Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Gli zadankai, assemblee di Budda - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:18

453

Stampa

Gli zadankai, assemblee di Budda

Dimensione del testo AA

In quest’esistenza
cammina gioiosamente
insieme a sorridenti compagni di fede
sulla via suprema
che profuma dei fiori dell’umanesimo.

Possiamo coltivare la nostra personalità e crescere come esseri umani attraverso l’interazione con altre persone. Il pensatore italiano Giuseppe Mazzini affermò: «Approfondendo e rafforzando le relazioni umane e ampliando le reti di solidarietà con diversi tipi di persone, ognuno di noi potrà accrescere illimitatamente la sua forza». Nell’unione e nella collaborazione tra le persone si trova la speranza per sbloccare le situazioni di stallo che gravano pesantemente sulla società contemporanea.
Tsunesaburo Makiguchi, fondatore della Soka Gakkai che morì per restare fedele alle sue convinzioni, ci ha lasciato una chiave preziosa per promuovere l’amicizia e la comprensione tra le persone e aprire la porta a un’infinita felicità: le riunioni di discussione.
Grazie a tali riunioni molti di noi hanno potuto incontrare il Buddismo di Nichiren Daishonin per la prima volta, ed è lì che ci incoraggiamo vicendevolmente per superare sofferenze e difficoltà. Questi incontri ci consentono di stabilire oasi di serenità e gioia nelle nostre comunità e di creare un valore inestimabile a ritmo incessante, giorno dopo giorno e mese dopo mese. Le riunioni di discussione – ma in realtà tutte le riunioni della Soka Gakkai – sono assemblee di Budda perfettamente in accordo con gli insegnamenti del Sutra del Loto e di Nichiren Daishonin. Non esistono riunioni altrettanto nobili e preziose.
Nel diciottesimo capitolo del Sutra del Loto, “I benefici di chi risponde con gioia”, vengono illustrati gli immensi e assoluti benefici di coloro che invitano le persone a partecipare a riunioni dove viene esposta la Legge mistica, e che le accompagnano personalmente, o di coloro che accolgono calorosamente gli ospiti in visita, offrendo loro di dividere il proprio seggio (vedi SDL, 326). Alla luce del sutra appare allo stesso modo chiaro quanto immensa sarà la fortuna dei compagni di fede che offrono le loro case per ospitare le riunioni della Soka Gakkai.
In una lettera indirizzata a Toki Jonin, una delle figure centrali tra i discepoli, Nichiren Daishonin esorta severamente: «Non dovete trascorrere questa vita invano e rimpiangerlo per i prossimi diecimila anni» (Il problema da meditare notte e giorno, nuova traduzione, cfr. RSND, 1, 554), e aggiunge nel poscritto: «Spero che tutte le persone dotate di autentico spirito di ricerca si riuniscano per ascoltare questa lettera».
Non basta quindi leggere il Gosho o le guide del nostro maestro in beata solitudine. Bisogna decidere di riunirsi con i propri compagni di fede, e poi farlo concretamente. Questa determinazione risoluta ci permetterà di sconfiggere le funzioni demoniache. Studiando assieme gli insegnamenti del Daishonin e le guide del nostro maestro potremo manifestare il “coraggio del re leone” che ci renderà capaci di realizzare insieme il grande voto di kosen-rufu.
A volte si può essere poco propensi ad andare a una riunione, ma partecipandovi invariabilmente ne usciremo con uno stato vitale più alto e forte e ci sentiremo come rinvigoriti e rinfrescati. Le riunioni della Soka Gakkai hanno il potere mistico di indirizzarci verso la vittoria e la felicità.
Il mio maestro e secondo presidente Josei Toda, che considerava ogni riunione con la massima serietà, affermò: «Il Sutra del Loto non insegna forse che quando incontriamo una persona che lo sostiene dovremmo alzarci e riverirla con lo stesso rispetto che mostreremmo a un Budda? Dobbiamo impegnarci per la felicità di ogni singola persona, insieme ai nostri compagni di fede! Non dimentichiamo mai questi princìpi fondamentali. Dobbiamo organizzare le riunioni più gioiose, significative e armoniose del mondo; riunioni non pretenziose, ma aperte a tutti».
Il presidente Toda attribuiva una grande importanza alle esperienze che i membri si scambiano durante le riunioni, poiché trasmettono la forza della fede di chi ha saputo sconfiggere le funzioni demoniache e trionfare sugli ostacoli, e in quanto sinceri messaggi di speranza, infondono in tutti forza vitale e coraggio.
Nichiren Daishonin scrisse: «Quando il Sutra del Loto viene esposto da una persona in grado di esibire adesso una prova chiaramente visibile, ci saranno anche persone che crederanno» (Lettera a Horen, RSND, 1, 455).
Anch’io, con la passione e l’entusiasmo di un giovane, raccontai le mie esperienze riguardo ai risultati concreti della mia rivoluzione umana, propagando così il Buddismo intorno a me. Serbo ancora il caro ricordo di una riunione di discussione del capitolo Bunkyo, che in quell’epoca stava avanzando a grandi passi, durante la quale quasi cinquanta degli ospiti intervenuti decisero di iniziare a praticare.
Clark Strand, giornalista americano e autorevole studioso del Buddismo, ha commentato con grande perspicacia: «Condividere simili esperienze alimenta la fede, la fede alimenta la vita delle persone, e tutte queste persone insieme possono cambiare la società» e ancora: «Finché la Soka Gakkai farà di queste riunioni di discussione il fulcro delle sue attività, il suo ethos religioso non perderà mai forza, non diventerà mai anacronistico».
In Costa d’Avorio si organizzano mensilmente circa novecento riunioni di discussione, nel corso delle quali i membri, accogliendo molti ospiti, pregano per la pace e la prosperità del paese, e spicca la notevole espansione della Divisione giovani. Ora per i giovani leader è giunto il momento di agire!
Mi tornano in mente, simili a un ruggito del leone, le parole del mio maestro: «Considerate ugualmente importanti sia le grandi riunioni, sia quelle a cui partecipano poche persone. Tutto inizia dalle persone che partecipano alle riunioni. Il successo di queste riunioni aprirà la strada alla vittoria in tutte le sfere della vita».

Il nostro movimento di kosen-rufu
è formato da splendidi compagni di fede
che tenendosi sottobraccio
avanzano in gioiosa e trionfante unità
secondo il volere del Budda.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata