Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
L'attualità del Gosho - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 13:24

469

Stampa

L’attualità del Gosho

Dimensione del testo AA

Da quando il terremoto ha devastato il Giappone, per incoraggiare i membri colpiti dal sisma Daisaku Ikeda pubblica sul Seikyo Shimbun, più volte alla settimana, brevi commenti a brani di Gosho

Il Gohonzon esiste dentro di noi

«Non cercare mai questo Gohonzon al di fuori di te. Il Gohonzon esiste solo nella carne di noi persone comuni che abbracciamo il Sutra del Loto e recitiamo Nam-myoho-renge-kyo»
(Il reale aspetto del Gohonzon, RSND, 1, 738).

Il Gohonzon esiste dentro di noi. La suprema e nobile condizione vitale della Buddità brilla nelle nostre vite mentre ci dedichiamo alla causa di
kosen-rufu. Di conseguenza, non importa cosa accada, finché manterremo una forte fede, staremo bene. Non c’è niente di cui preoccuparsi. Niente è più prezioso del singolo essere umano che abbraccia e pratica la Legge mistica.

• • •

Legami indistruttibili

«Non è dovuto alla relazione karmica formata nel passato se ora sei diventato discepolo di Nichiren? Certamente i Budda Shakyamuni e Molti Tesori lo sanno. Le parole del sutra “le persone che avevano udito la Legge dimorano in varie terre del Budda, rinascendo di continuo insieme ai loro maestri” non possono essere false»
(L’eredità della Legge, RSND, 1, 190).

I legami che uniscono maestro e discepolo nel Buddismo sono eterni e perdurano nei tre tempi di passato, presente e futuro. Sono legami che nessuno può distruggere. Noi rinasciamo sempre insieme al nostro maestro nel luogo dove abbiamo una missione da portare avanti per adempiere al voto fatto nell’infinito passato. Con tutte le nostre forze dedichiamo la vita alla trasformazione di questo mondo di
saha colmo di sofferenze nella terra del Budda pervasa dalle quattro nobili virtù di eternità, felicità, vero io e purezza. In quanto maestro e discepoli, i nostri cuori sono sempre uniti. Impegniamoci insieme e vinciamo per kosen-rufu.

• • •

La Terra della Luce Tranquilla

«Ogni luogo dove Nichiren incontra una persecuzione è la terra del Budda. Fra tutti i luoghi di questo mondo di saha, è a Tatsunokuchi, a Katase, nella provincia di Sagami, in Giappone, che risiede la vita di Nichiren. Poiché egli là dette la sua vita per il Sutra del Loto, Tatsunokuchi può ben essere chiamata la Terra della Luce Tranquilla»
(La persecuzione di Tatsunokuchi, RSND, 1, 171).

Impegniamoci per la nobile causa del Buddismo senza lesinare alcuno sforzo, proprio come insegna il Daishonin. Anche il luogo della nostra missione diverrà sicuramente la Terra della Luce Tranquilla. Innalziamo la bandiera della vittoria dove ci troviamo adesso!

• • •

Risplendere della luce del sole

«C’è qualcosa di più splendente del sole e della luna? C’è qualcosa di più puro del fiore di loto? Il Sutra del Loto è il sole e la luna, il fiore di loto. Per questo si chiama Sutra del Loto della Legge meravigliosa. Anche Nichiren è come il sole e la luna, come il fiore di loto»
(Parto facile di un figlio fortunato, RSND, 1, 162).

Il nome del gruppo della Divisione giovani donne Kayo-kai racchiude un significato profondo, poiché fa riferimento sia allo splendore del sole e della luna che alla purezza del fiore di loto. Il Kayo-kai incarna il potere della Legge mistica, capace di superare qualsiasi tipo di problema.
Spero che tutti i membri della Divisione giovani donne risplenderanno in tutta la loro luce come membri del Kayo-kai e che diventeranno vere campionesse di felicità.

• • •

Ripagare i debiti di gratitudine

«Ho sempre considerato che fosse della massima importanza comprendere la gratitudine che si deve agli altri e che il mio primo dovere fosse di ripagare tali debiti di gratitudine. In questo mondo ci sono quattro debiti di gratitudine. Chi ne è consapevole è degno di essere chiamato uomo, mentre chi non lo comprende non è che una bestia»
(Conversazione fra un santo e un uomo non illuminato, RSND, 1, 109).

Il Buddismo di Nichiren Daishonin insegna la corretta via dell’essere umano di riconoscere i propri debiti di gratitudine e sforzarsi di ripagarli. Anche il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda ci allenò in questo modo affinché si potesse crescere come persone di prim’ordine e come membri di rilievo nella società. Giovani vi chiedo di sviluppare abilità genuine! Mi auguro che costruiate la vostra strada nella vita con senso di gratitudine, sincerità e rispetto nell’interazione con gli altri.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata