«Vorrei ringraziarvi citando le parole del presidente Ikeda: “Tutto ciò che fate per kosen-rufu sarà fonte di benefici per voi e le vostre famiglie”»
Desidero esprimere un profondo ringraziamento a ciascuno di voi per gli sforzi sinceri e il continuo sostegno da voi offerto, in varie forme, al movimento di kosen-rufu nel corso del 2011. Come scrive il Daishonin: «Potresti pensare di aver fatto offerte alla torre preziosa del Tathagata Molti Tesori, ma non è così. Le hai offerte a te stesso. Tu stesso sei un Tathagata da sempre illuminato e dotato dei tre corpi. Dovresti recitare Nam-myoho-renge-kyo con questa convinzione» (RSND, 1, 264). Grazie all’impegno e alla dedizione autentica di tutti i membri, le nostre attività stanno continuando a svilupparsi costantemente e lo scorso anno abbiamo realizzato importanti eventi, che rimarranno come pietre miliari nella nostra storia. Vorrei ricordarne soltanto alcuni.
In aprile è stata inaugurata a Firenze la mostra Senzatomica, con un grande successo di pubblico, soprattutto studenti.
In giugno sono finalmente iniziati i lavori al Centro culturale Ikeda di Milano per la pace, un progetto importante che si concluderà nel 2013.
In luglio è stato organizzato a Milano, grazie soprattutto all’impegno dei giovani, il corso di studio europeo con Katsuji Saito, responsabile del Dipartimento di studio della SGI.
In ottobre, a cinquant’anni dalla prima visita del presidente Ikeda in Europa, si è tenuta a Roma una riunione generale europea con cinquemila partecipanti, una bellissima occasione per noi discepoli di rinnovare il voto per kosen-rufu insieme al nostro maestro e ai compagni di fede.
In novembre l’esame di Buddismo di secondo livello ha coinvolto in Italia quasi diecimila membri che hanno colto con entusiasmo l’occasione di concentrarsi nello studio della filosofia buddista.
Nel corso dell’anno, inoltre, al fine di approfondire fede, pratica e studio, sono stati organizzati a livello regionale venti corsi al Centro europeo di Trets. Senza contare le sfide continue da parte di tutte le persone in ogni gruppo, nello shakubuku, nella consegna dei Gohonzon, nel prendersi cura di ogni persona che entra a far parte della nostra organizzazione. Vorrei ringraziarvi tutti citando le parole del presidente Ikeda: «Tutto ciò che fate per kosen-rufu sarà fonte di benefici per voi e le vostre famiglie» (NR, 314, 3).
Ora un nuovo anno, il 2012, si apre dinanzi a noi e nuove sfide, nuove scoperte, nuove possibilità ci attendono. Ogni cosa inizia dal nostro ichinen, dalla nostra decisione: determiniamo quindi, per rispondere alle aspettative del maestro, di sfidarci ancora di più nel diffondere il Buddismo di Nichiren Daishonin e di impegnarci a costruire davvero, tutti insieme, una Soka Gakkai dei giovani, piena di umanità, di calore, di rispetto e sostegno reciproco. Ciò sarà possibile soltanto attraverso il cambiamento interiore e la decisione di ogni singola persona: perciò è fondamentale che ognuno di noi riesca a fare un passo avanti verso la felicità, compiendo un ulteriore progresso nella propria rivoluzione umana, con la consapevolezza che ogni situazione, anche la più difficile, è un’opportunità per crescere, e con il desiderio di manifestare la fede nella vita quotidiana.
Anche quest’anno manteniamo fino in fondo l’obiettivo di due nuovi membri per ogni gruppo, di cui almeno uno giovane, e curiamo bene ogni singola persona affinché possa approfondire la fede e migliorare la propria vita, giorno dopo giorno. Tutto ciò sarà possibile nella misura in cui ognuno di noi inizierà a muoversi prendendo l’iniziativa, senza aspettare che qualcuno ci dica cosa fare e senza scoraggiarci mai, perché «niente è più potente del Daimoku di coloro che si dedicano a kosen-rufu con lo stesso impegno e la stessa perseveranza del loro maestro» (NR, 480, 4).