Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Fiori di vittoria e di felicità - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 07:47

    411

    Stampa

    Fiori di vittoria e di felicità

    Dimensione del testo AA

    A tutte le mie care donne e giovani donne italiane, congratulazioni per questo inizio colmo di speranza dell’Anno dei giovani e della vittoria! Ammiro e rispetto profondamente ognuna di voi che ogni giorno, senza risparmiarsi, si impegna con determinazione costantemente rinnovata per kosen-rufu. Sto pregando insieme a mio marito affinché in questo nuovo anno voi possiate avanzare allegramente e con spirito giovane per realizzare grandi vittorie per voi stesse, la vostra famiglia e la vostra comunità, creando cause meravigliose per una vittoria eterna.
    Molti anni fa, quando mio marito parlava di fare del ventunesimo secolo un “secolo delle donne”, questo mi appariva un obiettivo lontanissimo, ma ora sono piacevolmente sorpresa di vedere che quell’epoca è finalmente giunta. In centonovantadue paesi e territori, non solo i membri della Divisione donne si stanno impegnando in prima linea per il nostro movimento, ma anche le giovani donne, ispirate dalla recente formazione del gruppo della SGI Ikeda Kayo-kai, stanno lottando con gioia e rinnovato impegno. Sono molto felice di assistere a tutto ciò. È sorta davvero una brillante epoca delle donne Soka.
    Ogni volta che leggo gli scritti di Nichiren Daishonin, non posso fare a meno di commuovermi per la sua infinita compassione e il suo rispetto per le donne. Per esempio, in una lettera indirizzata alla monaca laica Sennichi, una praticante sincera che lo aveva sostenuto e assistito durante il suo esilio nell’isola di Sado, il Daishonin scrive: «Solo il Sutra del Loto rivela che una donna può conseguire la Buddità e perciò ho concluso che solo il Loto è il sutra della vera riconoscenza che permette di ripagare il debito di gratitudine nei confronti di mia madre e ho fatto voto di mettere in grado tutte le donne di recitare il Daimoku di questo sutra» (Il sutra della vera riconoscenza, RSND, 1, 828).
    Il Buddismo di Nichiren Daishonin è l’insegnamento che apre la strada a tutte le donne per conquistare una felicità vera e duratura. Esso ci permette inoltre di ripagare nel modo più profondo il debito di gratitudine verso le nostre madri. Acquisendo l’atteggiamento di rispetto del Daishonin verso tutte le persone, noi della SGI stiamo creando un regno umanistico e caloroso di gioia e felicità all’interno di una realtà sociale così dura, sostenendoci e incoraggiandoci a vicenda. Nel nostro movimento, ogni gioioso passo in avanti inizia sempre con la vittoria di un singolo individuo che lotta con lo stesso spirito del maestro.
    Spiegando il significato dell’Illuminazione ottenuta dalla figlia del re drago citata nel Sutra del Loto, il Daishonin scrive: «La figlia del re drago è “un esempio che vale per tutti”. Conseguendo la Buddità la figlia del re drago ha aperto la strada del conseguimento della Buddità a tutte le donne delle epoche successive» (L’apertura degli occhi, RSND, 1, 242).
    Sebbene disprezzata e guardata dall’alto in basso da Shariputra e dalla maggior parte degli altri seguaci del Budda, la figlia del re drago riuscì a trarre grande forza e orgoglio dalla fiducia assoluta che il suo maestro, il Budda Shakyamuni, riponeva in lei. Portando avanti la sua pratica corretta di discepola, essa fu in grado di mostrare la magnifica prova concreta dell’ottenimento della Buddità. E, proprio come fece Shakyamuni, si impegnò coraggiosamente con tutta se stessa nell’aiutare gli altri a raggiungere l’Illuminazione. Il fatto che la figlia del re drago sia riuscita a ottenere la Buddità è diventato un modello eterno che ha ispirato tutte le donne delle epoche a venire. Allo stesso modo tutte voi, nei vostri rispettivi paesi, state lottando con impegno per kosen-rufu, con lo spirito di alzarvi da sole, colme dell’orgoglio che deriva dalla consapevolezza di percorrere il sentiero di maestro e discepolo. Che missione incredibile avete! Recitando Nam-myoho-renge-kyo e rifiutando di essere sconfitte, state vivendo con gioia e coraggio. La vostra inesauribile speranza e buona fortuna diverrà il patrimonio di infinite future generazioni. E la vittoria che state costruendo attraverso i vostri sforzi tenaci e gioiosi diverrà una luminosa fonte di ispirazione per l’eterna vittoria e prosperità delle comunità sociali cui appartenete.
    La futurologa americana Hazel Henderson, che ha condotto con mio marito un dialogo pubblicato col titolo Cittadini del mondo. L’impegno di ognuno per costruire un futuro sostenibile, ha detto in proposito: «Nel nostro dialogo lei, presidente Ikeda, ha espresso grande speranza nel potere delle donne. La cosa più importante per ognuno di noi è avere il coraggio di parlare, di dialogare con chi ci sta intorno e avvicinarsi alla società formando una rete di donne con princìpi simili. La voce di una singola donna può decisamente fare la differenza all’interno della propria comunità, della società e nel mondo».
    Molti pensatori ripongono grandi speranze nelle attività delle donne della SGI, le cui voci fiduciose donano coraggio e risuonano dell’impegno per la costruzione di un futuro migliore. Mentre lottate per compiere la vostra nobile missione sarete certamente piene di cose da fare. Più seriamente vi dedicate a sostenere i vostri compagni e le vostre compagne di fede e ad avanzare per kosen-rufu, più numerosi saranno i problemi e le sfide che incontrerete. Tuttavia, come spesso ci ricordiamo l’un l’altro mio marito e io, per noi che pratichiamo il Buddismo di Nichiren Daishonin tutte le prove e le difficoltà sono fonte di grande crescita e semi di un’immensa buona fortuna.
    Il Daishonin insegna che attraverso il potere della Legge mistica i desideri terreni o illusioni possono essere trasformati in Illuminazione. Più grandi sono i problemi che incontriamo, più alto sarà lo stato vitale che possiamo sviluppare. Più a fondo preghiamo per risolvere i nostri problemi, più profonda sarà la saggezza a cui possiamo attingere. Più duramente ci sfidiamo fino alla fine, più grande sarà la forza interiore che possiamo sviluppare. Niente va sprecato nel mondo del Buddismo.
    Una volta il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda incoraggiò così la Divisione donne: «Più profondo è lo stagno, più belli sono i fiori che vi sbocciano. Lo stesso vale per gli esseri umani. Più sforzi facciamo nella vita, più grandi sbocceranno i fiori della felicità». Partecipando alle attività della SGI, sono giunta a capire profondamente l’essenza del significato di queste parole.
    Recentemente ho ricevuto bellissime notizie da un gruppo di membri che incontrai nella regione di Tohoku ventiquattro anni fa. Era il 1985, quando io e mio marito visitammo la città di Morioka. Una mattina, durante una breve pausa dopo alcuni giorni impegnati in varie riunioni, mio marito si era messo a scrivere alcune puntate della Rivoluzione umana. Io gli facevo compagnia, e mi avvicinai alla finestra vicina alla sua sedia per aprire le tende.
    In quel momento vidi un gruppo di donne che guardavano nella nostra direzione. «Sono membri della SGI!», esclamò mio marito e le invitò a entrare. Io scesi fino all’ingresso per accoglierle e le invitai a fare Gongyo e a fermarsi a parlare. Appresi che una di esse era arrivata al Centro dopo aver distribuito al mattino presto il Seikyo Shimbun. Tra loro, c’era anche una donna rimasta da poco vedova, con due bambine di cui prendersi cura; suo marito era mancato da appena due settimane. Attraverso alcune mie esperienze di fede, la rassicurai: «Le tue bambine diventeranno sicuramente due splendide donne. Ora è importante che ti concentri sul futuro». Più tardi mio marito inviò dei regali per le sue figlie insieme a questo messaggio: «Considerami come un padre per la tua famiglia; per favore fai del tuo meglio per la crescita delle tue bambine». In seguito lei fece un ottimo lavoro nel crescerle. Effettivamente, tutte le donne che incontrai all’epoca stanno tutt’ora lavorando sinceramente ogni giorno per sostenere i propri compagni di fede come leader esemplari per kosen-rufu.
    La SGI si dedica a concretizzare l’intento e il desiderio del Budda. Tutti coloro che lavorano coraggiosamente per kosen-rufu insieme a questa nobile organizzazione sia in tempi buoni che cattivi, non deviando dal corretto sentiero di maestro e discepolo, arriveranno a ornare la loro vita con le virtù di eternità, felicità, vero io e purezza. Ho assistito a un numero infinito di episodi che testimoniano della vittoria basata sul legame tra maestro e discepolo.
    Per me e mio marito non esiste fonte più grande di gioia e soddisfazione se non quella di veder sbocciare meravigliosi fiori di vittoria e felicità nelle vite di coloro che hanno sperimentato enormi difficoltà. Ciò vale in particolare per i giovani che si impegnano al massimo per esprimere il loro più alto potenziale vincendo grazie ai loro sforzi. Io e mio marito continueremo a recitare Daimoku con tutto il nostro cuore per i membri in tutto il mondo, ognuno dei quali è un tesoro insostituibile.
    Desidero dedicarvi una poesia di mio marito:

    Superando
    tutti i dispiaceri
    e le sofferenze,
    possa tu essere una eterna vittoriosa
    regina del sorriso!

    Vi auguro felicità, buona salute, pace e prosperità nei vostri rispettivi paesi.

    Kaneko Ikeda
    responsabile onoraria della Divisione donne della Sgi

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata