Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Un sogno comune - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 15:09

457

Stampa

Un sogno comune

«La vostra bellissima amicizia e la vostra unità nella diversità offrono una visione di pace futura che rispecchia il sogno di tutta l’umanità», ha detto Ikeda ai partecipanti alla riunione, citando quindi una lettera indirizzata dal Daishonin al suo giovane discepolo Nanjo Tokimitsu: «È mio desiderio che tutti i miei discepoli formulino un grande voto»

Dimensione del testo AA

«La vostra bellissima amicizia e la vostra unità nella diversità offrono una visione di pace futura che rispecchia il sogno di tutta l’umanità», ha detto Ikeda ai partecipanti alla riunione, citando quindi una lettera indirizzata dal Daishonin al suo giovane discepolo Nanjo Tokimitsu: «È mio desiderio che tutti i miei discepoli formulino un grande voto»

Congratulazioni alla Divisione giovani per il loro fantastico Festival culturale e per la Riunione generale dei giovani, ricca di splendida musica, di canti e di balli! In particolare vorrei ringraziare dal profondo del cuore la nostra eccellente banda degli ottoni, quella dei pifferi e tamburi e i cori. Le vostre esibizioni sono state magnifiche. Davvero una maniera brillante di celebrare gli ottanta anni di successi della Soka Gakkai. Voglio anche esprimere il mio sincero apprezzamento per lo staff “eventi e supporto”, che ha lavorato dietro le quinte con impegno e soddisfazione per fare del festival di oggi un successo clamoroso. Grazie per tutto quello che avete fatto con passione straordinaria.
In questa occasione sono qui riuniti anche i nobili rappresentanti di kosen-rufu provenienti da sessantacinque paesi di tutto il mondo. La vostra bellissima amicizia e la vostra unità nella diversità offrono una visione di pace futura che rispecchia il sogno di tutta l’umanità.
In una lettera al suo giovane discepolo Nanjo Tokimitsu, Nichiren Daishonin scrive: «È mio desiderio che tutti i miei discepoli formulino un grande voto» (La Porta del Drago, RSND, 1, 891). Questo è un passo che incisi nel cuore quando iniziai a praticare questo Buddismo all’età di diciannove anni, poco dopo la fine della Seconda guerra mondiale. La guerra, che aveva privato così tanti giovani della vita, aveva lasciato nella società cicatrici dolorose e profonde. La casa della mia famiglia, come molte altre, era stata distrutta dalle incursioni aeree; io soffrivo di tubercolosi ma, in quanto discepolo del mio grande maestro, il secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, decisi di prendere l’iniziativa e formulai un grande voto per kosen-rufu. Mi impegnai con tutto il cuore, accettando di affrontare difficoltà e ostacoli di ogni genere, proprio per sperimentare quanta forza poteva esprimere un giovane che difende la fede nella Legge mistica, fino a che punto ero capace di dedicarmi alla felicità delle persone e quanto sarei riuscito a fare per la pace nel mondo. Lottai fino in fondo in modo da non avere alcun rimpianto, lasciando negli annali di kosen-rufu una fiera testimonianza attraverso gli obiettivi raggiunti. Spero che voi, miei giovani successori, progrediate con la stessa forza coraggiosa e invincibile che manifestai io nel portare avanti la mia rivoluzione umana.
Siete nati per vincere. Siete nati per portare a tutti la felicità. Il mio augurio è che tutti voi, senza eccezione, possiate vivere una giovinezza luminosa e appagante, sempre a ritmo con la Legge mistica e la Gakkai, e che continuiate a crescere come persone di valore, persone vincitrici nella vita e nella società.
Ottant’anni dopo che il Daishonin ebbe proclamato il suo insegnamento, il suo fedele discepolo e successore Nikko Shonin dichiarò: «Finché kosen-rufu non è realizzato, propagate la Legge con tutte le vostre capacità senza lesinare la vostra vita» (GZ, 1618). L’umanità ha bisogno della Legge mistica. Impegniamoci con serietà sempre più grande nelle nostre attività per kosen-rufu da ora, da questo momento, con gli occhi rivolti al centesimo anniversario della Soka Gakkai, nel 2030. Uniti nell’impegno comune di maestro e discepolo, inauguriamo una nuova pagina di sviluppo dinamico del nostro movimento, suscitando il potere infinito della fede e della pratica, e facendo sgorgare il potere infinito del Budda e della Legge.
Desidero offrire a tutti i miei amati compagni di fede queste parole d’incoraggiamento del presidente fondatore della Soka Gakkai Tsunesaburo Makiguchi: «Coloro che continuano ad avanzare giorno dopo giorno sono giovani, qualunque età abbiano», e: «Saldi sulle vostre gambe, avanzate un passo dopo l’altro!».
Prego continuamente per la salute e il benessere di ciascuno di voi, affinché la vostra esistenza sia piena delle quattro nobili virtù di eternità, felicità, vero io e purezza.
Tre urrà per la Divisione giovani, per ogni membro nel mondo e per la Soka Gakkai!

Danzando la nobile danza
di maestro e discepolo
la vostra vita in questo mondo adornate di luce
e ricordate, sempre alto garrisca
il vessillo della vittoria.

3 novembre 2010
Daisaku

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata