Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il cuore di Hiroshima è il cuore della Soka Gakkai - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 17:09

    462

    Stampa

    Il cuore di Hiroshima è il cuore della Soka Gakkai

    Toshiko fa parte del Comitato per la pace delle donne della Soka Gakkai, insieme al marito svolge attività di volontariato al Museo della pace di Hiroshima. Parlano del loro impegno per il disarmo nucleare e di quanto Ikeda li abbia ispirati a cercare sempre la strada del dialogo

    Dimensione del testo AA

    Toshiko fa parte del Comitato per la pace delle donne della Soka Gakkai, insieme al marito svolge attività di volontariato al Museo della pace di Hiroshima. Parlano del loro impegno per il disarmo nucleare e di quanto Ikeda li abbia ispirati a cercare sempre la strada del dialogo

    Quali sono le sue attività nell’ambito della sensibilizzazione alle armi atomiche dentro e fuori il Giappone?

    Toshiko Shinagawa: Il comitato per la pace delle donne della Soka Gakkai quest’anno festeggia trent’anni di vita; in particolare, il comitato di Hiroshima, di cui faccio parte, è quello che ha aperto la strada. Ci incontriamo per studiare insieme gli scritti di Ikeda sulla pace, in particolare le sue proposte di pace, e cerchiamo di individuare quali attività promuovere concretamente; organizziamo eventi per far conoscere il pensiero di sensei e il nostro movimento all’esterno; raccogliamo testimonianze di sopravvissuti alla bomba atomica, anche rivolte ai bambini; organizziamo forum con personalità dal mondo della cultura e della politica. Oltre a questo, faccio attività di volontariato insieme a mio marito al Museo della pace, ed è in questa veste che siamo venuti qua.

    Perché ha deciso di occuparsi di questi temi?

    Toshiko: Non ero a Hiroshima quando è scoppiata la bomba solo perché sono nata a Pechino, ma era ed è la città della mia famiglia. Ovviamente anch’io ho avuto parenti che sono rimasti vittime dell’esplosione. Poteva essere accaduto a me. In seguito ho capito che la mia esistenza aveva senso se mi fossi occupata di trasmettere l’eredità di quello che Hiroshima ha vissuto. La nostra missione è raccontare “il cuore” della nostra città e far sì che nessuno dimentichi.

    Lo slogan della nostra campagna dice: “È possibile creare una coscienza civile sul disarmo nucleare?”. Ce la possiamo fare, secondo voi?

    Toshiko: Si può e si deve realizzare perché le armi nucleari sono state create dall’essere umano e all’essere umano spetta non usarle. Il presidente Ikeda incita a creare una cultura di pace attraverso il dialogo. È difficile, ma possiamo arrivare a questo traguardo.

    Masanori Shinagawa: Ci sono tante differenze fra gli esseri umani, ma se partiamo dal livello individuale, tutto è più semplice. Nel romanzo La rivoluzione umana Ikeda scrive che «il cuore di Hiroshima è il cuore della Soka Gakkai». Tutti hanno diritto a una vita felice e sensei ci spiega perfettamente quale binario seguire per raggiungere questo obiettivo. Per questo motivo dialogare e parlare agli altri del Buddismo sono le due strade da percorrere.

    ©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata