I giornali della SGI sono fondamentali: la parola scritta, può sostenere e incoraggiare nell’affrontare le battaglie della vita e ispirare ribaltamenti di concezioni
Ogni mese in Giappone si tengono riunioni generali alle quali spesso partecipano anche membri da paesi esteri. Il presidente Ikeda in queste occasioni invia un messaggio rivolto a ogni singola persona per dare nuovo impulso alle attività per kosen-rufu nel mondo
Congratulazioni per questa prima riunione dei responsabili della Divisione giovani piena di energia, che apre la strada al futuro di kosen-rufu nel mondo. Voi avete creato una rete senza precedenti di giovani che risplendono di nobili ideali, di entusiasmo e solidarietà. Il futuro della Soka Gakkai è luminoso e colmo di speranza.
Congratulazioni anche a tutti i nostri ventenni che quest’anno entrano nelle fila degli adulti [in Giappone si diventa ufficialmente adulti a vent’anni; n.d.r.]. Tra vent’anni, nel 2030, quando celebreremo il nostro centesimo anniversario, voi ne compirete quaranta. Negli anni a venire voi tutti ricoprirete un importante ruolo guida. Nel Centro culturale di Villa Sachsen, in Germania, è stato piantato un ciliegio dedicato espressamente a voi che siete appena entrati nella maggiore età. Villa Sachsen sorge in una zona che secondo Goethe vantava “il più bel panorama sul Reno”. All’inizio di questa nuova fase della vostra vita, vorrei dedicarvi queste parole di Goethe: «L’attività è felicità».
Voi tutti vi state sfidando con coraggio per realizzare grandi vittorie per kosen-rufu, state studiando con diligenza il Buddismo di Nichiren Daishonin, parlando con gli altri, recitando Daimoku e incontrando le persone. Svolgere questo tipo di attività in qualità di membri della Soka Gakkai non è solo un’importante chiave per la felicità personale, ma è anche la strada più sicura, nobile e vera per guidare con spirito gioioso i vostri genitori, i familiari, gli amici e tutte le persone del vostro ambiente verso una felicità duratura.
Nichiren Daishonin scrive: «Quando il sole sorge nel quadrante orientale, tutti i cieli del grande continente di Jambudvipa [il mondo intero] […] si illuminano grazie alla vasta luce emanata dal sole» (Il Maestro del Tripitaka Shan-Wu-Wei, RSND, 1, 149). La Legge mistica è la luce del sole che illumina tutta la vita. Per quanto buia sia l’epoca, quando i Bodhisattva della Terra appaiono, recitando e diffondendo Nam-myoho-renge-kyo, illuminano la comunità e il paese in cui vivono con la vasta luce della speranza.
Un benvenuto e un grazie a tutti i responsabili della SGI qui presenti, nobili soli della pace. Siete arrivati in Giappone nel periodo più freddo dell’anno. Sicuramente otterrete un’immensa fortuna sotto forma di buona salute e di una condizione vitale sempre più solida e vibrante. Vi ringrazio di nuovo per il vostro straordinario impegno.
Quest’anno segna il sessantesimo anniversario della fondazione del quotidiano della Soka Gakkai, il Seikyo Shimbun. L’ardente desiderio di Toda era che le persone di tutto il Giappone e del mondo, potessero leggere le pubblicazioni della Soka Gakkai. Grazie ai vostri instancabili sforzi, questo sogno è divenuto realtà.
Nell’ottobre del 2010 Amami Oshima, un’isola al largo della costa di Kyushu, è stata flagellata da piogge torrenziali. I nostri membri che consegnano il Seikyo Shimbun in quella zona – molti dei quali hanno avuto la casa danneggiata dai nubifragi – il giorno successivo non esitarono a uscire per compiere il loro giro quotidiano di consegne. Hanno affrontato strade malsicure per far giungere il giornale ai loro compagni membri e a tutti gli abbonati della comunità. I membri di quella zona hanno partecipato alle attività di soccorso e ai lavori successivi al diluvio. Alcuni portavano con sé vecchie copie del giornale per asciugare l’acqua fangosa nelle case allagate. Altri, che in quelle circostanze drammatiche avevano avuto modo di gettare un’occhiata ai titoli del Seikyo Shimbun, in seguito hanno commentato di avervi trovato parole ispiratrici capaci di sollevare il loro morale.
Spero che il Seikyo Shimbun continuerà a dimostrare questo potere fondamentale della parola scritta, diffondendo coraggio e saggezza nella società e nel mondo, il coraggio di superare con successo tutti gli ostacoli, e la saggezza di creare valore in qualunque circostanza. Vorrei esprimere il mio profondo apprezzamento a tutti quelli che sostengono il Seikyo Shimbun, compresi coloro che si dedicano a consegnarlo, ai corrispondenti e ai responsabili della promozione in ogni zona. Conto anche quest’anno sul vostro sostegno e sulla vostra collaborazione. Sono fermamente determinato a continuare a scrivere per il nostro giornale.
Il mio maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, parlava spesso del beneficio della fede: «Il beneficio della Legge mistica è illimitato. Impegnatevi attivamente nella fede, nella pratica e nello studio, così che la vostra meravigliosa crescita e autotrasformazione possa stupire tutti». Oppure dichiarava: «Desidero che ognuno di voi, senza eccezione, possa sperimentare i benefici della fede e, colmo di gioia, si dedichi a lavorare per la felicità e il benessere dei suoi compagni. Questo è il mio desiderio».
Il Buddismo insegna che i desideri terreni e le illusioni possono servire come trampolino per l’Illuminazione, e che è possibile trasformare anche le circostanze più negative in qualcosa di positivo, secondo il noto principio della “trasformazione del veleno in medicina”. Il ruggito del leone di Nam-myoho-renge-kyo può spazzare via tutte le preoccupazioni e le malattie. Mia moglie e io stiamo recitando Daimoku con intensità, pregando che in quest’anno decisivo tutti i membri della famiglia Soka possano attivare con energia le funzioni protettive dell’universo offrendo una prova inoppugnabile di vittoria nella loro vita.
Ogni giorno è Capodanno. Con questo spirito gioioso conquistiamo splendenti vittorie nell’anno che si apre, traboccanti dell’invincibile condizione vitale del vivido sole del tempo senza inizio.
• • •
Il sedici marzo
Il 16 marzo 1958, in una storica riunione, il secondo presidente Josei Toda affidò ai giovani il compito di realizzare kosen-rufu nel mondo. Fu un evento memorabile che radunò più di seimila giovani provenienti da tutto il Giappone. La foto a lato ci ricorda, dopo cinquant’anni da quello storico evento, la riunione svoltasi a Milano nel 2008, che ha visto la partecipazione di cinquemila giovani provenienti da tutta Europa. Avere un cuore aperto, entusiasmo, speranza e tanta energia da spendere: queste sono le caratteristiche della gioventù. È basilare però che i giovani siano messi in grado di tirare fuori le loro qualità, fino in fondo. Con i giovani in prima linea si respira aria nuova.