Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
La più grande di tutte le gioie - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 04:40

502

Stampa

La più grande di tutte le gioie

Una grande gioia è quella che ci attende quando sperimentiamo che la nostra mente “fin dal principio è stata il Budda”. Recitando Daimoku possiamo risvegliarci al fatto che la nostra stessa vita è la realtà ultima incomparabilmente nobile, forte e saggia, perfettamente a ritmo con la Legge fondamentale dell’universo

Dimensione del testo AA

Una grande gioia è quella che ci attende quando sperimentiamo che la nostra mente “fin dal principio è stata il Budda”. Recitando Daimoku possiamo risvegliarci al fatto che la nostra stessa vita è la realtà ultima incomparabilmente nobile, forte e saggia, perfettamente a ritmo con la Legge fondamentale dell’universo

Ogni mese in Giappone si tengono riunioni generali alle quali spesso partecipano anche membri da paesi esteri. Il presidente Ikeda in queste occasioni invia un messaggio rivolto a ogni singola persona per dare nuovo impulso alle attività per kosen-rufu nel mondo

Congratulazioni per l’odierna riunione dei responsabili di centro, colma dell’energia luminosa e vivace della famiglia Soka, e per le riunioni generali del “New Power” e delle “responsabili Kayo” che irradiano una luce di speranza, come il sole all’inizio di un nuovo giorno [Riunione del New Power: un meeting generale per i membri che hanno iniziato a praticare il Buddismo da poco tempo. Riunione delle responsabili Kayo: per responsabili di gruppo della Divisione giovani donne, conosciute in Giappone come “responsabili Kayo”, n.d.r.]. Vi ringrazio per tutti i vostri sforzi.
Oggi sono presenti anche numerosi rappresentanti della SGI provenienti da diverse parti del mondo, leader degni di ammirazione a cui è affidato il futuro di kosen-rufu. Sono consapevole dell’impegno che tutti voi, che mi siete così cari e preziosi, state dedicando. E rivolgo il mio saluto più caloroso a voi, rappresentanti del Centro America, dell’Europa, delle Filippine, dell’Indonesia, della Corea del Sud e dell’Oceania. Grazie di essere qui.

• • •

In Ripagare i debiti di gratitudine si legge: «Se la compassione di Nichiren è veramente grande e omnicomprensiva, Nam-myoho-renge-kyo si diffonderà per diecimila anni e più, per tutta l’eternità» (RSND, 1, 658). Il Buddismo di Nichiren Daishonin è un grande insegnamento che ha il potenziale per diffondersi nell’eterno futuro dell’Ultimo giorno della Legge, conducendo le persone che provengono da percorsi diversi verso la felicità, aprendo la strada alla vera prosperità sociale e alla pace nel mondo.
Tale potenziale potrà trasformarsi in realtà proprio grazie alle persone che si stanno impegnando attivamente per propagare questo insegnamento, grazie ai giovani Bodhisattva della Terra che stanno emergendo anche adesso in ogni paese per realizzare il voto di kosen-rufu, ovvero i nuovi membri che stanno apportando slancio ed energia sempre freschi al nostro movimento. Non dimentichiamo, come afferma costantemente il Daishonin nei suoi scritti, che il potere delle donne è un elemento essenziale per la realizzazione di kosen-rufu: in particolare è estremamente importante la presenza delle giovani donne che sostengono la Legge mistica e aprono la strada alla speranza. Non c’è dubbio che il Daishonin e tutti i Budda e i bodhisattva dell’intero universo stiano applaudendo e lodando le riunioni generali odierne del New Power e delle responsabili Kayo.

• • •

Ci sono alcune parole del Daishonin che vorrei che incidessimo tutti nel cuore. È un passo tratto dalla Raccolta degli insegnamenti orali: «Una grande gioia [è quella]che si sperimenta quando si comprende per la prima volta che la propria mente fin dal principio è stata il Budda. Nam-myoho-renge-kyo è la più grande di tutte le gioie» (BS, 150, 24).
Rendersi conto che «la propria mente fin dal principio è stata il Budda» significa risvegliarsi al fatto che la nostra stessa vita è la realtà ultima, incomparabilmente nobile, forte e saggia, e perfettamente a ritmo con la Legge fondamentale dell’universo. Una persona che recita Nam-myoho-renge-kyo ha la possibilità di sperimentare «la più grande di tutte le gioie» in quanto entità della Legge mistica e di condurre una vita che porta alla completa realizzazione.
Niente supera il potere della recitazione di Nam-myoho-renge-kyo. Il Daishonin scrive: «Myo [mistico] significa rivitalizzare, rivitalizzare significa ritornare a vivere» (Il Daimoku del Sutra del Loto, RSND, 1, 132). In accordo con queste parole, facciamo sgorgare l’inesauribile stato vitale che risiede nella parte più profonda di noi e, gioiosi e forti, allarghiamo il cerchio di positività, speranza e felicità nelle nostre famiglie, nelle comunità, nei luoghi di lavoro, nella società.

• • •

Da giovane, preparandomi a intraprendere la Campagna di Osaka determinai con forza: «Se riuscirò a ottenere la vittoria in questa impresa, saprò aprire la strada della vittoria in tutte le imprese future». [Nel maggio del 1956 i membri del Kansai, riuniti intorno al giovane Daisaku Ikeda che era stato inviato dal secondo presidente Josei Toda a sostenerli, fecero conoscere a 11.111 famiglie il Buddismo del Daishonin. Alle elezioni che ebbero luogo due mesi dopo, il candidato del Kansai sostenuto dalla Soka Gakkai conquistò un seggio alla Camera Alta, risultato che era considerato quasi impossibile, n.d.r.] Ogni sforzo che facciamo per kosen-rufu arricchisce la nostra vita di infiniti benefici, di risultati che, sommati, col passare del tempo brilleranno sempre più luminosi.
E ciò è vero soprattutto per voi, miei giovani amici: vincere in qualunque impresa affrontiate, momento per momento, aprirà una strada infinita verso il futuro di kosen-rufu e verso il vostro stesso futuro. Sono assolutamente certo che la vittoria della SGI dei giovani, quest’anno e l’anno prossimo, schiuderà davvero l’eccezionale possibilità di un’epoca d’oro per il movimento di kosen-rufu in tutto il mondo, in vista del nostro centenario nel 2030.
Il grande poeta messicano Octavio Paz (1914-98) scrisse: «Mi ritrovai di fronte a un muro che portava un cartello: “Qui ha inizio il tuo futuro“».
I muri esistono affinché i giovani li superino. Più sono alti, più luminoso sarà il futuro che, superandoli, conquisteremo. Ecco perché incoraggio ognuno di voi, miei giovani amici, a fare breccia con coraggio in ogni muro e a spalancare a voi stessi un futuro luminoso trionfando sulle difficoltà.

• • •

In chiusura vorrei offrire proprio a voi, miei amati successori, tre poesie.

Quanta ispirazione
dal vostro coraggioso
giovane impegno,
“new power”
della SGI!

• • •

Le vostre voci allegre
di canti fan vibrare il mondo,
fiori di felicità
che riccamente sbocciano,
ragazze dell’Ikeda Kayo-kai.

• • •

A voi giovani
affido kosen-rufu
sulla via del centesimo anno:
brillino i vostri nomi
da splendidi vincitori.

(7 ottobre 2012)

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata