda e del Buddismo del Daishonin.
    Mirando all’ottantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai nel 2010, spero che ognuno di voi risplenderà di sempre maggiore luce e farà sì che quello a venire sia un anno di progresso e di vittoria.
    Con le mie sincere preghiere per la buona salute e il successo di ognuno di voi nel 2007.

    • • •

    Kayoko Asano
    responsabile delle Divisioni donne e giovani donne della SGI

    Congratulazioni all’inizio di questo “Anno del progresso e della vittoria”. È davvero meraviglioso poter partire con fresca determinazione verso l’ottantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai nel 2010 insieme al presidente Ikeda e alla signora Ikeda. E mentre il presidente Ikeda si impegna in prima linea per completare le fondamenta di kosen-rufu mondiale in quest’anno di importanza cruciale, leviamoci come discepoli per lavorare con lui a questo obiettivo, in unità e di buon umore.
    Quest’anno la Divisione donne, in base alle indicazioni per l’attività della SGI nel 2007, porrà particolare enfasi su queste tre aree.

    1. Espandere la rete Soka attraverso il dialogo cuore a cuore
      Recentemente il presidente Ikeda ha detto che «la riforma della società, la costruzione della pace e il rendere il mondo un posto migliore hanno tutti inizio da un amichevole dialogo a tu per tu». Impegnamoci a comunicare a cuore aperto, da vita a vita, nelle nostre riunioni di discussione, nelle visite a casa e quando offriamo guide e incoraggiamenti personali. Promuoviamo inoltre l’amicizia nelle nostre comunità e nei nostri luoghi di lavoro, salutando le altre persone con calore e sincerità e creando legami con loro.
    2. Studiare quotidianamente la filosofia Soka
      Oggi ci sono persone in tutto il mondo che svolgono con grande interesse ricerche sulle idee e la filosofia del presidente Ikeda; anche noi cogliamo dunque ogni opportunità per studiare i suoi discorsi e gli scritti del Daishonin, per imprimere nei nostri cuori lo spirito di maestro e discepolo e metterlo in pratica. Inoltre recitiamo con tutto il cuore e mettiamo al tappeto una volta per tutte le forze demoniache che cercano di ostacolare kosen-rufu.
    3. Far crescere giovani successori
      «Far crescere la divisione futuro significa alimentare il futuro della Soka Gakkai» ha detto il presidente Ikeda. «Contribuire alla crescita della Divisione giovani significa contribuire al progresso e alla vittoria di kosen-rufu». Creiamo famiglie forti e felici e facciamo risplendere sui giovani della prossima generazione la luce di una calda compassione e incoraggiamento. Inoltre impieghiamo ancor più energia nell’organizzare attività di divisione comuni fra donne e giovani donne, sostenendo con tutto il cuore le nostre corresponsabili più giovani.

    «Là, dove le donne sono attive e vibranti e risplendono di felicità, c’è sempre crescita». Rispondendo a queste parole ispiratrici del presidente Ikeda, vinciamo in ognuna delle nostre imprese senza mai dimenticare la solenne promessa che abbiamo fatto al nostro maestro.
    Con le mie più sincere preghiere per la buona salute e il successo di tutti i membri della Divisione donne.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata