Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Messaggio - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 18:33

495

Stampa

Messaggio

Dimensione del testo AA

Vivissime congratulazioni per la commemorazione del ventesimo anniversario dell’inaugurazione del Centro culturale italiano.
Desideriamo ringraziare tutti i presenti e gli ospiti, a partire dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, che sono qui oggi nonostante i numerosi impegni. Esprimiamo la nostra sincera gratitudine per la comprensione che tutti voi avete sempre manifestato nei confronti del nostro movimento.
Ricordiamo ancora con nostalgia gli incontri avvenuti vent’anni fa in un’atmosfera allegra e festosa. In quei giorni pregammo per la salute e la felicità di ogni singola persona e guardando al futuro dialogammo sull’importanza di costruire attraverso la fede un “castello di tesori” nella vita di ciascuno. Da allora tutti voi avete proseguito lungo la strada della vostra missione costruendo un “castello della vita” che brilla di fortuna, benefici e sorrisi. Avete anche realizzato un meraviglioso “castello di persone di valore” grazie al grande sviluppo del movimento di kosen-rufu in Italia.
I versi del capitolo “Durata della vita” del Sutra del Loto, che recitiamo mattina e sera, descrivono così la vasta condizione vitale di felicità del Budda: «Le sale e i palazzi nei suoi giardini e nei suoi boschi sono adornati di gemme di varia natura. Alberi preziosi sono carichi di fiori e di frutti e là gli esseri viventi sono felici e a proprio agio» (SDL, 303).
Il Centro culturale italiano è proprio questo “palazzo con giardini adornati di gemme di varia natura”, che per la società rappresenta “il grande castello dove gli esseri viventi sono felici e a proprio agio”. Ma è anche l’emblema della grandiosa vittoria realizzata da ognuno di voi grazie all’impegno per la vostra e per l’altrui felicità e per la dedizione al benessere della società.
Continuate ad avanzare colmi di speranza e di gioia, vivendo come cittadini esemplari per la pace nella società italiana e per la prosperità delle vostre zone. Per favore, al ritorno a casa porgete ai vostri familiari e amici i nostri più affettuosi saluti.
Ogni giorno preghiamo il Gohonzon con tutta la nostra energia per la salute e per la felicità di ognuno di voi, che siete così preziosi. Per favore, vivete esistenze allegre e significative! Vi auguro di stare sempre bene!

30 giugno 2012

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata