Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un aggiornamento sui lavori al Centro culturale Ikeda di Milano per la Pace - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:40

479

Stampa

Un aggiornamento sui lavori al Centro culturale Ikeda di Milano per la Pace

Proseguono i lavori che saranno ultimati entro il 2013

Dimensione del testo AA

Proseguono i lavori che saranno ultimati entro il 2013

A distanza di pochi mesi dall’inizio dei lavori ecco un breve resoconto di come si sta evolvendo, a Milano, il Centro culturale Ikeda per la Pace. Come si vede dalla foto, i lavori proseguono a grande ritmo. Sono iniziati gli scavi per gettare le fondamenta del nuovo Ikeda Hall da novecento posti e i lavori per il vialetto che collega la nuova sala al complesso monumentale.
Inoltre, è iniziata la ricostruzione della parte storica della cascina dove dall’esterno si riescono a intravedere le nuove costruzioni. Anche Il Nuovo Rinascimento si occuperà di aggiornare con brevi resoconti sullo stato di avanzamento dei lavori, fino alla fine della costruzione di questo castello di kosen-rufu italiano.

Vincenzo Bernardoni

• • •

La fragranza interna della Sardegna
Il 9 ottobre al Centro culturale di Cagliari si è svolta una riunione di incoraggiamento dedicata agli staff di protezione della Sardegna. Da tutte le zone dell’Isola sono giunti Byakuren, Soka-han, Prometeo e Corallo

Ripercorrere la storia, gli obiettivi e i princìpi fondamentali del Buddismo sui quali basare lo spirito delle attività dei gruppi byakuren, soka-han, Prometeo e Corallo sono stati i temi dei vari interventi. In particolare si sono voluti sottolineare i cardini di questa attività: basarsi sulla recitazione del Daimoku e lottare a fianco del presidente Ikeda guardando al futuro, prendersi cura dei membri e offrire con gioia il proprio tempo. I responsabili di regione hanno poi incoraggiato a ripensare alla parola “protezione”: le forze protettrici dell’universo si attivano con la nostra “fragranza interna”, quindi è necessario portare avanti la rivoluzione umana. Roberta Aramu, vice responsabile della Divisione donne della Sardegna, ricordando una recente lezione di Katsuji Saito, ha sottolineato infatti come la lotta che portiamo avanti ogni giorno e la nostra personale decisione di sfidarci, diventano il motore delle forze protettrici dell’universo. È stato ribadito inoltre che il significato di questi staff sta nel consentire lo svolgimento senza incidenti di tutte le attività e riunioni, attraverso una preparazione mirata, con un Daimoku determinato ad affrontare qualsiasi situazione con allegria ed efficienza.

Ornella Corda

• • •

I membri dei gruppi di Lamezia Terme e Vibo Valentia, nonostante la distanza geografica che li separa, si sono riuniti il 23 ottobre per commemorare il cinquantesimo anniversario del movimento di kosen-rufu in Italia e in Europa e trasmettere a sensei la loro gratitudine.

• • •

La Banca del tempo felice
Scegliere di dedicare il proprio tempo libero agli altri è importante a tutte le età, ma è ancor più significativo a ottantaquattro anni. Questa è l’età di Elsa di cui pubblichiamo una testimonianza

Ciao a tutti, sono Elsa e risiedo a Vignola, in provincia di Modena, dove lo scorso 26 ottobre si è svolta un’iniziativa, presso l’associazione Banca del Tempo, che desidero dedicare al presidente Ikeda. La Banca del Tempo nasce nel 1988 in Emilia Romagna, come associazione no-profit e si costituisce per agevolare l’incontro e lo scambio fra le persone. Le attività sono tante e diverse: conferenze, gite in campagna, teatro, cucina, ospitalità, baby-sitting, ripetizioni. Faremo anche un incontro con una associazione di consumatori per essere aiutati a sventare le tante truffe che accadono spesso nel libero mercato ai danni dei consumatori stessi. Come dice il sociologo Johan Galtung, il potere che hanno i compratori è enorme, solo che loro spesso lo ignorano. Frequento la Banca del Tempo da un po’ di anni e quando gli associati hanno iniziato a farmi domande perché incuriositi dalla mia vitalità, per rispondere loro li ho introdotti al Buddismo di Nichiren Daishonin, che pratico da circa venticinque anni. Così ho spiegato alcuni princìpi fondamentali del Sutra del Loto a circa venti persone, attente e interessate, facendo riferimento anche alla mia esperienza personale. Non sono solita parlare a molte persone, ma la cosa mi è riuscita bene. Mi sentivo leggera e serena. Con me c’erano altri due compagni di fede. Sono già stata invitata di nuovo ad approfondire l’argomento. È stata una bella occasione che mi ha fatto molto piacere. Sono stata felice di poter espandere i cerchi della felicità nel mio ambiente.

Elsa Nasi Grandi

• • •

La Nuova rivoluzione umana: escono i volumi 17-18

L’ultima delle novità Esperia per il 2011 è la pubblicazione dei volumi 17 e 18 della Nuova rivoluzione umana, ancora una volta in un unico tomo che li racchiude entrambi. I volumi 17 e 18 raccontano la storia della Soka Gakkai tra il 1973 e il 1974. Il giovane presidente Shin’ichi Yamamoto (pseudonimo di Daisaku Ikeda) infonde le sue energie nello sviluppo dell’associazione, dedicandosi in particolar modo a crescere i giovani sia tramite gruppi scelti sia tramite le attività didattiche delle scuole Soka. Il suo sforzo è mirato a cambiare profondamente la società giapponese facendo avanzare l’onda di una nuova cultura in tutto il mondo; la sua attenzione si rivolge anche ai giornalisti del Seikyo Shimbun, affinché comprendano più profondamente l’importanza della loro missione di comunicatori.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata