Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le attività della SGI di quest'anno - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 18:21

434

Stampa

Le attività della SGI di quest’anno

Nell'”Anno della vittoria completa Soka e del progresso dinamico dei giovani”, ecco le tappe da percorrere, a livello individuale e collettivo

Dimensione del testo AA

Nell’”Anno della vittoria completa Soka e del progresso dinamico dei giovani”, ecco le tappe da percorrere, a livello individuale e collettivo

Nel 2010 ricorrono molti anniversari: gli ottant’anni dalla fondazione della Soka Gakkai, i cinquant’anni dall’assunzione della carica di terzo presidente da parte di Daisaku Ikeda, i cinquant’anni dal primo viaggio di Ikeda per realizzare kosen-rufu nel mondo e i trentacinque anni dalla nascita della Soka Gakkai Internazionale. Nel corso di quest’anno, così ricco di significato, realizziamo una vittoria assoluta, sforzandoci per l’ulteriore sviluppo di kosen-rufu.
Inoltre, affinché le fondamenta della SGI siano sempre solide, è di massima importanza far crescere la Divisione giovani e i nostri successori della Divisione futuro. Con questi obiettivi in mente, andiamo avanti in questo “Anno della vittoria completa Soka e del progresso dinamico dei giovani”.
Nel Buddismo, il carattere cinese utilizzato per il numero 8 ha il significato di “aprire”.
È fondamentale che riusciamo a vincere proprio quest’anno, in cui ricorre l’ottantesimo anniversario della fondazione, per aprire la via a uno sviluppo ancora più grande di kosen-rufu nel mondo e alla completa vittoria della Soka Gakkai.
Per realizzare questa vittoria è importante che ognuno di noi, da buon cittadino, come dichiarato espressamente nella Carta della SGI, dia il proprio contributo per rendere il luogo in cui vive una roccaforte di pace e felicità, e ampliare la rete di solidarietà tra le persone: questo rende inarrestabile lo sviluppo di kosen-rufu.
È importante inoltre espandere la nostra rete dedita alla pace e ai diritti umani, e chiederci sinceramente in che modo ciascuno di noi può dimostrare la propria gratitudine, rendendo questo 2010 un anno di vittoria, partendo dalla profonda determinazione di condividere la lotta di maestro e discepolo. Ciascun membro della SGI dovrebbe considerare questa ricorrenza come una pietra miliare e impegnarsi per realizzare grandi risultati. Questo significa ottenere una vittoria completa.
Nei suoi scritti, Nichiren Daishonin cita un detto popolare secondo cui «Uno è la madre di diecimila» (RSND, 1, 117). Ciascuno di noi è estremamente importante e i rapporti umani, cuore a cuore, sono fondamentali. Incoraggiando ogni persona bisogna fare in modo che tutti, basandosi sullo spirito di maestro e discepolo e sul principio secondo cui kosen-rufu inizia dalla rivoluzione umana del singolo individuo, siano in grado di progredire con gioia, facendo brillare lo spirito della Gakkai.
Per raggiungere questo obiettivo, i responsabili dovrebbero dedicarsi agli incoraggiamenti personali e alle visite a casa, dando inizio a un movimento di rivitalizzazione delle riunioni di discussione, affinché tutti i membri possano partecipare con entusiasmo.
La forza propulsiva più grande per la vittoria completa Soka sarà lo sviluppo dinamico dei giovani. Ogni attività dovrà essere indirizzata a sostenerli, aiutandoli a esprimere tutte le loro potenzialità, in modo che possano svolgere un ruolo di primo piano. È necessario che tutte le Divisioni della SGI si concentrino nell’incoraggiare, far crescere e rafforzare i nostri giovani successori, cercando nel contempo di avanzare con la loro stessa energia.
Prendendo come base il nostro slogan, questi saranno i punti focali per le attività della SGI:

  • far conoscere agli altri il Buddismo di Nichiren Daishonin;
  • far crescere giovani successori;
  • creare e sviluppare legami di amicizia nel luogo in cui viviamo;
  •  sviluppare le pubblicazioni della SGI e promuovere gli abbonamenti.

• • •

All’unisono

«Sensei è il nostro maestro perché sa cosa c’è nel cuore di noi giovani». Questa frase l’ho sentita nel corso di una riunione nell’ambito delle attività organizzate durante la nostra visita in Giappone e devo dire che la sento come profondamente vera. Quando abbiamo incontrato il presidente Ikeda alla riunione, l’ho guardato dritto negli occhi e ho sentito che lui sapeva perfettamente cosa c’era nel mio cuore. Questa sensazione mi ha procurato una forte emozione. Due giorni dopo ho ricevuto un biglietto, su cui c’era scritto il nome di mia madre morta dodici anni fa, con il quale sensei mi faceva sapere che aveva pregato per lei: questo è il nostro maestro. Mi impegno a trasmettere il suo spirito attraverso la mia rivoluzione umana. (Tokyo, 24 ottobre 2009)
Giorgia Fois

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata