Incoraggiare tutti a manifestare la saggezza che esiste dentro ciascuno è l’azione del Bodhisattva Virtù Universale. Anche nell’universo, quando gli astri incontrano corpi celesti nuovi, li illuminano con tutta la loro potenza
«È grazie all’autorità e al potere sovrannaturale del Bodhisattva Virtù Universale che questo Sutra del Loto viene propagato in tutto Jambudvipa. Perciò l’ampia propagazione di questo sutra deve essere portata avanti sotto la vigilanza e la protezione del Bodhisattva Virtù Universale» (La raccolta degli insegnamenti orali, BS, 123, 52)
«Un giorno di vita è molto piu prezioso di tutti i tesori del sistema maggiore di mondi» (Il prolungamento della vita, RSND, 1, 848). Non esiste un percorso di vita più nobile di quello di una persona che dedica anche un solo giorno della sua esistenza, ancor più prezioso di tutti i tesori e le ricchezze dell’intero universo, alla causa di kosen-rufu. I benefici che ne conseguiranno saranno eterni e incommensurabili.
Mia moglie e io esprimiamo il massimo rispetto e recitiamo un Daimoku forte e profondo per i compagni di fede di tutto il paese, i cui nobili sforzi eguagliano quelli di un Budda. Il Buddismo di Nichiren Daishonin è una filosofia che permette di diventare assolutamente felici. Desidero quindi che tutti i membri, nessuno escluso, possano vivere in buona salute e senza incidenti, divenendo dei magnifici vincitori nella propria vita. Questa è la nostra preghiera.
I giovani uomini che si stanno coraggiosamente impegnando nell’espansione del nostro movimento sono delle persone veramente degne di fiducia. Anche il progresso realizzato dalle giovani donne con le loro gioiose attività è assolutamente lodevole. Attraverso i loro sforzi nella pratica buddista volti alla causa di kosen-rufu, numerose persone capaci, con saggezza e convinzione, stanno realizzando una crescita energica ed entusiastica.
Il 31 agosto è il giorno della Divisione studenti, mentre il 9 settembre è il giorno della Divisione studentesse. Il 31 agosto 1962, in rappresentanza della Divisione studenti, intrapresi un ciclo di lezioni sulla Raccolta degli insegnamenti orali (Ongi kuden) la trascrizione fatta dal discepolo Nikko delle lezioni sul Sutra del Loto tenute da Nichiren Daishonin. Con il desiderio che i giovani discepoli del Daishonin imprimessero nel profondo del cuore i princìpi fondamentali della filosofia della vita, al fine di dare la possibilità a tutte le persone di diventare felici e di dedicarsi a una grande opera di costruzione della pace, ho continuato a tenere queste lezioni mensili per circa cinque anni con tutto il mio impegno. Nello stesso periodo, ho tenuto nel Kansai una serie di lezioni su Hyaku rokka sho (Centosei comparazioni, di Nikko Shonin) e nel Chubu su Il vero aspetto di tutti i fenomeni.
In questa puntata studieremo un brano dal significato molto profondo tratto dalla Raccolta degli insegnamenti orali. «È grazie all’autorità e al potere sovrannaturale del Bodhisattva Virtù Universale che questo Sutra del Loto viene propagato in tutto Jambudvipa. Perciò l’ampia propagazione di questo sutra deve essere portata avanti sotto la vigilanza e la protezione del Bodhisattva Virtù Universale». Nichiren predisse quindi che la propagazione della Legge mistica in tutto il mondo si sarebbe realizzata sotto la vigilanza e la protezione del Bodhisattva Virtù Universale (Fugen).
Nel ventottesimo e ultimo capitolo del Sutra del Loto “Gli incoraggiamenti del Bodhisattva Virtù Universale”, il bodhisattva appare con allegria e vivacità in mezzo alla folla, suonando una soave melodia.
Proprio come indica il nome Fugen, Virtù Universale, il bodhisattva è dotato di una saggezza che penetra l’intero universo e, grazie a essa, contribuisce alla propagazione della Legge mistica nel mondo. Rappresenta inoltre un leader la cui saggezza permette a tutte le persone di conseguire la felicità. Grazie alla forza di questa “saggezza universale, la nostra Divisione studenti ha l’importante missione di inaugurare un’epoca che porti alla vittoria della gente, proteggendo nel modo più assoluto l’armonia tra i compagni di fede, necessaria alla realizzazione di kosen-rufu.
Quando venne fondata la Divisione studenti, il mio maestro Josei Toda disse: «Sono così felice! È un dipartimento che volevo creare a ogni costo!». Il ricordo della gioia che Toda espresse allora, si è radicato profondamente nella mia vita e non mi abbandonerà mai. Facendo mio lo spirito del maestro, mi sono dedicato alla formazione di questi studenti, di questi giovani, di questi Bodhisattva Virtù Universale della Soka Gakkai, pregando e desiderando con tutto il cuore la loro crescita.
A questo punto mi soffermerei su tre caratteristiche del Bodhisattva Virtù Universale, analizzando il significato del termine fugen.
Fugen: tre caratteristiche
In primo luogo fugen indica la saggezza che permea le azioni mirate ad adempiere al voto di kosen-rufu. Il Bodhisattva Virtù Universale, grazie alla sua autorità e al suo potere sovrannaturale, promise di proteggere incondizionatamente le persone che avrebbero abbracciato il Sutra del Loto dopo la sua scomparsa. Ha quindi giurato al suo maestro di vigilare sui devoti del Sutra del Loto e di impedire a ogni costo che venga interrotto il flusso di propagazione del Buddismo nel mondo annientando ogni funzione demoniaca.
La vita di una persona che, pur intellettualmente molto dotata, ricerca unicamente fama e onore, è deplorevole. E chi calpesta la gratitudine nei confronti del proprio maestro si ridurrà a una “bestia che ha talento”, o a una persona anche intelligente ma dominata dallo stato di Animalità. Lo studio può essere considerato la “vittoria dell’individualità” in quanto consente di esprimerla nel migliore dei modi, ed esiste per rendere felici tutte le persone.
Come sono significativi gli anni della gioventù dei membri della Soka Gakkai, che posseggono un maestro, una filosofia di vita, che hanno la possibilità di temprarsi nello studio e dedicare tutti i loro sforzi in azioni per il bene della gente e della società!
In secondo luogo fugen si riferisce alla saggezza per dimostrare e tutelare coraggiosamente la correttezza dell’insegnamento buddista.
Shakyamuni ha esposto con osservazioni acute e profonde il meccanismo della retribuzione karmica negativa di coloro che calunniano i devoti del Sutra del Loto. Nel suo insegnamento si sottolinea infatti l’importanza di schierarsi tra le file dei difensori dell’insegnamento buddista, che avanzano determinando di non abbandonare mai la loro fede e di combattere contro le forze demoniache che fanno soffrire i figli del Budda. Questo non è altro che il movimento della Soka Gakkai.
Con il termine fugen si può quindi definire la vita di persone che dimostrano un assoluto senso di responsabilità e un forte coraggio nel proteggere con tutte le loro forze l’armonia tra i compagni di fede che abbracciano il Buddismo del Daishonin.
In terzo luogo fugen indica la saggezza espressa nel rispetto sincero verso gli esseri umani.
«Dovete alzarvi in piedi per accoglierlo quando è ancora lontano, dovete rispettarlo come un Budda» (SDL, 28).
Il Bodhisattva Virtù Universale ha ereditato questo profondo insegnamento dal suo maestro Shakyamuni. Questo passaggio dalla Raccolta degli insegnamenti orali, considerato il “supremo insegnamento tramandato”, enfatizza quindi l’importanza di avere cura e dedicarsi con il massimo impegno al bene delle persone che lottano per kosen-rufu rispettandole come dei Budda. Il modo di vivere diametralmente opposto è quello dell’arrogante che ostenta le sue capacità intellettive o la posizione sociale disprezzando la gente comune.
La saggezza autentica
La vera saggezza non si limita alla semplice conoscenza; è infatti la capacità dell’essere umano di integrare le tre caratteristiche del Bodhisattva Virtù Universale (le azioni mirate all’adempimento di un voto, lo spirito di solidarietà volto a tutelare la giustezza dell’insegnamento buddista e l’atteggiamento di rispetto sincero nei confronti delle persone), facendone pulsare la linfa vitale.
Il mio desiderio è che i nostri compagni delle Divisioni studenti e giovani possano assolutamente diventare dei leader che brillano di una saggezza vasta come l’universo, ovvero di una capacità autentica che non dipende dai titoli di studio.
All’età di diciannove anni incontrai per la prima volta il mio maestro. Ero ancora ventenne quando lavorai per lui dedicandogli tutta la mia vita. Il 98% di me stesso lo devo a lui e al suo insegnamento. L’allenamento impartitomi in quegli anni ha forgiato la mia identità facendomi diventare quello che sono ora.
Toda mi dava lezioni private su tutte le discipline, ad esempio giurisprudenza, economia, storia, filosofia, scienze naturali e astronomia.
«Tutte le leggi trovano fondamento nella legge buddista» (GZ, 564).
Il Buddismo racchiude la saggezza ultima per realizzare una grande creazione di valore, in cui qualunque tecnica e campo del sapere vengono utilizzati per la felicità delle persone. Proprio per questo si può sfruttare tutto ciò che si è imparato, per cui ci si è impegnati.
Queste lezioni all’”università Toda” furono per me continui stimoli spirituali paragonabili a tante scintille incandescenti. A venticinque anni annotai sul mio diario: «Ogni mattina devo costruire me stesso affinché possa seguire le lezioni a mente lucida. Con spirito invincibile. Con tenacia. Con forza di volontà». «Impegnati decidendo che tra dieci anni sarà il momento decisivo di lottare e di vincere. Ora impegnati, sforzati nello studio, sicuro che tra dieci anni vedrai realizzato questo obiettivo».
Toda mi diceva sempre: «Daisaku, l’importante è lo studio, è studiare! E non solamente la filosofia buddista. Tutte le tue idee dovranno nascere non solo da una vasta conoscenza della società, ma dalla consapevolezza che fai parte del mondo intero».
Università popolare
Tutti i titoli accademici onorifici di cui sono stato insignito da università e istituzioni accademiche di tutto il mondo rappresentano per me l’onore di dimostrare la mia gratitudine per essermi laureato all’”università Toda”. Sono inoltre convinto che tali risultati siano la dimostrazione della simpatia rivolta al nostro movimento per la pace, la cultura e l’educazione basato sull’insegnamento del Sutra del Loto, e della protezione del Bodhisattva Virtù Universale.
Il potere dei giovani non ha limiti. Quando un giovane nei suoi dieci, venti, trenta anni, prende veramente la determinazione di agire può portare al cambiamento di un’epoca. Questa è una ferrea legge universale dimostrata in tutte le epoche. La lotta per realizzare kosen-rufu sarà eternamente basata sul principio della saggezza.
Voi che vivete la vostra gioventù investiti di un’importante missione, siate orgogliosi di tutti i numerosi sforzi e difficoltà che incontrate, e fate brillare intensamente il vostro vero valore di leader per kosen-rufu e nella società. Questo è il desiderio dei vostri genitori che hanno continuato in modo ammirevole a impegnarsi nella vita accumulando sforzo su sforzo.
L’8 settembre 1968, quando durante l’undicesima riunione generale della Divisione studenti pronunciai la mia proposta per la normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Cina e Giappone, lessi questo passaggio degli Insegnamenti orali ai giovani di talento presenti in quell’occasione. A loro andavano tutte le mie aspettative.
Voi giovani che oggi vi applicate con impegno nello studio della filosofia buddista della dignità della vita e che praticate questo insegnamento insieme ai vostri compagni di fede, siate orgogliosi di essere studenti della gloriosa “università popolare Soka”. Voi tutti, miei successori, siete i Bodhisattva Virtù Universale del ventunesimo secolo. L’autorità e il potere sovrannaturale del Bodhisattva Virtù Universale non sono altro che il potere della fede.
Josei Toda con un’osservazione particolarmente acuta e appropriata, disse: «In definitiva, le persone veramente grandi sono quelle che non perdono mai la convinzione e l’entusiasmo che li hanno animati da giovani».
Sulla base della Legge mistica si possono utilizzare tutte le esperienze e conoscenze accumulate nei vari campi del sapere, su cui il Bodhisattva Virtù Universale emanerà la sua luce di saggezza.
L’epopea del Sutra del Loto
Al termine della grande epopea del Sutra del Loto entra in scena il “nostro” Bodhisattva Virtù Universale. Nel Gosho viene descritta una scena piacevole nella quale al bodhisattva rincresce di essere arrivato in ritardo e, consapevole di questo ritardo, si impegna con grande serietà e d entusiasmo per kosen-rufu.
Infine appare un gruppo di giovani coraggiosi che compiono azioni determinanti per la vittoria di kosen-rufu.
Come abbiamo visto, il ventottesimo capitolo del Sutra del Loto è intitolato “Gli incoraggiamenti del Bodhisattva Virtù Universale”. In questo caso per “incoraggiamento” si intende più specificatamente, secondo il significato degli ideogrammi, “far nascere il desiderio di conseguire la Buddità”. L’incoraggiamento riveste quindi grande importanza.
Il Bodhisattva Virtù Universale simboleggia la saggezza di saper incoraggiare in modo caloroso ed efficace, di ringraziare i compagni di fede che hanno più anni di pratica di noi per i loro sforzi, di confortare lo spirito di tutti, e avanzare sempre verso nuove vittorie.
Nelle attività dei membri delle Divisioni studenti, giovani uomini e dell’Ikeda Kayo-kai si può cogliere lo stesso tipo di funzione.
Nell’universo, in ogni momento nascono nuove stelle. Il professor Ronaldo Mourão, rinomato astronomo brasiliano, ha dichiarato: «I corpi celesti aspettano il momento in cui possono brillare con maggiore potenza e, arrivato quel momento, emanano con forza la propria luce. E quando arrivano nuovi corpi celesti, li illuminano con tutta la loro potenza. Questa è una legge che regola l’intero universo» (D. Ikeda e R. Mourão, Astronomia e Buddismo, traduzione provvisoria, Edizioni Daisan Bunmei-sha).
Giovani astri luminosi di saggezza universale che, come Venere, brillate per primi tra tutte le stelle del firmamento, e che avete deciso di lottare e di vincere nelle vostre attività buddiste investiti di una mistica missione: fate brillare con coraggio la vostra saggezza e continuate ad avanzare e a vincere con gioia e intelligenza nell’eterna, invincibile orbita della Soka Gakkai.
(30 agosto 2009)