Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Campioni nella vita - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 16:01

466

Stampa

Campioni nella vita

Il coraggio, la forza, la perseveranza per intraprendere e percorrere fino in fondo il proprio percorso. Il presidente Ikeda continua a sostenere la crescita dei giovani affinché possano rafforzarsi sempre più e contribuire a uno sviluppo positivo della società come alberi capaci di donare fiori e frutti

Dimensione del testo AA

Il coraggio, la forza, la perseveranza per intraprendere e percorrere fino in fondo il proprio percorso. Il presidente Ikeda continua a sostenere la crescita dei giovani affinché possano rafforzarsi sempre più e contribuire a uno sviluppo positivo della società come alberi capaci di donare fiori e frutti

Ogni mese in Giappone si tengono riunioni generali alle quali spesso partecipano anche membri da paesi esteri. Il presidente Ikeda in queste occasioni invia un messaggio rivolto a ogni singola persona per dare nuovo impulso alle attività per kosen-rufu nel mondo

Innanzitutto vorrei esprimere il mio apprezzamento per lo straordinario impegno di tutti i nostri nobili membri in tutto il mondo.
Nichiren Daishonin si sentì particolarmente commosso e felice quando, coraggiosamente, un discepolo intraprese un lungo viaggio per fargli visita. Dichiarò che quel gesto sincero lo faceva sentire così forte da catturare una tigre o persino da cavalcare un leone (cfr. WND, 2, 991). Sono certo che, animato da quello stesso spirito gioioso, il Daishonin applaudirebbe senz’altro le vivaci riunioni di oggi: la riunione responsabili della Divisione giovani e della Divisione uomini e la riunione generale Divisione artisti. Congratulazioni, e grazie per il vostro impegno instancabile!
In una lettera a un’altra seguace, il Daishonin scrive: «Tu, una donna, hai ereditato la vita del Sutra del Loto. Infatti hai ereditato la vita dei genitori [cioè il Sutra del Loto, o la Legge mistica, che è la sorgente dell’Illuminazione] di Shakyamuni, Molti Tesori e di tutti i Budda delle dieci direzioni. C’è qualcun altro in tutto il paese di Jambudvipa [il mondo intero] che goda di tanta fortuna?» (Cenni sul capitolo “Affidamento” e su altri capitoli, RSND, 1, 815).
Il Daishonin dichiara con fermezza che le donne che dedicano la propria vita a kosen-rufu possono ereditare direttamente la vita del Sutra del Loto o l’essenza della Legge suprema da cui tutti i Budda ottengono l’Illuminazione. Spero quindi che le donne Soka godranno di benefici grandissimi, dal momento che tutte continuano a impegnarsi, con gioia e armonia.
Insieme a mia moglie – che ha iniziato a praticare il Buddismo del Daishonin con la sua famiglia settant’anni fa – sto pregando con forza ogni giorno per la felicità e il benessere di tutti i membri delle Divisioni donne e giovani donne del Giappone e del mondo.
Nell’aprile di quest’anno l’Università Tsinghua in Cina celebrerà il centenario della sua fondazione. Vorrei donare ai miei amici della Divisione giovani queste parole di Wen Yiduo (1899-1946), noto poeta cinese e professore dell’Università Tsinghua, che morì sostenendo le proprie idee: «Dal momento che ho un cuore e una bocca, quando parlo voglio esprimermi liberamente, senza limitazioni».
I giovani non devono avere paura. È importante che parlino in nome delle proprie idee. Anzi: «La voce compie il lavoro del Budda» (Raccolta degli insegnamenti orali, BS, 109, 41). Coinvolgiamo attivamente gli altri in un dialogo, parlando con vivacità, allegria e coraggio.
Zhu Ziqing (1898-1948), un altro noto poeta e saggista cinese, oltre che professore all’Università Tsinghua, ha detto: «Anche se questo sentiero presenta grandi difficoltà, voglio percorrerlo passo dopo passo, lasciandovi orme profonde»; e «Non fermatevi mai. Avanti, avanti, sempre avanti».
Il cammino verso la realizzazione della nostra missione è pieno di sfide, è un percorso che richiede pazienza e perseveranza. Ma è questo a renderlo gratificante, nel momento in cui otteniamo risultati che davvero sembrano incredibili. Ho battuto questo sentiero per tutta la vita e spero che voi, membri della Divisione giovani, seguirete le mie orme.
Attualmente, insieme al dottor Manfred Osten, membro del consiglio direttivo della Goethe-Gesellschaft di Weimar, sto portando avanti un dialogo sulla vita e le opere del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832). ­Goethe affermò: «Per ottenere una rappresentazione ideale, l’artista deve essere profondo, accurato e perseverante nelle sue imprese». Mi rivolgo a voi, membri della Divisione artisti, affinché lucidiate e rafforziate il vostro spirito a livello più profondo attraverso la pratica buddista, e diventiate veri campioni nell’arte e nella vita.
Jao Tsung-I, professore emerito dell’Università cinese di Hong Kong, considerato uno dei principali studiosi cinesi, si è commosso fino alle lacrime durante il recente Festival della cultura 2011 della SGI-Hong Kong, che è stato un successo incredibile.
Egli ha osservato: «I giovani incoraggiati dal presidente Ikeda sono attivi e dinamici in tutta l’Asia e nel mondo, perfino in India, la culla del Buddismo, e anche qui a Hong Kong. Sono davvero l’esemplificazione della frase del Sutra del Loto: “Gli alberi preziosi sono carichi di fiori e di frutti” (SDL, 303)».
Jao, che è anche uno dei maggiori esperti calligrafi cinesi oggi viventi, ha realizzato una meravigliosa incisione a mano di queste parole del sutra e me ne ha fatto dono.
Mi appello a voi, “alberi preziosi” della Divisione giovani, affondate le vostre radici nella profondità della terra della vostra missione e crescete forti verso il cielo.

Il tesoro più grande sono le persone

Il famoso “signore della guerra” Tokugawa Ieyasu (1543-1616) dette origine a un nuovo capitolo nella storia giapponese fondando lo shogunato di Tokugawa, che portò all’unificazione del Giappone. Disse: «Il tesoro di un regno non è altro che il suo popolo». È la gente che fa la differenza. Le persone capaci sono il tesoro più grande di una nazione. Vorrei che la Soka Gakkai si focalizzasse ancora di più sull’incoraggiare e sostenere le persone, e anche sul coltivare la crescita di individui capaci, veri tesori di una nazione, quelli che possono in seguito dare un contributo importante alla comunità, alla società, al mondo, insomma, in definitiva, al futuro.
Per finire, vorrei citare una frase del Daishonin che oggi faremmo bene a incidere ancora una volta nel profondo del cuore. È un passo che ha fornito grande ispirazione a me e ai membri del Kansai durante la Campagna di Osaka[ref]Campagna di Osaka: nel maggio del 1956 i membri del Kansai, riuniti intorno al giovane Daisaku Ikeda, che era stato inviato dal secondo presidente Josei Toda a sostenerli, fecero conoscere a 11.111 famiglie il Buddismo del Daishonin. Alle elezioni che ebbero luogo due mesi dopo, il candidato del Kansai sostenuto dalla Soka Gakkai conquistò un seggio alla Camera Alta, risultato che era considerato quasi impossibile.[/ref] del 1956: «Occorrono tre cose, un buon maestro, un buon credente e una buona dottrina, affinché le preghiere siano efficaci e i disastri si allontanino dal paese» (Come coloro che inizialmente aspirano alla via, RSND, 1, 782).
Con una fede basata sullo spirito di non dualità fra maestro e discepolo, in unità d’intenti con i nostri compagni membri, facciamo in modo che, in questa primavera, gli allegri fiori di ciliegio della vittoria Soka adornino ogni angolo del paese. Continuo a pregare con tutto il cuore affinché voi, miei cari compagni che siete in ogni parte del mondo, godiate di esistenze colme di speranza, nelle quali «l’inverno si trasforma sempre in primavera» (cfr. RSND, 1, 477). I miei migliori auguri a tutti voi!

• • •

Daisaku Ikeda / Vivere il Gosho ogni giorno
Dopo il terremoto dell’11 marzo, Daisaku Ikeda pubblica ogni giorno sul
Seikyo Shimbun un breve incoraggiamento ispirato alle parole del Gosho

Una sorgente di illimitata speranza

«Myo significa rivitalizzare, rivitalizzare significa ritornare a vivere»
(Il Daimoku del Sutra del Loto, RSND, 1, 132)

Quando la nostra vita è basata sulla fede nel Buddismo del Daishonin, ovunque ci troviamo e qualsiasi cosa ci accada, riusciremo a ripartire da lì, ad aprirci la strada verso un futuro di illimitata speranza, da quel momento in poi.
Il Buddismo ci permette sempre di rivitalizzare lo spirito e di aiutare gli altri a fare lo stesso. Questo è lo scopo del Buddismo.

Una fede coraggiosa

«Le sfortune di Kyo’o Gozen si trasformeranno in fortuna. Raccogli tutta la tua fede e prega questo Gohonzon. Allora, che cosa non può essere realizzato?»
(Risposta a Kyo’o, RSND, 1, 366)

Il Buddismo di Nichiren Daishonin ci permette di cambiare il veleno in medicina e di trasformare il karma negativo. Non c’è avversità o sofferenza che non possiamo superare, non c’è oscurità dalla quale non possiamo emergere. Adesso è il momento di manifestare i poteri vasti e incommensurabili del Budda e della Legge.
Più difficili sono i tempi, più è importante fare un passo avanti partendo da un’energica preghiera. Una fede coraggiosa è il cuore del Buddismo di Nichiren Daishonin.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata