Miei compagni e compagne di fede italiani, che amo e rispetto dal profondo del cuore, apprezzo immensamente il duro lavoro che avete svolto per realizzare questo importante corso estivo.
State consolidando in modo ammirevole le fondamenta di kosen-rufu in Europa per tutta l’eternità, superando ogni sorta di difficoltà. Ho saputo che da aprile di quest’anno nel Vecchio Continente il numero dei membri uniti nella causa della giustizia è giunto a novantamila persone. Questo è veramente un grande risultato. Quanto sarebbero felici Tsunesaburo Makiguchi, il padre fondatore della Soka Gakkai, e il nostro maestro Josei Toda!
Il beneficio ricevuto da ognuno di voi che lavora coraggiosamente per kosen-rufu senza risparmiare i propri sforzi, è infinito e incommensurabile. Non ci sono dubbi, alla luce dei sutra buddisti e degli insegnamenti del Daishonin, che innumerevoli dèi celesti e divinità benevolenti vi accompagneranno, con la stessa certezza con la quale l’ombra accompagna il corpo, lodandovi e proteggendovi con tutto il cuore.
Il Daishonin, in uno dei suoi scritti, loda la forza dello spirito di ricerca di una credente che per fargli visita aveva percorso un lungo viaggio a piedi in nome del Buddismo, e dice: «Pare che la lunghezza del viaggio percorso per ricercare la Legge rappresenti la forza dello spirito di ricerca» (GZ, 1223). “La lunghezza del viaggio percorso” può essere interpretata come le difficoltà che affrontiamo nella vita quotidiana. Soltanto ricercando e propagando la legge con convinzione possiamo aprire la strada verso una felicità incrollabile.
Lo “spirito di ricerca” è una manifestazione dell’ichinen nella profondità della nostra vita. Che qualcuno vi osservi o meno, non è possibile mascherare ciò che avete nella mente. L’ichinen che esiste nella profondità della vostra vita – l’incrollabile determinazione a vincere voi per primi, il grande desiderio di kosen-rufu che pulsa dentro di voi, la promessa solenne di combattere con la stessa mente del vostro maestro – è ciò che determina la vittoria o la sconfitta nella vostra vita.
La fede, dopo tutto, è la fonte eterna di speranza ed è la forza che permette al nostro potenziale di crescere senza limiti. I leader nella fede sono quelle persone che condividono con i loro amici la speranza che trabocca dai loro cuori.
Vorrei che d’ora in poi continuaste ad avanzare allegramente, ricordandovi l’un l’altro che state ricevendo il grande beneficio della fede, allargando la vostra cerchia di amicizie come bravi cittadini, uniti nello spirito di diversi corpi e stessa mente, incoraggiando e lodando ogni singola persona.
Mia moglie e io stiamo pregando sinceramente per la vostra salute, per la vostra vittoria e per la vostra longevità, tutte le mattine e tutte le sere. Stiamo anche pregando per la prosperità eterna delle vostre famiglie. Siamo determinati a continuare a pregare con tutto il cuore.
Vi auguro di stare bene.
Lunga vita alla mia adorata SGI Europa.
Daisaku Ikeda
presidente della Soka Gakkai Internazionale