Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Nuove strade da aprire - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

25 gennaio 2026 Ore 04:10

501

Stampa

Nuove strade da aprire

«Come discepolo di Josei Toda ho incontrato leader di tutto il mondo e ho dialogato con loro, costruendo tra i diversi paesi ponti fondati sui principi buddisti della pace, della cultura e dell’educazione», scrive Daisaku Ikeda nel messaggio inviato alla riunione dove erano presenti anche i giovani italiani

Dimensione del testo AA

«Come discepolo di Josei Toda ho incontrato leader di tutto il mondo e ho dialogato con loro, costruendo tra i diversi paesi ponti fondati sui principi buddisti della pace, della cultura e dell’educazione», scrive Daisaku Ikeda nel messaggio inviato alla riunione dove erano presenti anche i giovani italiani

Ogni mese in Giappone si tengono riunioni generali alle quali spesso partecipano anche membri da paesi esteri. Il presidente Ikeda in queste occasioni invia un messaggio rivolto a ogni singola persona per dare nuovo impulso alle attività per kosen-rufu nel mondo

Miei cari e stimati amici, vorrei sinceramente ringraziarvi per il vostro impegno ammirevole nel far avanzare kosen-rufu «giorno dopo giorno e mese dopo mese» (RSND, 1, 885). Congratulazioni per la riunione dei responsabili nazionali della Divisione giovani e la riunione generale della Divisione studenti. Vorrei anche dare un affettuoso benvenuto ai giovani responsabili di kosen-rufu di tutto il mondo, riuniti qui oggi da cinquantacinque paesi e territori per partecipare al corso giovani della SGI.
In uno dei suoi scritti, Nichiren Daishonin cita il Sutra dell’Osservazione della mente, che dice: «Se vuoi conoscere le cause del passato, guarda gli effetti del presente; se vuoi conoscere gli effetti del futuro, guarda le cause del presente» (RSND, 1, 252).
Basandomi su queste parole, io dico con fiducia a tutti voi che siete qui, in questo momento: siete nobili Bodhisattva della Terra, avete posto cause meravigliose nel passato e quindi ognuno di voi, nessuno escluso, d’ora in poi, può star certo che porterà a termine una missione veramente alta come eccellente leader nel regno di kosen-rufu e nella società, conducendo un’esistenza colma di dignità e di brillanti risultati.
Pieno di grande gioia ed entusiasmo per il futuro, prego per la vostra crescita e ammiro gli sforzi che state facendo.

• • •

Quello che voglio dirvi oggi, membri della Divisione giovani e della Divisione studenti, è questo: attraverso il potere della gioventù manifestato dalla Soka Gakkai, inauguriamo una nuova alba di speranza per l’umanità!
Il potere della gioventù è la capacità di tracciare con determinazione nuove strade dove nessuno ha osato prima. È la capacità di affrontare con coraggio la cattiveria e l’ingiustizia. È la capacità di unirsi agli altri con gioia nella ricerca del dialogo e di tessere nuove reti d’amicizia in costante crescita.
L’8 settembre del 1957, il mio maestro e secondo presidente della Soka Gakkai Josei Toda, nello stadio Mitsuzawa di Yokohama, proclamò la sua “Dichiarazione contro le armi nucleari” affidando quella missione a noi, i giovani. Il suo più profondo desiderio era che fossero i giovani a porre fine agli impulsi malvagi che avevano minacciato il diritto dell’umanità di esistere. Toda credeva fermamente che niente potesse sconfiggere dei giovani che sostenevano il Buddismo di Nichiren Daishonin – la filosofia che afferma il valore della vita -, che seguivano il corretto sentiero di maestro e discepolo e che condividevano un legame sincero come compagni di fede.
Come suo discepolo, ho incontrato leader di tutto il mondo e ho dialogato con loro, costruendo tra i diversi paesi ponti fondati sui princìpi buddisti della pace, della cultura e dell’educazione.
A una riunione generale della Divisione studenti dell’8 settembre 1968, undici anni dopo la dichiarazione di Toda contro le armi nucleari, proposi un accordo per la normalizzazione dei rapporti diplomatici tra il Giappone e la Cina. L’8 settembre del 1974, al culmine della Guerra Fredda, mentre forti spinte d’opposizione si manifestavano sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione, visitai per la prima volta l’ex Unione Sovietica. Oltre a stabilire profondi legami di amicizia e di fiducia con le persone che vi incontrai, pregai con forza affinché i Bodhisattva della Terra emergessero anche in quel paese.
Il tempo è passato e oggi i responsabili della Divisione giovani donne e giovani uomini della SGI russa sono qui a questa riunione.
Sono trascorsi cinquantacinque anni dalla dichiarazione che il mio maestro fece l’8 settembre. I giovani della Soka Gakkai in 192 paesi e territori, come il sole dell’alba, diffondono in tutto il mondo la luce di kosen-rufu, che pian piano illumina l’intera umanità.

• • •

In una lettera al suo fedele discepolo Nanjo Tokimitsu, che lottava durante la persecuzione di Atsuhara, Nichiren Daishonin cita un passaggio del Sutra del Loto: «Ci auguriamo che i meriti ottenuti grazie a questi doni possano estendersi in lungo e in largo a tutti, così che noi e gli altri esseri viventi possiamo conseguire tutti insieme la via del Budda» (RSND, 1, 891).
I giovani che praticano la Legge mistica hanno la capacità di far risplendere la propria vita di ineguagliabile nobiltà. Sanno affrontare e superare qualsiasi sofferenza e trasformare in positivo ogni sfortuna, secondo il principio buddista di “cambiare il veleno in medicina”. Sono capaci di infondere coraggio e speranza in coloro che incontrano e, nella terra della loro missione, possono costruire un regno umanistico di pace, felicità e prosperità. Questo è l’incredibile potere che i giovani della Soka Gakki possiedono.
Sono nato in questo mondo per aprire la strada alla vittoria dei giovani, che io amo con tutto il cuore. Per questo ho lottato e ho superato ogni ostacolo. Vedere le vostre magnifiche vittorie, miei giovani amici, è il mio orgoglio, il coronamento vittorioso della mia vita.
I membri delle Divisioni donne e uomini, così come gli ammirevoli membri del gruppo Molti Tesori che, come pionieri del movimento, sono esempi luminosi di una vita dedicata a kosen-rufu, sono anch’essi eternamente giovani grazie alla Legge mistica, fonte inestinguibile di vibrante forza vitale. Vi prego, continuate ad avanzare insieme con decisione con lo spirito impavido dei giovani, colmi di vitalità ed energia sempre nuove.
Come membri della famiglia Soka, sforziamoci ancora di più, in questi tempi così difficili, di tenere alta la bandiera della vittoria eterna basata su una ancor più forte e bella unità di “diversi corpi, stessa mente”.
Per finire, vorrei dedicarvi due poesie:

Una canzone di trionfo risuona
mentre goiosamente lottiamo
per trasformare la saggezza in azione.

• • •

Una nuova era è qui:
costruite una fortezza vittoriosa
attraverso i vostri giovani sforzi!

(6 settembre 2012)

• • •

Daisaku Ikeda / Vivere il Gosho ogni giorno

Avanzare giorno dopo giorno

«Seguendo me, tu come devoto del Sutra del Loto, parli ad altri di questa Legge [Nam-myoho-renge-kyo]. Cos’è questo se non la trasmissione della Legge? Porta avanti la tua fede nel Sutra del Loto. Se ti fermi a metà strada non potrai mai far scaturire il fuoco dalla pietra focaia» (Le illusioni e i desideri sono Illuminazione, RSND, 1, 283)

Anche se solo di un piccolo passo, continuate ad avanzare giorno dopo giorno. Non vi abbattete e non rinunciate! Portiamo a termine, uno alla volta, i compiti che ci attendono. È anche importante abbracciare i nostri ideali insieme agli altri con fiducia. Dovremmo ricordare che questo modo di agire è la strada che porta alla vittoria splendente di maestro e discepolo.

• • •

Con tutti noi stessi

«La nostra testa corrisponde a myo, la gola a ho, il torace a ren, lo stomaco a ge e le gambe a kyo. Perciò il nostro corpo alto cinque piedi costituisce i cinque caratteri di Myoho-renge-kyo» (Gli insegnamenti orali, BS, 110, 53)

Quanto è infinitamente nobile e degno di rispetto adoperarci con tutti noi stessi per far avanzare concretamente kosen-rufu. Quando recitiamo ardentemente Daimoku e agiamo per la Legge, per la felicità delle persone e per il benessere della società, non c’è dubbio che la saggezza infinita del Budda emergerà dalla nostra vita. Le nostre esistenze verranno pervase dalla potente condizione vitale del Budda e da un coraggio come quello del re leone. Con questa forte convinzione impegnamoci con vivacità anche oggi.

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata