La SGI-Gulf a Dubai ha presentato una raccolta di saggi in edizione arabo-inglese sottolineando quale impatto possa avere la trasformazione della vita di un singolo individuo per la pace nel mondo
La SGI-Gulf di Dubai ha promosso il libro di Daisaku Ikeda The World Is Yours to Change (Sta a voi cambiare il mondo) nella sua edizione arabo-inglese lo scorso febbraio presso l’auditorium del Dubai Knowledge Village, dove è registrata come associazione culturale (la foto ritrae i partecipanti al termine della presentazione). Si tratta di una raccolta di saggi che descrivono autorevoli personalità e pensatori come il Mahatma Gandhi, Arnold Toynbee, l’arcivescovo Oscar Romero e molti altri.
Rakesh Tharoor, il direttore generale della SGI-Gulf ha dichiarato che «il libro sottolinea l’estrema importanza che possono avere gli sforzi di una sola persona per la pace nel mondo».
Nel libro il presidente della SGI tratta tematiche di grande rilievo e attualità. «Se esaminiamo il vasto scenario che ci offre la storia – afferma Ikeda – la vita di una singola persona può sembrare di poco conto e priva di significato. Tuttavia, il grido coraggioso anche di un solo individuo che si alza in nome della giustizia può accendere una fiamma nel cuore di migliaia di persone e cambiare il corso della storia umana». Egli sottolinea inoltre come la trasformazione interiore nella vita di ogni individuo sia la chiave per ottenere pace e felicità durature.
Il libro è già disponibile in molti paesi arabi tra cui Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Oman e Bahrein. Il testo è stato già tradotto in cinque lingue tra cui inglese, arabo, danese, coreano e hindi.
La SGI-Gulf è un’organizzazione no-profit impegnata a promuovere i valori umani attraverso l’educazione e la cultura fin dalla sua istituzione nel gennaio 2005. Finora, la SGI-Gulf ha organizzato tre mostre importanti che ha fatto girare nella regione: “World Boys & Girls Art” nell’ottobre 2004, “I semi del cambiamento” a novembre 2005 e “Costruire una cultura di pace” a novembre 2007.
• • •
Riunioni della Divisione giovani uomini in tutta Italia
La Divisione giovani uomini fu fondata l’11 luglio del 1951 per volontà del secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda. Quest’anno, in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione, si sono tenute delle riunioni di commemorazione in diversi luoghi d’Italia. In alcuni casi sono state organizzate delle riunioni generali (ad esempio a livello regionale), in altri si sono tenute riunioni locali in piccoli gruppi. Questo anniversario è stato per molti l’occasione per approfondire il significato del fare parte di questa Divisione e conoscere la sua storia. Infatti, come emerge dalle pagine della Rivoluzione umana (vol. 5, capitolo “Gioia profonda”) e della Nuova rivoluzione umana (vol. 5, capitolo “Vittoria”) la volontà di Josei Toda era quella di affidare ai suoi giovani discepoli, sia la responsabilità di portare avanti il movimento di kosen-rufu, sia la missione di contribuire al benessere della società.
• • •
Abruzzo e Molise contro le armi nucleari
In provincia di Teramo i giovani promuovono alcune iniziative nell’ambito di Senzatomica, presentata anche durante la settimana della cultura a Montesilvano
26 giugno – In occasione della giornata mondiale per l’abolizione dele armi nucleari, un gruppo di giovani membri abruzzesi e molisani ha deciso di abbracciare la campagna Senzatomica e organizzare in Abruzzo un incontro per riflettere sull’urgenza e la necessità di abolire le armi nucleari. Si è scelto come luogo il territorio del Parco Marino Torre di Cerrano, che sorge tra i comuni di Silvi e Pineto, i cui sindaci aderiscono all’associazione mondiale Mayors for Peace, fondata e diretta dai sindaci di Hiroshima e Nagasaki, nata per coinvolgere e responsabilizzare sindaci e cittadini di tutto il mondo nel comune percorso per l’abolizione degli ordigni nucleari.
La mattina si sono tenuti due flashmob di sensibilizzazione e nel pomeriggio si è tenuta a Villa Filiani a Pineto una conferenza di presentazione della mostra e della campagna Senzatomica alla presenza del sindaco ospitante e di Michele Di Paolantonio, presidente della sezione italiana dell’IPPNW, che ha aperto la serata illustrando la dichiarazione di Hiroshima sull’abolizione delle armi nucleari, stipulata dai premi Nobel per la pace riunitisi a novembre 2010 e ha ribadito il grande potenziale che hanno i cittadini nell’influenzare i governanti.
L’intervento del sindaco ha preceduto la proiezione di video sulla mostra e la lettura di estratti dalla Proposta di pace 2011 del presidente Ikeda sull’importanza del dialogo diretto, dell’indignazione verso le armi nucleari e del ruolo dei giovani nell’affermazione dei diritti umani.
In occasione della Settimana della Cultura a Montesilvano (PE), il 7 luglio si è replicata l’iniziativa.
Paola Barilari
• • •
Inaugurato in Valdisieve un Centro privato
Il 26 giugno 2011, sull’Appennino fiorentino è stato inaugurato un Centro culturale privato nella piccola frazione di Casanova, che fa parte del centro Valdisieve, a casa di Francesco Della Corte e Letizia Vezzani. La cerimonia è stata celebrata dal direttore generale Tamotsu Nakajima accompagnato da David Saito, responsabile dello sviluppo SGI, in Italia per una serie di incontri, e da Vittorio Sakaki, vice direttore dell’Istituto alla presenza di oltre cento membri. Saito ha consegnato un regalo del presidente Ikeda a ogni partecipante. Francesco, parlando della sua esperienza, ha raccontato di come ha visto coronare un sogno per il quale ha lavorato per più di venti anni, mettendo a punto un po’ alla volta una sala con settanta posti a sedere, parcheggio, aria condizionata, televisione e servizi. Negli ultimi anni si è dedicato con tutto il cuore alla crescita dei membri nella sua zona. La sua determinazione e quella di sua moglie, parte essenziale per la realizzazione di questo meraviglioso sogno, è quella di rendere questo luogo il punto di partenza per un ulteriore sviluppo del movimento di kosen-rufu nella Valdisieve.
Elisabetta Cappugi