Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La cura di sé - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 17:37

    389

    Stampa

    La cura di sé

    Può essere normale che i giovani si preoccupino molto del loro aspetto esteriore. Ma c’è un altro aspetto di cui si dovrebbe tenere conto secondo il responsabile del comitato europeo giovani: quello spirituale

    Dimensione del testo AA

    Può essere normale che i giovani si preoccupino molto del loro aspetto esteriore. Ma c’è un altro aspetto di cui si dovrebbe tenere conto secondo il responsabile del comitato europeo giovani: quello spirituale

    * ha 37 anni, vive e lavora a Londra ed è responsabile del Comitato europeo giovani

    È la prima volta che ho l’occasione di inviare un messaggio d’auguri a voi membri della Divisione giovani italiana. Innanzitutto desidero farvi sapere che i giovani di tutta Europa sono molto felici di poter tenere la nostra riunione in Italia e che tutti vi sono riconoscenti per quello che state facendo. Anch’io desidero ringraziarvi di cuore.
    Il 2008 è stato nominato “Anno delle persone di valore e dell’espansione”. Per comprendere meglio il tema di quest’anno ho cercato di leggere e approfondire i discorsi del presidente Ikeda. In uno di questi egli afferma che l’unico modo per riconoscere una persona di valore sta nell’osservare come svolge le tre pratiche di fede, pratica e studio. In altri termini, la SGI non è semplicemente un’organizzazione che riunisce chi ha svariati talenti o chi è bravo a parlare di Buddismo. Essa è piuttosto un’organizzazione dove si riuniscono persone impegnate a far abbracciare il Buddismo agli altri, che incoraggiano tanti amici e compagni di fede e che promuovono tanti dialoghi in quanto discepoli di sensei. In questo senso, l’Italia è molto probabilmente la nazione europea che in questo momento rispecchia, più degli altri paesi, la caratteristica di avere persone di valore.
    Nella nostra società, tanti giovani ricercano fama e denaro: questa è la situazione attuale della nostra società e della nostra generazione e non si può vivere fuori dal nostro tempo, ma è giusto accettare le cose semplicemente perché vanno così?
    Io sono convinto che un gruppo di persone di valore possa guidare la società e creare un nuova corrente al suo interno. Tanti giovani seguono semplicemente il trend della società, ma noi possiamo creare una “rivoluzione umana”, poiché siamo studenti della “scuola Ikeda”. Noi abbiamo la responsabilità di cambiare questa tendenza a ricercare fama e denaro o a pensare solo alla propria immagine in una corrente di un nuovo umanesimo. Nichiren Daishonin scrive: «Un uomo dotato di grande forza fisica non potrà utilizzare le sue grandi capacità se manca di risolutezza» (La supremazia della Legge, SND, 5, 156).
    Quando Ikeda era giovane, insieme agli altri membri della Divisione giovani, lottò per kosen-rufu insieme a Toda, uniti con lo spirito di “avere la stessa mente”. Essi non si preoccuparono assolutamente dell’immagine personale o di ottenere l’approvazione esterna, ma vissero la loro gioventù mantenendo l’unico pensiero di realizzare kosen-rufu. Io desidero seguire nello spirito l’esempio di sensei e di quei giovani. La cosa importante non è come ci vedono gli altri ma qual è il nostro cuore. Uno dei brani più famosi del Gosho asserisce che il tesoro del cuore è quello più importante.
    Noi siamo giovani ed è naturale desiderare di avere un bell’aspetto o preoccuparsi di cosa pensano gli altri di noi, ma prima di fare qualsiasi azione, dovremmo guardare il nostro stato d’animo. I nostri desideri provengono dal rispetto verso gli altri e verso se stessi? E se provengono dal posto sbagliato, cosa dobbiamo fare? Noi sappiamo la risposta.
    Noi siamo coloro che porteranno avanti l’opera iniziata in Europa da sensei. Possiamo utilizzare l’iniziativa dei “100.000 dialoghi per la pace” come un’opportunità per crescere come persone di valore e fare del 2008 un grandioso anno dello sviluppo individuale, della società e di kosen-rufu. Sono deciso a sfidare i miei limiti.
    Vi auguro di tutto cuore un felice anno nuovo!

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata