Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il sole di domani - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 14:00

472

Stampa

Il sole di domani

Dimensione del testo AA

Dedichiamoci tutti insieme alla formazione
dei membri della Divisione Futuro,
i tesori di
kosen-rufu
che assicureranno l’eterno sviluppo
della Soka Gakkai.

«Ogni essere umano nasce con una missione da compiere: costruire il futuro» afferma il noto scrittore thailandese Luang Wichit Wathakan.
“Costruire il futuro”: può esistere un’azione di valore più ispiratrice e positiva di questa? La capacità di creare il futuro risiede in misura illimitata nella vita dei bambini, i membri della Divisione Futuro, tesoro della Soka Gakkai.
Nichiren Daishonin all’età di dodici anni pronunciò il voto «di diventare l’uomo più saggio del Giappone» (Lettera ai preti del Seicho-ji, RSND, 1, 579). Nel grande e nobile stato vitale di quel giovane che aveva ricercato la saggezza per aiutare tutte le persone a diventare felici, apparve l’alba del Buddismo del sole, che illumina il futuro dell’umanità per l’eternità.
Il primo presidente della Soka Gakkai Tsunesaburo Makiguchi attribuì una grande importanza a questa frase del Gosho, che sottolineò sul suo libro con un tratto marcato. Egli paragonava i bambini, con il loro innato desiderio di conoscere e imparare, a un «cumulo di gioielli inestimabili» (SDL, 112) e a un «gioiello che esaudisce i desideri» (La recitazione dei capitoli “Espedienti” e “Durata della vita”, RSND, 1, 61), e si dedicò alla loro educazione amandoli con tutto il cuore.
In ogni momento della sua vita, dall’infanzia piena di avversità alla morte in prigione inflitta per essere rimasto fedele ai suoi principi, Makiguchi continuò ininterrottamente a studiare e a imparare.
Le religioni che trascurano lo spirito di applicarsi nello studio cadono facilmente nell’intolleranza e nel fanatismo.
La Soka Gakkai è stata fondata come un circolo o un’associazione di studi, letteralmente per “la ­creazione di valore”. Si tratta di un’organizzazione i cui membri, approfondendo e consolidando la loro determinazione nella fede, studiano insieme con il desiderio di imparare sulla base di un’ampia visione del mondo, secondo il principio che «tutti i fenomeni sono manifestazioni della Legge buddista» (WND, 2, 844) e agiscono per il bene della società.
Coloro che durante la gioventù spiegano le due ali della recitazione del Daimoku e dello studio del Buddismo, troveranno sempre una soluzione anche in situazioni apparentemente senza uscita.
Occupandoci della formazione dei nostri capaci membri della Divisione Futuro, continuiamo a trasmettere il più ampiamente possibile il messaggio umanistico del Buddismo di Nichiren Daishonin rendendolo accessibile a tutti nei termini universali di pace, cultura ed educazione.
Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, diceva spesso: «I bambini sono emissari dall’infinito passato. Sono nati in questo mondo affinché i loro genitori e le persone intorno a loro possano conseguire la Buddità».
Non esistono bambini della Divisione Futuro senza importanti missioni da compiere. Sono tutti apparsi con gioia e con coraggio in quest’epoca pronunciando il voto di kosen-rufu in qualità di Bodhi­sattva della Terra. La crescita e lo sviluppo di questi bambini sprigionano il potere della speranza che ci rende capaci di trasformare questo mondo.
Dopo essere stato nominato terzo presidente della Soka Gakkai, ereditando lo spirito dei maestri Makiguchi e Toda, uno dei primi gruppi che fondai fu la Divisione Futuro.
Pur lottando continuamente contro i tre potenti nemici, ho dedicato tutto me stesso alla formazione dei giovani successori della Divisione Futuro, con cui ho instaurato un dialogo sincero, da cuore a cuore. Decisi: «La mia vittoria dipenderà da quante persone potrò formare per il ventunesimo secolo» e lanciai loro l’appello: «Non lasciatevi mai sconfiggere. Spero che innalzerete il vessillo della vittoria della Soka Gakkai nel ventunesimo secolo e che edificherete un’epoca caratterizzata dal trionfo della gente».
Oggi, quei giovani che io stesso ho formato hanno assunto la responsabilità di realizzare kosen-rufu in tutto il mondo. Con questo tipo di persone capaci la SGI continuerà per sempre ad avanzare vittoriosamente.
Molti anni fa, una donna giapponese che si era sforzata con impegno nelle attività della SGI e che fece insieme a me una fotografia commemorativa nella prefettura di Kanagawa, si trasferì negli Stati Uniti, dove inizialmente ebbe grandi difficoltà a comunicare in inglese. Prese tuttavia la decisione di percorrere lunghe distanze per distribuire ai membri che abitavano nelle zone più isolate le pubblicazioni della SGI e incoraggiarli nella fede. Spronò inoltre i suoi figli e nipoti dicendo loro che i ragazzi della Soka Gakkai si impegnano prima di tutto nello studio, diventando forti e coraggiosi come leoni. Sono stato felicissimo di apprendere che i suoi tre nipoti si sono tutti laureati presso l’Università Soka americana, e che stanno conducendo vite ammirevoli con fiducia e orgoglio.
Le preghiere sincere e il sostegno affettuoso dei nonni possono contribuire considerevolmente allo sviluppo della fede dei loro nipoti e conseguentemente al nostro movimento futuro. Seguendo la forza ispiratrice dei preziosi pionieri del gruppo Molti Tesori e di tutta la famiglia Soka, rinnoviamo da oggi gli sforzi per formare ed educare tanti giovani successori di valore! Formare le persone significa creare il nostro futuro.

La SGI
farà brillare la sua luce
per sempre.
Questo ci assicura
la Divisione Futuro
.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata