Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La Soka Gakkai compie 80 anni - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:31

456

Stampa

La Soka Gakkai compie 80 anni

Dimensione del testo AA

Per il 18 novembre, giorno della fondazione della Soka Gakkai, Daisaku e Kaneko Ikeda hanno inviato un messaggio nel quale ricordano che dietro a ogni difficoltà si può celare un beneficio e che “niente è privo di significato” per chi si impegna a vivere e diffondere kosen-rufu

Vorrei congratularmi con tutti voi in occasione di questa gioiosa riunione, che celebra l’ottantesimo anniversario della fondazione della Soka Gakkai. Qui, nella sede della Soka Gakkai, vi stiamo pensando, immaginando i vostri visi luminosi e i vostri sorrisi felici mentre vi riunite per festeggiare questo evento memorabile.
In una lettera indirizzata ai suoi seguaci, che durante la persecuzione di Atsuhara rimasero saldi nella fede nonostante le repressioni e gli attacchi da parte del governo, Nichiren Daishonin scrive: «Ognuno di voi deve raccogliere il coraggio di un leone e non soccombere di fronte alle minacce di chicchessia. Il leone non teme nessun altro animale e così neppure i suoi cuccioli. Quelle persone [che offendono la Legge] sono come sciacalli ululanti, ma i seguaci di Nichiren sono come leoni ruggenti» (RSND, 1, 885).
La storia dei primi ottant’anni della Soka Gakkai è un esempio di questo nobile spirito. La Soka Gakkai nacque il 18 novembre 1930 grazie a due sole persone: il presidente fondatore Tsunesaburo Makiguchi e il suo discepolo Josei Toda. Quattordici anni dopo, il 18 novembre 1944, il presidente Makiguchi morì in carcere per le sue convinzioni, vittima delle repressioni violente con le quali, in tempo di guerra, le autorità militari giapponesi colpirono la libertà di culto e di pensiero. Toda, che fu arrestato insieme al suo maestro, sopravvisse alla dura prova del carcere e alla fine riuscì a ricostruire la Soka Gakkai. In seguito affidò il futuro dell’organizzazione a me, come suo successore, dichiarando poco prima di morire: «Kosen-rufu sarà sicuramente realizzato se ci sarà almeno un giovane disposto a dedicare completamente la sua vita a questa impresa».
La dedizione altruistica alla propagazione della Legge dei primi tre presidenti, uniti dal profondo legame di maestro e discepolo, ha fatto rivivere nella nostra epoca lo stesso coraggio e compassione di Nichiren Daishonin, avendone ereditato l’impegno e la determinazione di consentire alle persone comuni di ottenere l’Illuminazione. Così l’essenza del Buddismo di Nichiren Daishonin ha iniziato a fluire nello spirito nobile di maestro e discepolo che adesso pervade l’intero movimento della SGI, presente in 192 paesi e territori del mondo. Sono certo che Makiguchi e Toda sarebbero immensamente felici di questa crescita.
Il Buddismo ha a che fare con la vittoria o con la sconfitta. Il Daishonin scrive: «Rafforzate la vostra fede giorno dopo giorno e mese dopo mese. Se la vostra determinazione cala anche solo un po’, i demoni prenderanno il sopravvento» (Ibidem). Spero che tutti i membri della Soka Gakkai seguiranno fedelmente queste parole, risvegliando in sé una forte fede e scrivendo insieme a me una pagina di vita luminosa e vittoriosa che resti nella storia, mentre si adoperano per la felicità degli altri, per kosen-rufu, per la società e per la loro felicità personale.
Viviamo in un’epoca soggetta a cambiamenti rapidi e spesso turbolenti. La vita è un susseguirsi incessante di lotte. Alcuni di voi forse stanno affrontando terribili sfide e difficoltà, in famiglia o sul posto di lavoro. Tuttavia, praticando il Buddismo del Daishonin possiamo trasformare il nostro karma e cambiare il veleno in medicina. Nella vita di chi si impegna assiduamente nella fede, niente è privo di significato.
Quando il Daishonin affrontò la persecuzione che mise in pericolo la sua stessa vita e venne esiliato nella remota isola di Sado, scrisse che quell’avvenimento lo aveva risparmiato dal rischio di essere ucciso nel conflitto armato che poco dopo scoppiò a Kamakura. Anche se dovessimo incontrare qualche difficoltà imprevista, il Daishonin ci garantisce con fiducia che «un grande disastro si trasforma sempre in una grande fortuna» (RSND, 1, 731). Coloro che rimangono saldi nella loro pratica buddista alla fine saranno vittoriosi.
Tutti voi vi state adoperando al massimo per realizzare kosen-rufu, la pace nel mondo, sulla base degli ideali umanistici del Buddismo di Nichiren Daishonin. Ognuno di voi è un individuo incredibilmente prezioso e degno di rispetto; siate certi che riceverete la protezione di tutti i Budda e i bodhisattva, e di tutte le forze dell’universo rappresentate nel Gohonzon. Inoltre, la fortuna e i benefici che accumulerete grazie alla fede permeeranno anche la vita dei vostri familiari, dei vostri cari e persino dei vostri discendenti delle generazioni future, contribuendo alla loro felicità e prosperità.
Proprio come gli innumerevoli bodhisattva che emersero dalla terra nel Sutra del Loto, sorprendendo e impressionando tutta l’assemblea con il loro aspetto nobile e maestoso, adesso i giovani Bodhisattva della Terra stanno emergendo in un numero sempre maggiore di paesi nel mondo. Come il flusso di un potente fiume che nutre la terra mentre avanza nel suo corso, il secondo atto di kosen-rufu mondiale sta avanzando con costanza e sicurezza.
Nichiren Daishonin scrive: «Coloro che diventano discepoli di Nichiren e credenti laici devono rendersi conto della profonda relazione karmica che condividono con lui e propagare il Sutra del Loto con il suo stesso atteggiamento. Esser noto come devoto del Sutra del Loto è un amaro ma inevitabile destino» (RSND, 1, 883).
Tutti coloro che agiscono per kosen-rufu con questa consapevolezza e questo impegno, qualsiasi siano le loro circostanze o la loro età, condividono un profondo legame con il Daishonin e hanno una nobile missione.
Con un possente Daimoku, un coraggio inesauribile e una giovanile vitalità incamminiamoci insieme verso un progresso fresco e vigoroso, con lo sguardo rivolto al prossimo anno, che sarà l’”Anno delle persone capaci e della crescita dinamica”, e a un trionfante centesimo anniversario della Soka Gakkai nel 2030!
Stiamo pregando intensamente ogni giorno per la buona salute, lunga vita e felicità di tutti i nostri amati membri della SGI in ogni parte del mondo. Vi prego di stare bene.

Daisaku e Kaneko Ikeda

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata