Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/ilnuovorinascimento.org/wp-dev.ilnuovorinascimento.org/site/wp-content/themes/nuovo-rinascimento/functions.php on line 220
Il mondo di Gomma e Carboncino - DEV - Il Nuovo Rinascimento
Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

Buddismo per la pace, la cultura e l’educazione

6 dicembre 2025 Ore 12:54

480

Stampa

Il mondo di Gomma e Carboncino

Dimensione del testo AA

Le avventure di Gomma e Carboncino sono nate per raccontare in maniera semplice e divertente i temi affrontati nella rivista “Buddismo e Società”; un riassunto a fumetti dello stesso spirito, potremmo dire. Tutto è iniziato nel 2007, rivoluzionando la pagina dei bambini… prima due, poi tre pagine!
Contemporaneamente è nata l’idea di far partecipare a questa occasione bambini di tutta Italia, soprattutto lontani dai luoghi centrali dell’attività in genere. Così per ogni nuova avventura cerchiamo di reclutare bambini pronti a disegnare per i nostri eroi a fumetti.
Spesso è possibile integrare disegni attinenti alla storia e contributi di bambini anche molto piccoli

Andrea (7 anni): Ho disegnato il re demone del sesto cielo. Per l’emozione mi batteva tanto il cuore. Mi era venuta una storia in mente, ma non ce l’ho fatta a raccontarla. Sono contento perché mi piace il gruppo Simba e mi è venuta la felicità.

Federica (8 anni): Mi è tanto piaciuto disegnare con i miei amici anche se all’inizio mi vergognavo un po’ e avevo paura che i miei disegni non piacessero, per questo ho recitato come fa la mia mamma e ho superato la paura di non riuscire. Quando ho visto la pagina del giornale con i nostri disegni sono stata tanto contenta.

Elia (9 anni): In fondo in fondo, mi è piaciuto disegnare con i miei amici.

Tonia, Grottaglie (TA): dopo quasi due anni ritorno con un mega sorriso a fare questa attività. Violetta, la bimba che ha disegnato per noi questa settimana compie sei anni, ha iniziato la scuola elementare ed è contentissima di aiutare Gomma e Carboncino in questa avventura.
Violetta durante gli
zadankai prima dell’estate – mentre noi adulti eravamo impegnati nella conversazione – disegnava e alla fine di una riunione ha regalato un disegno a ognuno di noi, come se fossero i regalini che di solito si danno alla fine del meeting.

«Mi presento, sono Carboncino, pasticcione per natura. Sono un pezzo di carbone e ho il potere Superdisegnante… la mia migliore amica è Gomma, anche se litighiamo spesso! Mi trovo spesso nei pasticci, ma Gomma e il Saggio mi danno sempre una mano a venirne fuori… Mi sporco spesso e non mi piace Foglio quando è pulito pulito… evviva il Nero!».

«Ciao io sono Foglio. Raccolgo tutto quello che Gomma e Carboncino pensano, dicono e fanno mostrandovi visivamente (cioè con le immagini) tutta la loro storia. Contengo ogni informazione, anche quelle più segrete!! Grazie a me Gomma e Carboncino possono prendere vita… modestamente sono l’indispensabile!!».

«Ciao sono Gomma e ho il potere Supercancellante. Cancello le cose brutte così poi il mio amico Carboncino può superdisegnare le cose belle. Foglio dice che sto sempre a graffiarlo, ma io cancello anche tanti pasticci che combina Carboncino così lui è un foglio nuovo per nuove storie sempre possibili. Siamo una bella squadra e quando litighiamo c’è il Saggio che ci fa tornare amici».

©ilnuovorinascimento.org – diritti riservati, riproduzione riservata