Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Le novità editoriali dei prossimi mesi - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:49

459

Stampa

Le novità editoriali dei prossimi mesi

L’11 dicembre si è tenuto a Firenze il secondo incontro annuale delle redazioni di Volo Continuo, Buddismo e Società, Nuovo Rinascimento e della casa editrice Esperia

Dimensione del testo AA

L’11 dicembre si è tenuto a Firenze il secondo incontro annuale delle redazioni di Volo Continuo, Buddismo e Società, Nuovo Rinascimento e della casa editrice Esperia

All’incontro nazionale, dopo aver ricevuto i saluti di Daisaku Ikeda, i partecipanti provenienti da tutta Italia hanno assistito a un emozionante video realizzato in occasione del festival dei giovani tenuto in Giappone nell’ambito delle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della Soka Gakkai. Il presidente Ikeda – ha ricordato Tamotsu Nakajima, direttore generale dell’Istituto – ci ha passato il testimone, ora tocca a noi portare avanti le attività per kosen-rufu. È arrivato il momento di creare una nuova “Soka Gakkai dei giovani”.
Le singole testate hanno quindi introdotto le principali novità previste per il 2011. Ilvolocontinuo.it, rivista on-line dei giovani, porterà diverse innovazioni tecniche, grafiche e di linguaggio, finalizzate a una maggiore apertura all’esterno; la pagina di ilvolocontinuo.it su Face­book conta oltre quattromila fan. Buddismo e Società ha espresso l’obiettivo di aprire la redazione a giovani collaboratori. Il Nuovo Rinascimento, rivista che un recente sondaggio ha confermato apprezzata e utilizzata nelle attività, ospiterà la rubrica dei princìpi fondamentali, indirizzata soprattutto ai nuovi fedeli ma con un’attenzione particolare anche per chi pratica il Buddismo da più tempo. Inoltre in molti numeri del 2011 sarà ricordato il cinquantesimo anno dal primo viaggio del presidente Ikeda in Europa. È infine in corso un’operazione di restyling della sezione web della rivista. Per finire, le Edizioni Esperia proseguiranno la fortunata serie dei Tascabili (Zadankai, Gohonzon, La rivoluzione umana) con la trattazione di ulteriori argomenti di base quali il karma, Nam-myoho-renge-kyo, i dieci mondi, e altri.
Andrea Camerani

• • •

La Sgi alla Fiera del libro di Francoforte

Lo scorso autunno la SGI ha partecipato alla prestigiosa Fiera del libro di Francoforte. Dal 6 al 10 ottobre più di 7500 case editrici provenienti da 111 paesi hanno esposto i loro libri. Fra i libri in mostra allo stand della SGI non potevano mancare i dialoghi tenuti da Daisaku Ikeda con personalità di spicco come l’ex presidente Michail Gorbaciov, il teologo Harvey Cox e il presidente dell’Accademia brasiliana di lettere Austregésilo de Athayde. C’era inoltre la Raccolta degli scritti di Nichiren Daishonin sia in inglese che in tedesco.

• • •

Iniziative a sostegno di “Senzatomica”
Vari gli incontri a due mesi dalla mostra per il disarmo nucleare allo scopo di sensibilizzare e divulgare sempre più la dignità della vita

«Eliminare l’idea che il nemico vada eliminato dalla faccia della terra». Con queste parole di Daisaku Ikeda si è aperta nel Centro di Thiene (VI) il 21 novembre la conferenza dal titolo “Ridiamo vita al linguaggio e ai valori del bene: dal Rissho ankoku ron alle proposte di pace di Ikeda” tenuta da Marita Bombardieri, responsabile nazionale degli educatori dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e da Gianni Castoldi, anch’egli educatore.
L’incontro è nato come occasione per chiarire quali siano i presupposti culturali, spirituali e filosofici all’interno dei quali la Soka Gakkai Internazionale promuove le proprie mostre e in particolare quella che verrà presentata anche in Italia nel 2011, intitolata: “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”.
Tra le altre cose i relatori hanno analizzato quale possa essere il ruolo delle religioni, spesso considerate fonte di scontro tra gli uomini, e di integralismi nel mondo contemporaneo. A tal proposito si è partiti dalle riflessioni di Ikeda secondo cui «la religione del ventunesimo secolo dovrà offrire alle persone la saggezza che permette di essere indipendenti» e i saldi convincimenti religiosi dovranno essere usati per mutare la propria esistenza e non «per essere privati della capacità di pensare in maniera autonoma». Il devoto nel Sutra del Loto crede infatti che tutti gli esseri umani siano dotati della Buddità e che quindi tutti siano degni di vivere secondo il proprio credo e di vivere felicemente. In quest’ottica si spiega anche l’insegnamento di Nichiren con­tenuto nel suo trattato Adottare l’insegnamento corretto per la pace nel paese.
Erede di questo spirito, la SGI si impegna ad agire nel mondo come una “religione dolce”, impegnandosi contro i fanatismi, collaborando con tutti coloro che lavorano per creare un mondo in cui la dignità della vita e dell’ambiente siano sempre rispettati, negando e combattendo l’idea che si possa umiliare o annientare chi rappresenta la diversità, immettendo nella società civile quei valori del bene che ne possano essere l’ossatura spirituale. Ed è proprio da questo intento e desiderio che nasce la mostra “Senzatomica”.

Alessandro Maranesi

• • •

Religioni in biblioteca

Il dono di volumi alla biblioteca comunale di Scandicci è stato l’occasione per presentare la mostra contro le armi nucleari che aprirà i battenti a marzo nel capoluogo toscano
L’11 dicembre presso la Biblioteca di Scandicci (FI), alla presenza di Teresa Megale, presidente di Scandicci Cultura, e di Enza Pellecchia, docente di giurisprudenza dell’Università di Pisa e membro del comitato scientifico della mostra “Senzatomica”, si è svolta la presentazione della campagna e della mostra. Il vice direttore Andrea Bottai ha donato a nome dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai una trentina di volumi alla biblioteca tra cui gli scritti di Nichiren Daishonin commentati da Daisaku Ikeda e altri testi editi dalla Soka Gakkai Internazionale che arricchiranno la sezione della biblioteca dedicata alle religioni.

Gianfranco Barbetta

• • •

Alberi per la vita, rose per la pace
Gli alberi diventano i protagonisti di incontri e progetti nel centro Italia con la collaborazione di gruppi di volontari e di studenti. Sulla Linea Gotica è stato piantato un cachi, simbolo della forza della vita

Biserno – Dalla voglia di creare una rete di relazioni tra chi condivide il desiderio e l’impegno di promuovere i valori di pace e i diritti civili, nasce questo progetto realizzato a Santa Sofia, in provincia di Forlì-Cesena. Le donne della Soka Gakkai della Valle del Bidente, i gruppi “ANPI” e “8 Marzo” – che si occupano di storia partigiana e di diritti al femminile – l’8 dicembre hanno piantato un albero di cachi e alcune piante di rose Bella Ciao all’interno del Parco della Libertà a Biserno, su una porzione di quella che fu la Linea Gotica. Questo evento, intitolato “Un albero per la vita… una rosa per la pace” segna una tappa di un percorso iniziato lo scorso giugno in occasione della giornata delle donne della Soka Gakkai e che ha visto in questo lasso di tempo lo studio collettivo di alcune proposte di pace di Daisaku Ikeda. “L’albero per la vita” è il cachi, alcuni esemplari del quale sopravvissero al disastro nucleare di Nagasaki nel 1945 diventando così simbolo di vita e di rifiuto della guerra; le rose Bella Ciao, come ricorda il nome stesso, sono piante robuste che richiamano la Resistenza compiuta dai partigiani e il sacrificio di chi pagò con la vita la conquista della libertà, quindi, sono “rose per la pace”.
Al centro dell’aiuola è stato posto un tronco di ulivo sul quale è inciso un brano dalla poesia di Ikeda dedicata alle donne Il giardino dei grandi fiori per il Rinascimento: «Resistenza contro tutto ciò che toglie vita, che toglie felicità all’essere umano, che rende debole la forza vitale dell’umanità: questo è il rinascimento della nostra vita» (NR, 239, inserto).
«Abbiamo sperimentato davvero il disarmo interiore cercando di non dare spazio a inutili pregiudizi e ad accogliere un dialogo sincero: dal nostro zaino sono usciti inutili sassolini e vi sono entrate perle pregiate», hanno concluso soddisfatte Roberta e Lorida, due delle promotrici del progetto.

• • •

La speranza cresce nel Valdarno

Figline – Molte le iniziative legate alla mostra “I semi del cambiamento” che si è tenuta a Figline Valdarno (FI) lo scorso ottobre e che hanno coinvolto in particolare le scuole, le istituzioni cittadine e il Corpo forestale, che ha donato alle scolaresche in visita alla mostra circa cinquanta piantine.
La Soka Gakkai ha poi inaugurato a novembre “Autumnia”, la fiera annuale più importante di Figline, con una manifestazione durante la quale alla presenza del sindaco e della cittadinanza, inclusi allievi e insegnanti, uomini del Corpo forestale e della Protezione civile, i ragazzi hanno piantato tutti gli alberelli in una area appositamente scelta, formando così un boschetto urbano.
Un altro evento legato ad “Autumnia”, che ha suscitato grande interesse tra i ragazzi delle scuole, è stato l’allestimento dell’albero della speranza (nella foto) con l’obiettivo di raccogliere le foglie di cartoncino su cui i ragazzi hanno espresso impressioni e determinazioni stimolate dalla visita alla mostra. L’albero è stato completamente ricoperto da tutte le foglie colorate che avevano preparato gli alunni.

Paolo Pieraccioli

• • •

Novità dal “social network”: le pagine ufficiali dell’Istituto e del Nuovo Rinascimento

Sono attive da diverse settimane, nel social network più frequentato a livello mondiale, le pagine fan della SGI-Italia e del Nuovo Rinascimento.
Seguendo l’esempio de ilvolocontinuo.it, anche l’Istituto Buddista e la prima pubblicazione italiana del Buddismo di Nichiren si affacciano su Facebook.
I siti tradizionali rimangono ovviamente il punto di riferimento per la pubblicazione dei materiali, degli articoli, dei testi di Daisaku Ikeda, ma le due pagine su Facebook potranno contribuire, anche e soprattutto nel confronto e nello scambio con i visitatori, ad avvicinare la struttura dell’Istituto e la redazione del periodico a tutti voi.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata