Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L'Europa è dei giovani - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 17:38

395

Stampa

L’Europa è dei giovani

Riflessioni, ricordi, immagini, emozioni compongono questo numero corale. La riunione di Milano è un evento unico e straordinario che segna uno spartiacque nel movimento buddista europeo. I giovani ci sono, eccome: le loro speranze e i loro sogni sono raccontati in queste pagine. Il futuro è affidato a loro

Dimensione del testo AA

Riflessioni, ricordi, immagini, emozioni compongono questo numero corale. La riunione di Milano è un evento unico e straordinario che segna uno spartiacque nel movimento buddista europeo. I giovani ci sono, eccome: le loro speranze e i loro sogni sono raccontati in queste pagine. Il futuro è affidato a loro

Nel marzo del 1958 il primo ministro giapponese comunicò a Josei Toda che domenica 16 marzo si sarebbe recato in visita al tempio principale. Il giorno 11 fu diffusa la notizia che la Divisione giovani avrebbe accolto il primo ministro. Il secondo presidente della Soka Gakkai decise che quella riunione sarebbe stata la «prova generale di kosen-rufu», il momento in cui ufficialmente avrebbe passato il testimone ai giovani: «Con il riferimento alla prova generale, Toda aveva inteso riferirsi a un raduno che simboleggiasse la futura realizzazione di kosen-rufu. Sarebbe stata una cerimonia in cui egli avrebbe affidato ai giovani, cui spetta il compito di sostenere il futuro, la missione e la piena responsabilità di quell’obiettivo» (RU, 12, 238). A poche ore dall’inizio, il primo ministro avvisò che non sarebbe andato. Toda si adirò, ma decise che la riunione non sarebbe stata rimandata e, seppur accompagnato sul palco con una portantina a causa delle sue aggravate condizioni fisiche, con voce energica e decisa trasmise a tutti i giovani presenti la responsabilità di proseguire nel cammino da lui iniziato. Lo spirito che anima il 16 marzo è la volontà di rinnovare la promessa «Io realizzerò kosen-rufu!». Per kosen-rufu non si intende la pace semplicemente come assenza di conflitto ma come creazione di valore, nel posto dove ci si trova. Sì, ma come si fa? Come si fa a utilizzare a pieno, come ci esorta a fare il nostro maestro, ogni singolo giorno della nostra preziosa vita?
Lo abbiamo chiesto ad alcuni partecipanti.

Per me fare la promessa di realizzare kosen-rufu, significa realizzare la pace nel mondo attraverso la diffusione della pratica buddista con cui si solleva il proprio stato vitale e si illumina la propria vita, stando bene prima di tutto con se stessi e di conseguenza col resto del mondo. In questo modo verso il prossimo si sviluppa solidarietà e compassione e non si sente il bisogno di attaccare nessuno.
Francesca P., Cagliari, 15 anni

Kosen-rufu è come un rotolo di stoffa che, se srotolato in lungo e in largo, riesce a colmare uno spazio che prima era vuoto; ma il rotolo di stoffa è l’insieme di tanti fili che intrecciandosi creano questa stoffa.
Questo è stato l’esempio che mi ha fatto capire ciò che significa il termine kosen-rufu. Il mio piccolo grande contributo: studio, per diventare una persona di valore; ogni giorno recito, faccio attività, cerco di creare dialoghi di pace, lotto facendo esperienze meravigliose grazie al Gohonzon e cerco di sostenere le persone che mi stanno vicino e che soffrono.
D’altronde se non partiamo dai passi più piccoli come crediamo di poter fare un percorso lungo e tortuoso e quindi di raggiungere la nostra meta?
Mitsuko T., Calenzano (FI), 15 anni

Grazie alle parole di Nichiren ho maturato la consapevolezza che la vita non va vissuta solo in funzione nostra, ma anche e soprattutto con un occhio di riguardo alle tante persone che ci stanno attorno e che soffrono. Ogni giorno dedico loro una frase d’incoraggiamento, cerco di ascoltare il loro cuore e infondergli fiducia perché possano esprimere le loro grandi potenzialità. Questo significa per me fare la promessa di realizzare kosen-rufu.
Rosa M., Milis (OR), 32 anni

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata