La nostra roccaforte Soka
oggi è solida come la roccia:
una rete magnifica
di persone capaci
dispiegata in tutto il mondo.
«L’universo è e sarà sempre giovane» osservò con acume Konstantin Tsiolkovsky (1857-1935), scienziato russo pioniere nella ricerca spaziale. L’universo abbonda dell’energia necessaria a far nascere continuamente nuove stelle. Noi che recitiamo e propaghiamo la Legge mistica possiamo far iniziare ogni nuovo anno, ogni nuovo giorno, con la stessa dinamica e pulsante energia dell’universo, che fluisce potente nella nostra vita.
In una frase del trattato L’apertura degli occhi troviamo le seguenti parole: «Come il sole primaverile che discioglie il ghiaccio invernale» (RSND, 1, 221). Proprio come il sole dei primi giorni di primavera scioglie il ghiaccio dai campi riportandoli in vita, così l’umanesimo della Soka Gakkai illumina con la sua potente luce i cuori delle persone e nutre la crescita di un numero incalcolabile di persone capaci in tutto il mondo. Ora i nostri compagni di fede, nobili Bodhisattva della Terra, stanno ottenendo importanti riconoscimenti in varie aree e nazioni del mondo per il loro meraviglioso impegno nelle rispettive comunità. Le gioiose esperienze di fede presentate alle riunioni mensili dei responsabili di centro da membri che si sforzano in prima linea nel nostro movimento sono davvero fonte di ispirazione e riempiono tutti di rinnovata energia. La previsione lungimirante del mio maestro Josei Toda, secondo la quale la Soka Gakkai sarebbe diventata una grandiosa organizzazione fonte di stimolo e crescita personale, si è perfettamente realizzata.
Nichiren Daishonin, ne La raccolta degli insegnamenti orali, affermò: «Se esaminiamo la natura di Myoho-renge-kyo vediamo che le torri preziose non sono altro che tutti gli esseri viventi, e tutti gli esseri viventi non sono altro che la completa entità di Nam-myoho-renge-kyo» (BS, 125, 47).
Ognuno di noi è una persona di valore con un’importante missione da compiere. Tutti coloro che si dedicano attivamente alla nobile impresa di kosen-rufu sono paragonabili a torri preziose, inestimabili e degne del più grande rispetto. Anche quest’anno facciamo in modo che il maggior numero di persone crei un legame con il Buddismo di Nichiren Daishonin, per costruire una grande rete di individui capaci, vasta e maestosa come le pendici del monte Fuji!
Quest’anno
scrivi una magnifica pagina di storia
della nobile pratica buddista
corrispondente
a secoli di sforzi.
Rivolgendosi ai giovani, il secondo presidente Toda sottolineò l’importanza di tre requisiti, propri delle persone di valore: il primo è il coraggio, il secondo è l’impegno costante, il terzo è vivere vittoriosamente.
Il 6 gennaio di sessant’anni fa, quando avevo solo ventitré anni, il mio maestro, la cui azienda attraversava una situazione terribilmente critica, mi affidò il futuro del nostro movimento. Quel giorno scrissi nel mio diario: «Anche quest’anno lotterò fino in fondo, superando ogni sofferenza, da vero uomo, da vero giovane, affinché quest’anno diventi un’aurora, un anno di ascesa per la Soka Gakkai e per la nostra azienda».
Il voto formulato dal maestro e dal discepolo fortifica i giovani. Il coraggio e gli sforzi di un giovane che vive impegnandosi fino in fondo per poter adempiere a tale voto, possono far sorgere l’alba della vittoria.
Tutti gli sforzi che feci da giovane, senza mai risparmiare la mia vita come discepolo del presidente Toda, hanno aperto la strada al futuro di kosen-rufu. Nello stesso anno, nel 1951, Toda assunse la presidenza della Soka Gakkai e vennero inaugurate le Divisioni donne, giovani uomini e giovani donne.
L’importante è far crescere nella fede anche una sola persona che abbia il cuore di un leone, incoraggiare anche una sola persona a brillare come un sole di kosen-rufu. È da lì che si propagherà un moto ondoso, proprio come afferma il Daishonin: «Dapprima solo Nichiren recitò Nam-myoho-renge-kyo, ma poi due, tre, cento lo seguirono, recitando e insegnando agli altri» (Il vero aspetto di tutti i fenomeni, RSND, 1, 341). Questo è il principio dei Bodhisattva che emergono dalla Terra.
A Tokyo, negli anni pionieristici del nostro movimento, i compagni di fede del capitolo Bunkyo decisero insieme a me di realizzare una grande crescita passando da settecento a settantamila nuclei familiari. Il responsabile del capitolo disse: «Non sono potuto andare a scuola e quindi ho il desiderio di formare numerose persone di valore, più qualificate e capaci di me. Questa è la mia gioia più grande e il mio modo di dimostrare gratitudine al mio maestro». Le vere persone di valore sono quelle che si preoccupano di formarne altre. In questo senso la capacità educativa della Soka Gakkai, che si dedica in particolar modo alla formazione dei giovani, cattura l’attenzione nel mondo in quanto potente fonte di ispirazione e speranza.
Il mio maestro Toda dichiarò fermamente: «Quando il maestro e il discepolo sono uniti nello spirito potranno realizzare una vittoria completa», e ancora: «Trionfa in ogni grande battaglia con convinzione assoluta e con l’orgoglio di rappresentare la Soka Gakkai!». Dunque, avanziamo anche oggi con decisione, pieni di vitalità ed energia!
Ora è il momento
di scuotersi
e di avanzare insieme,
con gioia e allegria,
realizzando una vittoria dopo l’altra.