Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio per i corsi nazionali - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:40

430

Stampa

Messaggio per i corsi nazionali

Dimensione del testo AA

Cari compagni di fede della SGI italiana che rispettiamo e amiamo,
desideriamo ringraziarvi per l’impegno e i sinceri sforzi compiuti per esservi riuniti pieni di entusiasmo in occasione di questo corso nazionale.
Con le mani giunte, stiamo mandando Daimoku con tutto il nostro cuore a ognuno di voi, che vivete in questa nazione adorata da tutto il mondo.
Il Budda Nichiren Daishonin applaude voi, persone nobili d’animo, che giorno dopo giorno pregate e agite per la felicità degli amici. Sicuramente le divinità protettrici si adopereranno senza riserve per voi, che ardete di passione per kosen-rufu.
Il Daishonin scrive: «Una mente annebbiata dalle illusioni derivate dall’oscurità innata è come uno specchio appannato che, però, una volta lucidato, sicuramente diverrà limpido» (Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, RSND, 1, 4). In questo passo Nichiren cita l’esempio dello specchio lucidato per far capire che anche le nostre vite avvolte dall’oscurità fondamentale, una volta lucidate, si trasformeranno in vite illuminate.
La cosa importante è il cuore che crede nel Gohonzon. Quando preghiamo con questo tipo di cuore la vita viene “lucidata”, viene avvolta da un umanesimo genuino, trabocca di saggezza e gode stabilmente di un’alta condizione vitale.
Il Buddismo di Nichiren è il brillante “Buddismo del sole”. Non ha niente a che vedere con l’oscura malinconia, la lamentela o la tristezza. Quindi, qualsiasi cosa accada, è necessario decidere di diventare come un sole e di far brillare la propria vita. Questo significa diventare come “leoni” e parlare senza riserve con gli altri della giustezza di questo insegnamento.
Insieme con noi, come foste dei fari nelle vostre comunità, continuate a brillare sempre di più come cittadini esemplari e come membri dell’armoniosa famiglia della SGI europea, coltivando tante amicizie e guadagnando la fiducia degli altri.
Continueremo a pregare con forza ancora maggiore per la salute e l’immensa felicità di ognuno di voi.
Evviva la SGI italiana, che non ha eguali al mondo per la traboccante speranza!
Auguriamo a voi, amati amici, di godere di ottima salute, fortuna, benefici e vittorie!

18 settembre 2009
Daisaku e Kaneko Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata