Desidero ringraziare dal profondo del cuore ognuno di voi per tutti gli sforzi compiuti nel 2009 nel portare avanti l’attività buddista, e per il sostegno dato con le vostre offerte allo sviluppo del nostro movimento per la pace, la cultura e l’educazione. «Tutto ciò che fate per kosen-rufu – scrive il presidente Ikeda – sarà fonte di grande fortuna per voi e le vostre famiglie. Sarete lodati dai Budda, bodhisattva e divinità celesti di tutto l’universo e baciati da un’immensa fortuna e dai benefici, assaporando la “più grande di tutte le gioie”» (NR, 314, 3).
La Soka Gakkai è nata per realizzare il grande desiderio di Nichiren Daishonin: la felicità di ogni singola persona e la realizzazione di kosen-rufu. Il vostro costante impegno nel sostenere ogni persona e le vostre offerte sincere sono indispensabili per realizzare un ulteriore sviluppo del nostro movimento.
Ricordiamo sempre che ogni azione sincera, rivolta alla felicità di tutte le persone, porterà gioia e benefici alla nostra vita. Tutto ciò che offriamo con sincerità per contribuire allo sviluppo di kosen-rufu – ad esempio il nostro tempo, le nostre capacità, il nostro denaro – sono offerte al Gohonzon e diventano causa di immensi benefici, proprio come scrive il Daishonin: «Sia che tu invochi il nome del Budda, che reciti il sutra o semplicemente offra fiori e incenso, tutte le tue azioni virtuose metteranno nella tua vita buone radici e benefici. Pratica la fede con questa convinzione» (Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, RSND, 1, 4). E ancora: «Potresti pensare di aver fatto offerte alla torre preziosa del Tathagata Molti Tesori, ma non è così. Le hai offerte a te stesso» (La torre preziosa, RSND, 1, 264).
Il 2010 è appena iniziato. In questo “Anno della vittoria completa Soka e del progresso dinamico dei giovani” continuiamo a impegnarci per realizzare al più presto il voto del Daishonin di assicurare pace e felicità a tutte le persone.
L’essenza del Buddismo risiede nel nostro comportamento come esseri umani. Perciò quel che conta è come viviamo ogni giorno, ogni momento, cercando sempre di migliorare noi stessi e di aprire la nostra vita agli altri.
Tamotsu Nakajima
direttore generale